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TOPIC: Il restauro di Maia

Re: Il restauro di Maia 7 years 3 weeks ago #176801

  • ppozniak
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Che è di destra. Farò il restauro dei miei posti prossimo fine settimana, forse. :)

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177342

  • drogo75
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I lavori sono un pò rallentati:

Carrozzeria ferma per problemi con la saldatrice, Renzo è in attesa di una torcia nuova, la vecchia l'ha abbandonato.

Interni, fermi in attesa che arrivi la tapezzeria e l'imbottitura ordinata mercoledì scorso.

Motore. In realtà il motore l'ho dato al cognato di mio cognato :silly: che fa il capoofficina alla fiat, e faceva il meccanico sempre alla fiat quando ancora le 500 uscivano di fabbrica!
Non ho la possibilità di seguire i lavori sul motore, perchè lo ha portato al lavoro e non mi va di andare a scocciare. Mi ha detto che ha finito di smontarlo completamente, e alcuni lamierati, sono già da Renzo per essere verniciati. In compenso mi ha detto che è stato un pò trascurato, e ieri so che avrebbe portato la testata a rettifica (credo vada spianata per poter cambiare la guarnizione e richiudere il tutto). Speriamo bene, di motori, al di fuori della vespetta non ne capisco veramente nulla!
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177346

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Ed invece è questo il momento in cui andargli a far visita! :)
Quando tutto è smontato si deve scegliere se accontentarsi e montare qualcosa poco usurato o ricondizionarlo/sostituirlo.
La testata sarà in rettifica anche per verificare la sede delle valvole.
;)

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177661

  • drogo75
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Il pezzo per la saldatrice non è ancora arrivato, ma Renzo si sta arraggiando con quello che passa in convento, così completato il sotto porta lato passeggero, ricostruito il montante destro, si monta tutto per le prove del caso. Renzo e tutto sommato soddisfatto, alcune cosette le sistemerà in fase di saldatura, da Lunedì si inizia a chiudere tutto.

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La tappezzeria è arrivata, e mi accingo a postare le foto dei vari passaggi. Sono rimasto piacevolmente colpito sulla qualità dei rivestimenti, davvero belli.

Il motore invece, è peggio di quanto potessi immaginare, si è parlato di sostituire pistoni, cilindri e albero. A quanto pare l'unica cosa che andrebbe bene sono le valvole, ma visto che ci sono... Mi hanno messo in contatto con due fratelli che hanno rilevato un vecchio autoricambi di un piccolo paesino, e a quanto pare hanno tantissimi ricambi originali per la 500... vedremo...
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177721

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Iniziano i lavori sulla tapezzeria, e inizio dal pezzo che ritengo più problematico, la seduta posteriore.

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Inserisco prima l'imbottitura nella fodera, e la allineo alle cuciture dei bordi

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Poi inserisco lo scheletro, prima un lato, e poi piano piano inserisco il lato opposto. La tappezzeria è veramente giusta, quindi va tirata per bene, con calma per non strapparla, ma cercando di far tornare lo scheletro sulle cuciture.

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Una volta finito mi accorgo che è veramente un guanto, e anche senza averla tirata e fissata è quasi perfetta.

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Preferisco lasciarla una notte a prendere forma e a distendersi con calma.
Passo così alla spalliera posteriore. In realtà il pezzo più semplice da rivestire. Si compone in soli due pezzi: lamiera e imbottitura.

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Una volta sistemata l'imbottitura, si infila il rivestimento, e tirando il tessuto blocco prima la parte in stoffa,

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poi sempre dal basso, tira, buca e piega i dentini. Uno alla volta, sempre tirando, e bloccando il tessuto passo tutti quei dentini appuntiti. Ogni due o tre punti, controllo come si presenta, poi ancora tre punti.

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Una volta completati tutti i punti, non rimane che sistemare la gomma posteriore con quei cosini di plastica nel fondo, e con quella L in ferro e li viti nella parte superiore.
Spalliera finita:

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177722

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Hai fatto un ottimo lavoro,bravo!!!
Hai un MP
:)

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177723

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Riprendiamo la seduta posteriore, dopo la notte è decisamente più distesa.
Non mi va di fissare questo rivestimento come originalmente, bucando direttamente il tessuto con il fil di ferro e chiudendo i punti. Preferisco procedere come segue...

Inizio a praticare un buco con l'occhiellatrice

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poi inserisco e chiudo l'occhiello in ottone

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e finisco col fissare con i pezzetti di fil di ferro la tappezzeria allo scheletro

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Continuo così facendo, partendo dal basso, e come per lo schienale, ogni tre punti controllo il lato seduta per vedere se stà venendo bene

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Dalla vecchia fodera ho tolto 46 anellini in ferro, e procedo a sistemarli tutti, cercando di distribuirli in modo uniforme. In origine, l'operaio che aveva fatto il lavoro, non aveva prestato tutte queste attenzioni, e alcuni punti erano vicinissimi, alcuni distanti anni luce.
Tutti gli anelli finiti

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e anche la seduta posteriore è completata

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177729

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Bellissimo, Lavoro Perfetto!
Quasi quasi s'imposta una guida!
;)
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177734

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Sì, son venuti proprio belli. ;)
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177744

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maxeliano wrote: Bellissimo, Lavoro Perfetto!
Quasi quasi s'imposta una guida!
;)




