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TOPIC: Il restauro di Maia

Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #199898

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Grazie a tutti per i complimenti, e grazie Max, seguirò il tuo consiglio e porterò il bolide dal meccanico! Ed ora un po' di visioni notturne

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Ma soprattutto grazie a Trevis, e al suo impianto elettrico a colori!!!
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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #199899

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Beh....dire "Maia bella di notte" potrebbe far pensare male :blink:
quindi scriverò:che bella la tua auto in queste immagini serali :laugh: :laugh: :laugh:

Complimenti.
:)

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #199900

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:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
diabbollicccccccaaaaaaaaa

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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #199906

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bellissimaaaaaa!!!!!!!!!!!! ;)

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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #200181

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Allora, oggi sono andato dal mio assicuratore (dove ho anche assicurato la vespa), per la sola RCA e due conducenti abituali, totale 95€ anno. E' richiesta l'iscrizione ASI.
Mi sembra un prezzo più che accettabile. Domani mi faranno sapere se é sufficiente il documento che fornisce il nostro club, dove si certifica che le pratiche sono in corso e che i documenti sono a posto. Altrimenti dovrò aspettare i documenti dall'ASI!
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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #200194

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be direi ottimo :)

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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #200512

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Avrei bisogno di una dritta....
Spingendo al massimo il pedale dell'acceleratore, non produce una completa apertura del "coso" nel carburatore (diciamo che, fatto 100 il movimento completo, si ferma al 55).
Ho provato a tirare su il pedale con la mano e poi tirare il cavo lato motore, ma il cavo non viene.
Praticamente, c'è una grande escursione del pedale, che non produce un movimento nel cavo!
Spero di esser riuscito a spiegare... Se poi mi dite come si chiama quel "coso" giuro che da ora in poi utilizzerò il termine appropriato!!! :blush:

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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #200517

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a meno che non sia il cavo acceleratore non tirato nella forcella sul cater (dove c'è la molla per intenderci)....se no devi cambiare il meccanismo dell'accelatore sotto il tunnel . prova ad allentare il fermafilo sulla forcella e tirare a mano il cavo del gas tenendo il pedale in posizione di riposo. poi stringi il fermafilo. se continua il problema è il meccanismo acceleratore.
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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #200521

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Grazie mille!
A dire il vero, non mi aspettavo un meccanismo nel pedale, pensavo che si limitasse a tendere e rilasciare un cavo... Credo che il problema sia proprio lì, visto che anche tirando con una pinza, il cavo non viene!

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Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #200532

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drogo75 wrote: ... Se poi mi dite come si chiama quel "coso" giuro che da ora in poi utilizzerò il termine appropriato!!! :blush:

Vado ad intuito........la FARFALLA del carburatore? :dry:

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Re: Il restauro di Maia 6 years 7 months ago #200538

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drogo75 wrote: Grazie mille!
A dire il vero, non mi aspettavo un meccanismo nel pedale, pensavo che si limitasse a tendere e rilasciare un cavo... Credo che il problema sia proprio lì, visto che anche tirando con una pinza, il cavo non viene!

...beh, infatti è un meccanismo per modo di dire. è un leveraggio semplicissimo. l'unica cosa ce se hai un L devi togliere la moquette per sostituirlo, una volta a vista è un lavoro semplice. già che ci sei cambia anche il cavetto in acciaio.
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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #200913

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Grazie Williama, il problema era proprio nella leva parallela al pedale! Praticamente non era solidale e giocava sul perno, ho bloccato il tutto, sostituito il cavo, e ora l'apertura nel carburatore è completa!

Mentre i lavoretti di perfezionamento continuano, vorrei chiedere a chi una 500 la guida da anni, alcuni consigli:
1) mi sono accorto che non c'è luce retromarcia (ahahah panico) voi come fate, io al momento preferisco girare la macchina e andare in avanti!!
2) mi spiegate se c'è un segreto per far entrare le marce in modo perfetto, senza grattare e/o senza percepire nella leva un contraccolpo? Ogni tanto vado liscio, ma qualche volta le cose non vanno come dovrebbero! Ahahah la mia è sicuramente una generazione da cambio sincronizzato
3) è normale che veda meglio con gli anabbaglianti che con gli abbaglianti?
4) forse non ci avete mai fatto caso :P ma non c'è tergicristallo dietro, che fare? Io giro con uno straccetto e quando serve scendo e pulisco, specie se è appannato!

Queste sono solo le prime domande, mi sto divertendo un mondo!!! Sicuramente più passa il tempo più si entra in sintonia... Grazie a tutti!

