500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? !

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374371

  • Diego76
  • Diego76's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 151
  • Thank you received: 239
Ciao a tutti,
sarei interessato a chiedere il CRS. Ho dato un'occhiata alla documentazione (domanda per il rilascio, istruzioni per compilarla e il pdf esemplificativo preparato dalla segreteria del club).
Nella domanda per il rilascio del CRS, seguendo le istruzioni preparate dalla segreteria, va contrassegnato il punto A (certificato di rilevanza storica ) e la dicitura "di acquisire la qualifica di veicolo storico e collezionistico" e il punto B (attestato). Mentre nell'esempio fornito, come potete notare dalle foto che allego, viene contrassegnato il punto A (certificato di rilevanza storica ) , la dicitura "di acquisire la qualifica di veicolo storico e collezionistico", la dicitura "della sua revisione periodica".
Viene tralasciato il punto B.
Chi ha già compilato la domanda, può chiarirmi questi punti ? E' un errore ? O va indicato anche la dicitura "della sua revisione periodica" ?
Per quanto riguarda la revisione cambia qualcosa rispetto alle auto storiche senza CRS ?
La revisione di un'auto storica va effettuata ogni 2 anni, quindi segue le medesime regole valide per le normali automobili.
Mi chiedo se ottenuto il certificato di rilevanza storica, cambia poi qualcosa. Da alcune parti leggo che la revisione andrà poi fatta ogni anno oppure non segue più quella "standard" ma sarà molto più stringente o comunque differente rispetto a quella abituale.
Grazie

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374372

  • riccardo.rabassini@gmail.com
  • riccardo.rabassini@gmail.com's Avatar
  • Offline
  • Posts: 982
  • Thank you received: 1152
Chi sa, parli.. credo sia un argomento molto sentito e di interesse collettivo :)
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374373

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5256
  • Thank you received: 2642
le istruzioni sono molto chiare, non va messa la crocetta sulla revisione ma va sul quadretto B dei benefici fiscali...
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374374

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
Nella guida per la compilazione, sezione Frontespizio secondo me viene richiesto di barrare i quadratini che si riferiscono ad A, di acquisire..... e B attestato, perché si richiede solo il CRS.
Se ricordo bene io ho fatto così.
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374375

  • Diego76
  • Diego76's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 151
  • Thank you received: 239
Ok. Grazie. Le istruzioni sono chiare ma meno l'esempio. Dalle vostre risposte deduco che la crocetta sulla revisione è un errore.
Comunque chiarito ciò, cambia qualcosa in termini di revisione o rimane sempre quella normale biennale ?
Poi per quanto riguarda l'iter per la richiesta del CRS, ricevuta la documentazione, la 500 verrà visionata da un incaricato del club. E' una procedura simile a quella per la richiesta del certificato di identità (Omologazione Targa Oro) con date e luoghi stabiliti in precedenza o viene concordato un incontro con maggior flessibilità ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Diego76.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374376

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
Per il CRS, l’auto verrà visionata da un fiduciario di zona del club, mentre per il certificato d’identità bisogna aspettare le sessioni stabilite dall’ASI, previa valutazione dai commissari del club
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374394

  • MarcoF
  • MarcoF's Avatar
  • Offline
  • Posts: 316
  • Thank you received: 227
Ciao, del CRS ne abbiamo parlato molto in questi giorni su altri topics, ma alla fine la zuppa è sempre la stessa.
Quel modulo è in definitiva non applicabile per la maggior parte delle 500, cioè quelle da sempre circolanti e mai radiate.
Se hai una 500 hai automaticamente una vettura storica, per il semplice fatto che ha più di trenta anni.
Ogni auto ultratrentennale è storica.
Quindi non comprendo perché mettere la crocetta su una dizione "acquisire rilevanza storica e collezionistica" in quanto è una dicitura di grado inferiore.
Le vettura definite di "interesse storico e collezionistico" sono tutte quelle che hanno meno di trenta anni dalla costruzione e che per ottenere particolari benefici fiscali, hanno bisogno di quella certificazione.
Una vettura storica è storica nel senso pieno del termine. Una vettura di "interesse storico e collezionistico" sta molti gradini sotto come importanza.
Per quanto riguarda la revisione, le vetture storiche sono sottoposte al controllo biennale come qualsiasi altra automobile. E' falsa la credenza che una macchina storica si debba revisionare ogni 12 mesi. E dove sta scritto?
Le auto storiche in fase di revisione sono peraltro escluse da alcune verifiche, come il controllo delle emissioni inquinanti. E ci credo, altrimenti sarebbero tutte bocciate.
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by MarcoF.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374398

