500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Il restauro di Maia

Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172728

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Salve a tutti, oggi ho accompagnato le mie due pesti all'asilo, e poi dritto dal carrozziere! Mi é dispiaciuto perché i bambini non sono mai andati così volentieri a scuola!!!
L'ho lasciata alle 8:00 e all'uscita dal lavoro alle 17:00 sono andato a vedere se gli aveva già dato un'occhiata.
L'ho trovata quasi tutta smontata, e il carrozziere mi dice che apparentemente non ci sono grossi problemi di ruggine, forse sono stati sistemati col restauro precedente. Una parte messa male é sicuramente il vano batteria, che va sostituito, poiché é completamente mangiato sul lato che poggia sul frontale.
Il carrozziere, Renzo, lamenta in modo abbastanza colorito, il fatto che i precedenti "restauratori"/carrozzieri, hanno tappato una serie di buchi che servono per lo scolo dell'acqua. Da quanto ho capito dovrebbero esercente diversi, davanti, nel lunotto posteriore e in altri punti, ed invece é tutto perfettamente liscio e verniciato.
Ad ogni modo domani faccio un po' di foto alla macchinina nuda, per farvi vedere un po' lo stato delle cose.
Si comincia.... Scusate, ma di 500 non ne so niente, mi affido a voi e a Renzo di cui ho piena fiducia, é un amico ed un appassionato!

Se volete potete vedere "Dina" la mia vespetta, mi piacerebbe riuscire con Maia in un lavoro simile

Vespa 50N '64
The following user(s) said Thank You: maxeliano, pierlu77, Sal

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172732

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18154
  • Thank you received: 17884
Vedrai che Renzo sistemerà Maia benissimo.
Come tutti i carrozzieri(ma non solo,fanno così gli idraulici,i muratori,ecc.ecc.)si lamenta dei lavori eseguiti dai suoi colleghi in precedenza,ma come vuole la migliore tradizione,ognuno dice la sua.
Sugli scarichi di scolo per l'acqua del lunotto ad esempio,ho sentito chi dice di tapparli perchè scaricherebbero l'acqua in una zona dove poi ristagnerebbe e farebbe dei danni,altri sostengono di allargare i fori per far scolare meglio,altri mantengono gli scarichi originali,dicendoti poi che tanto si tappano sempre.
Benvenuto nel mondo 500 :laugh: :laugh: :laugh:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172734

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Ahahahah!!! :laugh: :laugh: forse hai ragione Drago!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172736

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18154
  • Thank you received: 17884
E comunque il fatto che Renzo ti abbia detto che la macchina ha poca ruggine è molto importante.
Purtroppo il problema più grave che affligge la 500 è proprio la ruggine,che finchè intacca le lamiere "superficiali"è rimediabile,ma quando aggredisce alcune parti della scocca, rende l'auto difficile da salvare e restaurare.
Da quello che hai scritto,la tua se la dovrebbe cavare con poco,meglio così!!!
Tienici aggiornati.
P.S.
complimenti per il restauro della Vespina,molto bella.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172745

  • maxeliano
  • maxeliano's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2272
  • Thank you received: 2216

drago500 wrote: Sugli scarichi di scolo per l'acqua del lunotto ad esempio,ho sentito chi dice di tapparli perchè scaricherebbero l'acqua in una zona dove poi ristagnerebbe e farebbe dei danni,altri sostengono di allargare i fori per far scolare meglio,altri mantengono gli scarichi originali,dicendoti poi che tanto si tappano sempre.
Benvenuto nel mondo 500 :laugh: :laugh: :laugh:


Altri fanno come bufa500...

Spero che riusciamo ad aiutarti bene, evitando di comprare un'altro motore per la 500.
Dai, presentacela qui la tua Bellissima la Vespa
;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by maxeliano. Reason: inserimento collegamento

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172755

  • bufa500
  • bufa500's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1422
  • Thank you received: 1851
E per capirci, bufa500, che sono io, ho fatto così, la così detta "unghiata"



Buon restauro ;)

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: maxeliano, drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172757

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Nel caso si voglia iscrivere la macchina ASI, queste "scelte" come l'unghiata di buffa (che mi piace molto), sono accettate?
The following user(s) said Thank You: bufa500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172759

  • bufa500
  • bufa500's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1422
  • Thank you received: 1851
Non sono mai state presenti su nessun modello di 500 e quindi...no! :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172765

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Scusate, ma un dubbio mi sta attanagliando la mente... visto che devo smontare tutta la 500 per cambiare colore, è conveniente iniziare a pensare ad un restauro per una iscrizione ASI o è un traguardo irragiungibile (difficilmente raggiungibile)?
Non parlo certo di Targa Oro comunque! Ho letto diversi topic e la cosa mi ha spaventato alquanto!

