500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Il restauro del cinquino L del babbo...

Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16595

  • ASLHAN
  • ASLHAN's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 5
  • Thank you received: 0
Ciao a tutti ragazzi....
eggià come scritto nel titolo dopo anni di attesa,è giunta l'ora di ringiovanire la L del babbo.
Mi son preso io l'appalto di dirigere i lavori....
E quindi ho iniziato a fare una lista delle cose da fare..
Diciamo che a livello estetico,sia interni che esterni rimane quasi tutta originale,apparte gomme,cerchi(grifo 4,5 x 12 neri con ceat 145,dovrebbe montare senza modifiche,giusto?) e volante(sportline da 30 cm nero).
Ma comunque sia i componenti li cambio quasi tutti,esempio esternamente cambio tutte le guarnizioni,fari frecce,paraurti,telo capote, ecc ecc internamente lo stesso cambio tutto,tranne i sedili,rimettendo sempre tutto originale.

A livello di sospensioni invece pensavo di andare piu sullo sportivo,montando balestra rovesciata monza,ammortizzatori sportivi ant e post e molle ribassate da 19.

A livello di motore invece ancora sono molto dubbioso.
Mi piacerebbe dargli una spinta,visto che originale è un abbastanza "spompato".
Però di toccare l'originale non mi convice molto(46000km originali) ,quindi pensavo di fare il "tipico trapianto" con motore 126 ovvero il 650.
Qui sapete darmi delle dritte per il lavoro?
Quanto potrebbe venire a costare un motore del genere anche un pò elaborato?Perche ne avrei trovato uno da una persona affidabile...
Modifiche non ci sono da fare giusto?Monta senza problemi sulla 500 L..
Per quanto riguarda la regolarità su strada invece,si dovrà rifare la revisione,o si può girare "tranquilli"?

Ah per i ricambi originali mi son fatto fare un preventivo da un venditore di Torino, "passione500" su ebay,lo conoscete? Mi sembra onesto e dovrebbe vendere roba buona!!

Sono tutto orecchie,quindi fatevi pure avanti con critiche e pareri....che ne ho bisogno ;)

Claudio

Qui sotto una foto dello stato attuale:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by ASLHAN.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16599

  • Bernie
  • Bernie's Avatar
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Posts: 9227
  • Thank you received: 213
Ciao Claudio e benvenuto tra noi.
arriverà presto qualcuno più esperto per darti una mano. nel frattempo perchè non fai una presentazione di te nell'apposita sezione, così ti conosciamo tutti un pò meglio...
500 saluti!!!
;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

La 500 è passione pura!!!!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16604

  • sgnaus
  • sgnaus's Avatar
...intanto ti rispondo per il trapianto (ovviamente solo per uso in ambienti privati poichè è illegale ;) ): il motore 126 monta sulla meccanica del 110 F a patto di sostituire il cambio (che consiglio, con i rapporti 126 e sincronizzatori su 2a 3a e 4a) e tenere il tuo senza toccarlo oppure sostituire solo la campana (ti sconsiglio questa scelta perchè venivano accoppiati insieme ed avresti rapporti un po cortini...). Sul cambio 126 dovrai sostituire i semiassi che sulla 500 sono + corti e cambiare il sistema di fissaggio sulla traversa (qui puoi utilizzare la conchiglia e i prigionieri del tuo motore). dovrai provvedere ad adattare il cavo motorino d'avviamento che sulla 126 è laterale e sopprimere o modificare il tubo che va al riscaldamento poichè interferisce col motorino d'avviamento.
Altra modifica di natura elettrica riguarda la 'alternatore al posto della dinamo che puoi vedere nell'apposita sezione (a meno che non parli del motore 594 prima serie che ha sempre la dinamo).


...in bocca al lupo!!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16611

  • sgnaus
  • sgnaus's Avatar
...considera che ovviamente il motore 126 è come ti ho detto illegale, i 145 se li monti e vuoi essere tranquillo devi farlo previo nullaosta della Fiat e successiva revisione in motorizzazione.

Per l'abbassamento soprattutto dell'avantreno ti consiglio di farlo fare solo da personale qualificato, il mettere la balestra con occhi rovesciati presuppone un nuovo attacco dei biscottini superiori per garantire una corretta geometria dell'avantreno ed avitare anomali consumi delle gomme ed una vettura inguidabile e pericolosa.