---e quello che ho chiesto tempo fa aprendo un topic sui lavori fatti
a regola d'arte va aperta una guida apposita,sia per i lavori
di meccanica,carrozzeria,che di interni cosi'da essere facilmente
consultabile
buona domenica a tutti mi preparo e vado al mare :)
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177768

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Meraviglioso, hai fatto un ottimo lavoro! Posso imparare molto da voi, ho appena finito con i miei sedili anteriori e dopo cena inizierò con il sedile posteriore :)
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177783

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gienvy66 arriverà il momento ma per adesso... vi teniamo d'occhio :D
;)

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177795

  • drogo75
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Grazie a tutti, siete il mio sostegno morale :P
Passiamo ai sedili anteriori.
Il fondo che rimane tra l'imbottitura della seduta e le molle è andata, ora si presenta così

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non voglio neanche sapere di cosa si tratta, sembrano capelli, trattengo il ribrezzo e ripulisco il cuscino.
Ora prendiamo il nostro sedile bello pulito

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e applico un fondo in yuta e feltro, a proteggere il cuscino dall'usura delle molle

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ora si può posizionare il cuscino, originariamente il cuscino ha due bende di stoffa avanti e dietro per essere fermato in posizione. I miei però sono un pò consumati e dovrò fare attenzione quando infilo la fodera.

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La fodera entra agevolmente, prima fermo la parte anteriore, che per le cuciture ha una posizione decisa, e non c'è rischio di posizionarla in maniera errata. Poi è importante fissre i lareli, tirare bene e infilzarli nel chiodino

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Prima un lato, poi l'altro, ed infine la parte posteriore.

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Ricordiamoci di non ripiegare i chiodini posteriori, ci serviranno per fissare anche la fodera dello schienale! La seduta è fatta!
Ora iniziamo a preparare lo schienale. Metto le fasce elastiche, qui apriamo parentesi (il fornitore della tapezzerie mi dice che sulla 500 non venivano poste le fasce elastiche, ma lui preferisce sempre metterle, perchè rende lo schienale più confortevole), e così

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Per mettele occorre un pò di tecnica o tanta forza, basti pensare che una volta dentro, suonano come corde di un basso :) , ad ogni modo attenzione alla faccia, io mi sono beccato una frustata sulla fronte.
Ora si può infilare il cuscino

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Il cuscino, soprattutto sui bordi, lavora tanto, perche ogni volta che ci si siede, la fodera che lo avvolge lo spinge contro lo scheletro in ferro. Una, due, 500 volte e si rischia di danneggiarlo come erano danneggiati i miei

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meglio rinforzare i bordi. Nel kit per gli schienali, oltre le 6 fasce elastiche erano comprese due strisce di gommapiuma e due di un tessuto leggerissimo.
Metto del biadesivo da tapezziere sulla fascia di gomma piuma, a coprirla tutta

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poi, la faccio aderire al bordo del cuscino, con calma, dandole la giusta piega. Ed infine ci poso il tessuto leggero, che aiuterà lo scorrere della fodera

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La fodera è anche lei un guanto, nel video che avete postato, il tapezziere la scaldava con una stufetta, oggi però è il 16 giugno e qui da me ci sono 34 gradi, se accendo la stufa, mi squaglio :S decido di utilizzare solo la calma e la perseveranza, e dopo 2 litri di liquidi persi posso fissare tutto nei chiodini posteriori. Avendo i sedili ribaltabili è bene prima di fissare tutti i chiodini, fare qualche prova di ribaltamento, è anche più semplice tendere il tessuto. Fatto!

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177796

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Anche stasera ti rifaccio i miei complimenti!!!!!!!
Bravissimo!
:)
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177815

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ciao drogo75, complimenti x l'ottimo lavoro, una cosa ho notato, nello schienale posteriore hai fissato ai gancetti sotto sia la stoffa che la finta pelle, ci và solo la stoffa, la finta pelle và incastrata nei gancetti che sono nella seduta posteriore del telaio della macchina! ;)
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177817

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Dillycau, quello che dici mi da da pensare! Primo che le coperture non erano originali, infatti io ho rimontato tutto come ho trovato, secondo usando il tuo consiglio, non è necessario tagliare la tappezzeria per inserire lo schienale negli appositi alloggiamenti...
Però mi viena da chiedere... Ma volendo estrarre seduta e schienale posteriore, ogni volta bisogna sganciare la tapezzeria dal telaio dell'auto? Così facendo, non si rischia di rovinarla?

Forse però è una domanda idiota! Perché uno dovrebbe togliere lo schienale? Non c'è mica il bagagliaio dietro!!! :pinch:
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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177819

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Quanto lavoro che mettete e quanto entusiasmo ;)

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177825

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Ottimo lavoro, bello da vedere ;)
Credo che dillycau abbia ragione, come anche il tuo ragionamento :)

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177971

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Ciao.. Hai fatto proprio un bel lavoro... Infatti ti volevo chiedere dove hai trovato l'imbottitura della seduta posteriore.. Era quella originale o l'ha i comprata??

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Re: Il restauro di Maia 7 years 2 weeks ago #177982

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Grazie dei complimenti Pipposhark, per le imbottiture, sono tutte originali, ad eccezione degli schienali anteriori che ho dovuto cambiare. Comunque su Elvezio trovi anche l'imbottitura per la seduta posteriore, l'articolo riporta la seguente dicitura "Imbottitura in spugna, tela juta con rinforzo e ganci di fissaggio per seduta sedile posteriore"
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