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5256
  • Thank you received: 2642
il vecchio codice della strada, art. 60, equiparava le auto storiche ai veicoli atipici, quindi soggetti a revisione annuale, norma per fortuna abolita...
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374400

  • Diego76
  • Diego76's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 151
  • Thank you received: 239
Ciao Marco, grazie per il messaggio. Stavo proprio leggendo poco fa il tuo intervento in risposta a Riccardo nel suo topic relativo all'Attestato Datazione e Storicità.
Per quanto riguarda il CRS al momento in Emilia Romagna, di fatto non serve.. perchè chi ha il certificato è "agevolato" solo durante le manifestazioni. Quindi la Fiat 500, "vettura storica" o "vettura di interesse storico e collezionistico" è considerata veicolo inquinante Euro 0.
In questo momento il CRS in Emilia Romagna non è utile per la circolazione. Forse è utile per sconti e benefici assicurativi ? Non lo so. Mi trovo bene con la convenzione Allianz del club.
Richiederlo comunque da piu' valore all'auto ? Difficile dirlo. Come tu hai giustamente argomentato, la 500 è già una vettura storica...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Diego76.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374404

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 8876
  • Thank you received: 5649
Non so se sia cambiata la procedura , ma io quando feci il CRS alla mia L , la stessa non fu visionata da nessuno , ma l'auto fu valutata dal commissario in base alla documentazione fotografica allegata .
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374407

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5256
  • Thank you received: 2642
adesso la macchina va visionata da persona di fiducia del club per vedere la corrispondenza delle foto...
io stesso ne ho visionata qualcuna...
The following user(s) said Thank You: cb73, Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by mimmof500.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374408

  • rag49
  • rag49's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1314
  • Thank you received: 1146
Nel 2018 in novembre quando ho chiesto il CRS per la 500, mi è stato rilasciato in base alla documentazione fotografica e cartacea.
Nello stesso periodo del 2019 per il rilascio del CRS per la 126, mi è stato chiesto di sottoporla alla visione e valutazione di un fiduciario di zona del club.
The following user(s) said Thank You: Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374412

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21080
  • Thank you received: 17475
Qui la circolare esplicativa del DM 17 dicembre 2009
www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759

Si parla anche della revisione veicoli ante 1960 ( credo quella a cui facesse riferimento Marco F ).

Non è obbligatorio il CRS e tantomeno riportarlo sul libretto ma alcune compagnie assicurative lo richiedono, come avete potuto vedere anche alcune regioni o comuni - nello specifico Piemonte e comune di Milano - lo richiedono ( con annotazione riportata su carta di circolazione ) per poter circolare.
The following user(s) said Thank You: cb73, Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CRS dubbio compilazione modulo e dicitura revisione ? ! 3 years 1 month ago #374413

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21080
  • Thank you received: 17475

cb73 wrote: Non so se sia cambiata la procedura , ma io quando feci il CRS alla mia L , la stessa non fu visionata da nessuno , ma l'auto fu valutata dal commissario in base alla documentazione fotografica allegata .


Le vetture vanno tutte visionate.
The following user(s) said Thank You: cb73, Diego76

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: williamsmartnucciacb73Truvlino
Time to create page: 0.354 seconds
popup 2024