500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Immatricolazione auto senza documenti

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364401

• vespo
  • vespo's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 4
Ciao.. Vi richiedo aiuto per un acquisto... Ho trovato una gamine con targa francese ma senza documenti già sul territorio italiano.. Come posso fare per acquistarla e poi immatricolata in Italia.. Ho solo targa francese e numero di telaio.. Ovviamente avrà libretto e targa con nuovi documenti.. Grazie per chi mi aiuta

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by vespo.

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364403

• Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Away
  • Thank you received: 1337
Questo è quanto ti consiglio:

- fare una visura o, meglio, un estratto cronologico al PRA Francese per verificare la corrispondenza dei numeri di telaio e lo stato amministrativo dell’auto per verificare se la stessa sia stata radiata d'ufficio dal PRA Francese o demolita dal proprietario o altro. Se risulta ancora in vita contattare il proprietario per sapere se ha i documenti e quindi con questi e l’atto di compravendita andare all’ACI per la re-immatricolazione.

Se non riesci in ciò, non hai la fattura d’acquisto o l’atto d’acquisto tra privati oppure non sei in grado di stabilire la provenienza originaria del mezzo, non hai il cronologico rilasciato dal PRA Francese dal quale risulta che l’auto è libera da vincoli e prioprietà:

- dovresti presentare al Comune dove si trova l’auto una denuncia di ritrovamento del veicolo e attendere un anno; periodo entro il quale se il proprietario non emerge dichiarando e dimostrando che la 5oo gli appartiene, il veicolo sarà aggiudicato al denunciante;

- con il diritto di proprietà in mano il passo successivo è quello di iscrivere obbligatoriamente la 5oo all’ASI chiedendo che ti venga rilasciata l’apposita dichiarazione, necessaria per il prosieguo dell’iter burocratico volto alla re-immatricolazione e circolazione dell'autovettura; circolazione che potrà avvenire solo dopo che la macchina avrà passato la revisione.

Preciso che per tutto quanto precede il condizionale è d’obbligo e al tuo posto prima di muovermi mi farei consigliare dagli organi competenti: ACI.

Se non sei iscritto al nostro Club ti consiglio infine di farlo e ciò per vari motivi:
- perché al nostro interno abbiamo diversi Commissari di Registro e Analisti ASI cui potrai rivolgerti e che ti daranno la loro massima qualificata assistenza;
- perché solo attraverso un Club Federato si può colloquiare e avvalersi dell’ASI;
- per beneficiare di molte agevolazioni messe a disposizione degli iscritti.

Continua a tenerci informati e in bocca al lupo.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Last Edit: by Gens Orsina.

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364408

• vespo
Ti ringrazio.. Purtroppo non ho possibilità di risalire al proprietario, ma al venditore (italiano privato) si... Se devo denunciare il ritrovamenti la vettura poi va in deposito o la posso tenere tipo nel mio magazzino?

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364410

• Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Away
Se capisco bene: tu acquisterai la vettura da un cittadino Italiano?

Se affermativo: redigerete un atto d'acquisto tra privati nel quale saranno indicati gli estremi noti della vettura (possibilmente il numero di telaio) ?

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364417

• vespo
Si.. Attualmente la vettura è in Italia in vendita da un privato.. Il quale non ha documenti ma solo una targa francese

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364421

• Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Away
Per quanto posso dirti, la situazione non è di facile risoluzione in quanto essendo stata l’auto immatricolata in Francia potrebbe rientrare in casistiche particolari (sicuramente di importazione comiunitaria ma - aggiungo - anche fiscali ?) che solo esperti in materia possono risolvere (leggasi ACI).

Anche per tranquillità e in ogni caso a tutela della tua futura proprietà - che ti auguro possa raggiungere - se sei nostro Socio, ti consiglio di rivolgerti alla nostra Segreteria che girerà la domanda a chi si occupa di tali problematiche.

Sicuramente l’iscrizione al nostro Club non è vana in quanto ti servirà in futuro per completare l’iter burocratico della re-immatricolazione poiché uno dei passaggi fondamentali è quello di chiedere all’ASI il rilascio del Certificato che attesti le caratteristiche tecniche del veicolo, cosa che può avvenire solo se sei iscritto ad un Club federato come – nello specifico – il “Fiat 500 Club Italia”.

Salvo smentite, il tuo argomento è nuovo per questo Forum per cui sicuramente ci farà piacere avere aggiornamenti.

In bocca al lupo.
The following user(s) said Thank You: cb73

Last Edit: by Gens Orsina.

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364465

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3281
Perdonami, ma colui che vende, a che titolo la vende, non avendo alcun documento che ne attesti la proprietà?

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Immatricolazione auto senza documenti 2 months 4 weeks ago #364469

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3623
Vespo hai un messaggio privato

• Page:
  • 1
Moderators: meuryfabio. n
Time to create page: 0.108 seconds
popup 2020