Onestamente sono contrario agli assetti improvvisati: o sai quello che fai o utilizza le geometrie che mamma fiat ha donato alla tua piccola portandola alla originale efficenza (revisione balestra, revisione ammortizzatore, perni fusi, testine ecc...) Questo ovviamente è solo un mio parere....

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16613

  • cocaddress
  • cocaddress's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1235
  • Thank you received: 12
Se vuoi un mio consiglio... io la restaurerei mentenendo il più possibile l'originalità perchè la 5 è bellissima così comè ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16617

  • calimero
  • calimero's Avatar
  • Offline
  • la 500 è come un diamante, è per sempre
  • Posts: 9046
  • Thank you received: 206
anche io come Cosimo la terrei così com'è

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16626

  • David
  • David's Avatar
cocaddress ha scritto:

Se vuoi un mio consiglio... io la restaurerei mentenendo il più possibile l'originalità perchè la 5 è bellissima così comè ;)

Anche secondo me... :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16636

  • albi500
  • albi500's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1540
  • Thank you received: 4
anche io la lascerei originale! :side:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16639

  • Silvio5pavia
  • Silvio5pavia's Avatar
  • Offline
  • Due L terza serie
  • Posts: 237
  • Thank you received: 6
Ciao,dalla foto sembra così carina,che anch'io come gli altri a parte una bella lucidatura,non farei proprio nulla.
Hai la fortuna di averne una sana e con poca strada,tienila così.
A mio parere la 500 va "amata" x quel che è. X il suo essere rumorosa,x la sua poca abitabilità,x le sue prestazioni ridotte. Ma l'amore è cieco e perdona tante cose, e diventa un piccolo gioiello.
Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16647

  • 500platinum
  • 500platinum's Avatar
  • Offline
  • Coordinatore Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania
  • Posts: 2629
  • Thank you received: 512
Infatti lasciala originale che e già molto bella di suo.
Logicamente predi tutti i cosigli ma poi spetta a te decidere. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Coordinamento Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania(CT)

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16661

  • cocaddress
  • cocaddress's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1235
  • Thank you received: 12
500platinum ha scritto:

Logicamente predi tutti i cosigli ma poi spetta a te decidere. ;)


Ovviamente l'ultima parola spetta a te ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16664

  • Marco500L
  • Marco500L's Avatar
  • Offline
  • QUINGENTA BREVIS FUROR!
  • Posts: 481
  • Thank you received: 6
Caspita ma se ha ancora la vernice e tutto quanto originale sarebbe uno "spreco" trasformarla.
Poi giustamente il cinquino è il tuo, ma secondo me sarebbe una scelta di cui pentirsene con il passare del tempo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16669

  • sgnaus
  • sgnaus's Avatar
P.S., relativamente al motore 126 non ho specificato che il motorino d'avviamento deve essere quello del 126...

Parlando dell'"etica" ovviamente un conto è indicare cosa fare a chi fa domande specifiche, un conto è suggerire modifice "pesanti" all'auto.

Io personalmente sono per l'originalità, o per lo meno per le modifiche compatibili con l'anno della macchina, e, sempre pareri personali, che le modifiche siano facilmente reversibili.

Ed ogni 500 è bella per chi la possiede e la realizza secondo le sue aspettative.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by sgnaus.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16670

  • Bernie
  • Bernie's Avatar
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Posts: 9227
  • Thank you received: 213
sgnaus ha scritto:

P.S., relativamente al motore 126 non ho specificato che il motorino d'avviamento deve essere quello del 126...

Parlando dell'"etica" ovviamente un conto è indicare cosa fare a chi fa domande specifiche, un conto è suggerire modifice "pesanti" all'auto.

Io personalmente sono per l'originalità, o per lo meno per le modifiche compatibili con l'anno della macchina, e, sempre pareri personali, che le modifiche siano facilmente reversibili.