Voi cosa fareste al posto mio?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172791

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Ecco alcune foto

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



qui un po' di ruggine c'è

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



e questo è il vano batteria

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



è messo malino :(

A dire il vero mi aspettavo di trovarla verniciata sotto la moquette, ma non è così...
The following user(s) said Thank You: maxeliano, Sal, Officina 590gt

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172816

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18154
  • Thank you received: 17884
Ruggine???Quale ruggine,praticamente non se ne vede!!!
In qualità di detentore del titolo italiano "RUGGINE 2013",posso dire che hai comprato una macchina sana e in ordine(se vedi il mio restauro ti spaventi :laugh: :laugh: :laugh: ).
Sicuramente con poco lavoro di carrozzeria la metterai a posto.
Probabilmente sul fondo sono stati sostituiti i lamierati(ottima cosa),ma per risparmiare tempo e vernice non sono stati spruzzati(poco male).
Invece per quello che riguarda l'omologazione ASI,posso solo consigliarti di leggere(se non ricordo male hai detto di non essere esperto di 500),documentarti e chiedere senza remore qui nel forum.
Ci sono un sacco di tecnici ed esperti che potranno aiutarti,non farti scrupoli!
:)
The following user(s) said Thank You: maxeliano, Sal, drogo75

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172823

  • Sal
  • Sal's Avatar
  • Offline
  • Posts: 3165
  • Thank you received: 5946

drogo75 wrote: .... pensare ad un restauro per una iscrizione ASI o è un traguardo irragiungibile (difficilmente raggiungibile)? .....
Voi cosa fareste al posto mio?


Non é semplice, ma neppure complesso :)
Al tuo posto lo farei, ma devi maturare da solo questa scelta e crederci ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172824

  • 500platinum
  • 500platinum's Avatar
  • Offline
  • Coordinatore Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania
  • Posts: 2610
  • Thank you received: 512
drogo se proprio devo darti un consiglio,senza pensarci troppo restaurala in maniera originale,alla fine avrai una vettura storica a tutti gli effetti,da qualche anno do questo consiglio a tutte le persone che me lo chiedono anche perché le problematiche assicurative diventeranno sempre più dure e se potrai avere il certificato di storicità e di identità li potrai affrontare senza problemi. ;)
The following user(s) said Thank You: Sal

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Coordinamento Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania(CT)

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172834

  • maxeliano
  • maxeliano's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2272
  • Thank you received: 2216
... aggiungo che, anche se segui l'originalità, mettendo qualche bell'accessorio, la puoi personalizzare in modo reversibile.
;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172837

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Avete visto le foto... L'interno è rivestito con una sostanza nera, forse catramina, ma non saprei, è normale? Occorre levarla per poter verniciare? E se si, come?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172859

  • mich
  • mich's Avatar
  • Offline
  • Posts: 33
  • Thank you received: 12
io penso che sia l'anti rombo , e se è messa bene come penso non ce nè bisogno , almeno nei fondi , per la seduta posteriore invece non ne sono sicuro

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172890

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Scusate se rompo, ma a parte divorare tutti i vecchi topic per accumulare nozioni, e aver ordinato ieri il libro di Sannia per avere una guida da consultare, non posso far altro che domandare a chi di 500 ne ha viste tante.

Per quanto riguarda le prese d'aria anteriori, quelle che danno sul lunotto, ho letto che vanno dipinte nere, perche in origine erano così. Corregetemi se sbaglio!
Sono andato a vedere quelle presenti sulla mia, e sono chiaramente in tinta rossa come la macchina. Non essendo però il colore originale mi sono messo a grattare, e sotto ci ho trovato il giallo, non il nero.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



Ma questo particolare delle bocchette nere, è solamente da un certo periodo o è valido per tutti?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by drogo75.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172891

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18154
  • Thank you received: 17884
Ho provato a vedere cosa usciva premendo il tasto "cerca"ed è venuta fuori questa risposta di Bernie durante le fasi di un restauro.
www.500clubitalia.it/index.php/forum/4-i...-1970-help-me-#98852
:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!
Last Edit: by drago500.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172900

  • drogo75
  • drogo75's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 250
  • Thank you received: 222
Grazie Drago500, avevo già divorato quel topic :woohoo: , ma mi sarei aspettato di avere un riscontro sulla macchina, grattando la vernice aggiunta... Sono un po' confuso... A questo punto la faró nera, così come voglio per l'iscrizione ASI, però rimango perplesso!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Il restauro di Maia 10 years 11 months ago #172905

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18154
  • Thank you received: 17884
Secondo me faresti bene a sentire anche altri pareri dagli amici del forum.
E comunque,a volte è difficile risalire allo stato originale di un componente o di una caratteristica.
Le nostre auto hanno una storia lunga sulle ruote,magari hanno subito restauri in passato, e non sempre rispettosi dell'originalità.
Magari grattando sotto il giallo potresti scoprire altro......

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.579 seconds
popup 2024