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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #200918

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he, he...è una macchina di più di 40 anni fa....volendo ci son i fanalini per far la luce di retromarcia. puoi montare il cambio sincro per evitar la doppietta, tieni il tuo straccetto per il lunotto e magari punti meglio i fanali....oppure prendi una macchina moderna!!!!!ha, ha ha!
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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #200919

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Una macchina moderna??? E rinunciare ad un impianto elettrico con soli 6 fusibili??? Mai!!!!
Anche per il cambio, prima o poi capirò... Spero prima di mangiare tutti gli ingranaggi ahahah!

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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #200929

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Alla luce di retromarcia ci avevo pensato anch'io nei primi tempi, appena entrato nel mondo della 500.
Mi ero attrezzato ma poi non ho montato nulla; un pò per mantenere l'originalità dell'auto, un pò perchè c'ho fatto l'abitudine a esser consapevole che gli altri non sanno che faccio retromarcia.
Sul Forum ne abbiam parlato qui:
www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-e...o-retromarcia#171258

Qui abbiam parlato della doppietta:
www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/76027-cambio-che-gratta
Ci vuole un pò di manualità e con il tempo ti divertirai come un matto a cercare i tornanti in discesa (Ragusa-Comiso che faccio per lavoro sono circa 350-400 metri di dislivello) e la doppietta con il tacco-punta tra 3-2-3 è una cosa... :D

Non ho mai notato differenza di prestazioni tra anabbaglianti ed abbaglianti.

Sull'ultimo punto non ce niente da fare, prima di salire ci vuole una passata di panno.
Ci sono in giro questi:
annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-access...t-500-f-l-r/16547726
www.altraepoca.com/cristalli_fiat_500.html
ma non mi piacciono anche se sarebbe utile un lunotto termico.

Buon Divertimento! :D

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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #200985

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Grazie Maxeliano... Ora ho un quesito per gli amanti degli accessori... Renzo mi ha dato questa scatoletta

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Mi ha detto che lui la montava sulla sua Giannini, in pratica dovrebbe essere un antifurto, che utilizza il clacson come sirena. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare, e avete idea di come funziona?
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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #200990

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Hai capito il Renzo? Hai chiesto cosa ne è della Giannini?

Il Mastin è il cugino del Metra:











Sempre nei primi tempi della cinquinite, ne ho trovati 2 ed ancora giro Terribile (la mia F) con il Metra nel cofano per farlo montare (mi sa che mi ci devo mettere una mezza giornata o faccio visita ad un mio amico a Pachino) :whistle:
Una volta montato e tolta la sua chiave, se il ladro riesce a mettere in moto la 500, resta accesa per 10/15 secondi (il tempo di tranquillizzarsi e sbrigarsi a partire), poi la 500 si spegne e parte il clacson ininterrottamente (è facile che il ladro abbia lasciato il parcheggio e sia rimasto in mezzo la strada).
E' probabile che non troverai la 500 perchè intralciava la circolazione e che te lo comunicheranno con un verbale per disturbo alla quiete pubblica ma non te la ruberanno (se non sanno che hai montato questo tipo di antifurto, altrimenti possono bypassarlo).

Devi collegare i fili al blocchetto per l'accensione, alla bobbina ed al clacson (però ogni volta che apro il cofano mi ci perdo... e qual'è il filo per la bobina?).
Qui c'è una guida fatta da cari amici:
sites.google.com/site/cinquecentata/tecn...ggio-antifurto-metra

;)

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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #200995

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Inizio col dire: ma c'é qualcosa che non sapete o ignorate?
Non rispondete! É una domanda retorica :P :P
E poi mi chiedo, che possibilitá ho di trovare qualche bell'accessorio su "subito", ebay... Se ci sono dei berretti verdi come Voi? (Anche questa è una domanda retorica!)

Grazie Max, sono curioso di provarlo, anche solo mettendolo provvisoriamente. Comunque stando allo schema colorato di Trevor, c'é un filo rosso che dal blocco chiave va alla scatola fusibili (fusibile A), e poi dalla scatola va alla bobina. Dovrebbe essere quello il filo incriminato :woohoo:
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Last Edit: by drogo75.

Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #201023

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drogo75 wrote: E poi mi chiedo, che possibilitá ho di trovare qualche bell'accessorio su "subito", ebay...
:woohoo:


Ad esempio?
Non sarai mica entrato anche tu nel tunnel dell'accessorio vero???
Chissà poi perchè....

:laugh: :laugh: :laugh:

:)

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Re: Il restauro di Maia 6 years 6 months ago #201028

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Chi va con lo zoppo... Prima o poi inciampa!!!
Mi avete trasportato nel vortice... :evil:
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