Ed ogni 500 è bella per chi la possiede e la realizza secondo le sue aspettative.

d'accordissimo al 100%!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

La 500 è passione pura!!!!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16696

  • LUIGI
  • LUIGI's Avatar
  • Offline
  • 500 my love!
  • Posts: 1504
  • Thank you received: 2
cocaddress ha scritto:

Se vuoi un mio consiglio... io la restaurerei mentenendo il più possibile l'originalità perchè la 5 è bellissima così comè ;)

Quoto al 10000x10000!!!!! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16710

  • vittoriogianola
  • vittoriogianola's Avatar
  • Offline
  • chi non mi vuole non mi merita
  • Posts: 1496
  • Thank you received: 160
500platinum ha scritto:

Infatti lasciala originale che e già molto bella di suo.
Logicamente predi tutti i cosigli ma poi spetta a te decidere. ;)

Concordo con Platinum,Coca e tutti gli altri. NO motore 126,NO cerchi "strani" e gomme 145.Poi vedo dalla foto che la 500 non è ridotta male, una "rinfrescatina" e tutto bene.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ex Fiduciario

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16714

  • Ema 500 L
  • Ema 500 L's Avatar
  • Offline
  • Organizzatore Raduno Fiat 500 Capannoli (Pi)
  • Posts: 213
  • Thank you received: 14
Esco dal coro... visto che ti vedo convinto: per me dovresti ordinare un bel kit Cadamuro con alettoni, spoiler, minigonne... cerchi da 14 con gomme 155... motore 900 della Uno... mettere tutto fuori dal box...


...


...






....









........









..................












E DARGLI FUOCO LASCIANDO LA 500 ORIGINALE COSì COM'è CHE è BELLISSIMA!!! ;) B) B) B) :laugh: :laugh: :laugh:

Imho con simpatia... B)

Ema

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio."

A. Einstein


ORGANIZZATORE RADUNO FIAT 500 CAPANNOLI (PI)
Last Edit: by Ema 500 L.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16717

  • ivan
  • ivan's Avatar
  • Offline
  • Peppina pianino pianino arriva ovunque
  • Posts: 1143
  • Thank you received: 22
Naturale, lasciala così come è nata, sarà più felice :)
Poi i gusti son gusti... :blink:
Buon lavoro comunque B)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Peppina Cinqueferri

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16749

  • massimo76
  • massimo76's Avatar
  • Offline
  • Posts: 19
  • Thank you received: 0
Concorda con tutti gli altri
La mia è appena tornata con motore rifatto a nuovo orginale (spesa modica :blush: :blink: )
Sistemala e e tienila così!!!! ;)
Ciao

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Attachments:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:Il restauro del cinquino L del babbo... 10 years 7 months ago #16762

  • virgi500
  • virgi500's Avatar
  • Offline
  • Coordinamento Belpasso-Paternò
  • Posts: 143
  • Thank you received: 1
Io sono d'accordo con sgnaus:la 500 rispecchia la volontà del padrone,quindi se il tuo sogno è personalizzarla,non esitare a dare sfogo alla tua creatività, ovviamente cercando di fare il tutto sobriamente e con gusto, soprattutto in modo che le modifiche siano reversibili, cioè un giorno, quando sarai stufo, dovrai essere in condizione di ripristinare le sue fattezze originali.
Quindi dal punto di vista della carrozzeria è indispensabile adottare un colore originale 500, mentre per il motore puoi sostituirlo con un 126 con le dovute modifiche e il motore 500 te lo restauri a parte, in modo che puoi rimontarlo in seguito.
Per il cambio, ti consiglio di lasciare quello originale, ovviamente sostituendo campana e semiassi,perchè i rapporti corti li trovo molto divertenti mentre col cambio 126 in allungo quadagni 5-10 Km/h, ma non te ne fai un granchè. Comunque trattasi di parere personale!
Avendo partecipato al XXVI Meeting Gi Garlenda, l'anno scorso,ho acquistato un alternatore al mercato ricambi da Passione 500,che aveva direttamente lo stand e devo dire che mi sono trovato bene. Per quanto riguarda la balestra con occhio rovesciato, io la monto e mi sono trovato benissimo, ma se non sei un preparatore di assetti, non credo che sia una cosa che puoi fare da solo:questo vale in generale per tutta la meccanica,purtroppo non so se te ne intendi altrimenti è meglio che ti rivolgi a professionisti...in questo caso però ti consiglio di allargare il portafogli! :laugh:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Last Edit: by virgi500.
  • Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.424 seconds
popup 2020