500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: "Roma 99" ritorna nel "66"

"Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216722

• francesco78
  • francesco78's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 1160
Ieri ufficialmente è cominciato il restauro...

eccola sul carro...

se è vero che la macchina è il corpo, i documenti almeno per me sono l'anima... e da questi ho cominciato...

Sfogliare il vecchio libretto ed il complementare è emozionante... Essi documentano e raccontano la storia di questa piccola 500... una come tante... nata 12 anni prima di me… e che un giorno è diventata mia... Inventiamoci una possibile storia di come possano essere andate le cose......

Roma, primi giorni di Ottobre 1966

Francesca ha 31 anni, finalmente ha messo da parte le 15.000 lire di anticipo che gli servono per realizzare il suo sogno! Comprare la sua prima macchina e rendersi autonomamente indipendente... certo... stravede per la nuova "fulvietta" ma... quello è un sogno irrealizzabile... invece il cinquino è un sogno concreto!

Lunedì 3 ottobre si reca a Viale Manzoni dove con orgoglio si siede al tavolo del venditore per “ordinare” il suo sogno... la voglio bianca dice... ecco 15.000 lire di anticipo... quando posso ritirarla?

Dobbiamo prima accendere l'ipoteca... ci vuole un po' di tempo... venga martedì prossimo!

Arriva il giorno tanto atteso... è lì... è bella, è bianca, è fiammante, è sua finalmente...

Salta subito all'occhio il 99... ma non stavamo ancora a 98? è no... è appena scattato... pensi che tra poco mettiamo anche noi la "A"! dai dai che riprendiamo Milano!! loro già è un anno che hanno le lettere!!
Ma si! Fa simpatica quel 99 li dietro! Allora grazie e arrivederci… vado subito a farci un giro!
Francesca esce dal concessionario, prende viale Manzoni e si ritrova a Porta Maggiore… quasi quasi allungo verso S. Giovanni… forse arrivo a Caracalla così provo per benino la macchina… La giornata è bella… viaggiare con il tettino aperto poi è uno spasso… è ora di tornare a casa… la benzina costa.. è si… Francesca abita in zona Tuscolana… vicino Villa Lais…
Passano 23 anni… Francesca ha fatto tanti km con il cinquino… è andata in tanti posti ed è molto affezionata alla sua macchina… ma ormai è ora di comprare qualcosa di nuovo e più spazioso… inoltre ci sono dei lavoretti da fare e forse non conviene… meglio venderla a Roberto, quel ragazzotto che abita qui vicino e che gli serva una seconda macchina per la moglie… lei ha preso la patente da poco… deve fare esperienza … una 500 un po’ ammaccata è l’ideale…
E’ il 22 Febbraio 1989, Roberto è il nuovo proprietario… Francesca abita ad una traversa di distanza e ogni tanto rivede parcheggiata la sua vecchia 500 e un poco si commuove….
La moglie di Roberto prende confidenza con le 4 ruote… però la macchina comincia ad avere qualche problemino… ha bisogno di una bella revisione… ci vogliono un po’ di soldi… forse è meglio rivenderla…

Siamo a Novembre 1990, Roberto ha deciso… vendiamola… prima però deve passare la revisione… speriamo bene… i fondi sono da cambiare e lo sterzo è duro e si impunta…
Roberto non passa la revisione… è come temeva… fondi e scatola dello sterzo da sostituire… maledizione!
Paga il conto del meccanico, passa la revisione una settimana dopo e finalmente può venderla a Michele con il quale era già in parola…
E’ il 3 Dicembre 1990… la figlia di Michele ha appena compiuto 18 anni ed il Papà vuole fargli un regalo speciale… la figlia ha sempre sognato una bella 500!
La 500 diventa della moglie di Michele… diventerà la seconda macchina di famiglia e le figlie se la litigheranno nei week end…
Passano 24 anni… siamo a Settembre 2014…le figlie sono cresciute.. ora… hanno una loro famiglia… la seconda macchina non serve più… Michele decide di venderla sperando che vada ad un appassionato…
Credo che l’abbia trovato…
Come detto in presentazione sono stato sempre attratto dalle auto… e crescendo mi appassiono sempre più a quelle che vedevo in giro durante la mia infanzia. Essendo un maniaco dell’originalità e delle targhe di prima immatricolazione, cercavo da tempo una macchina con una targa particolare… se fosse stata corredata anche dei documenti originali sarebbe stato il Top!
A fine agosto in rete noto lei… scatta il brivido sulla schiena…. tutto sembra corrispondere… il “99” in particolare mi ha sempre fatto impazzire sulle targhe della mia provincia… Scatta la telefonata e l’appuntamento…
La macchina è bisognosa di cure ma tutto sommato ancora decorosa… molte cose sono originali… tante da cambiare … il motore và… i fondi sono buoni…
Libretto e complementare sono perfetti… la targa purtroppo è scolorita (poco male) gibbosa e deformata (male) e mancano alcuni pezzetti sulla cornice (malissimo)… ma è una “99”…. La voglio… devo recuperarla…
E’ così è cominciato il restauro del complementare (un po’ di schotch) e delle targhe… (un po’ di pistola termica e tanta pazienza certosina).
Devo studiare quale sia la migliore vernice per ricalcare i numeri e come ricostruire le parti mancanti della cornice…
Quello che più mi premeva era riconformare le deformazioni della targa… è venuta molto bene… sono soddisfatto… salvata la targa… tutto il resto NON mi spaventa!

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gamine, Claudio, Bise

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216723

• francesco78
Dimenticavo 2 foto... :P

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216729

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3337
ciao, bellissima storia e complimenti per il tuo acquisto.......per la targa, se cerchi il restauro di COSTA c'è anche un ottimo metodo per restaurare la targa................e facci un pò di foto........

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216741

• drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Thank you received: 14378
Complimenti per l'acquisto e per la "ricostruzione" storica della tua 500.
Ora si parte con il restauro,esperienza che ti farà conoscere a fondo la tua vettura.
Buon lavoro,e come scritto da Andrea,documenta tutto con tante foto.
:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216746

• Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar
  • Away
  • Thank you received: 6061
bene! già dalla prefazione questo argomento si preannuncia interessante
ti auguro buon lavoro. di certo seguirò con molto interesse il restauro.
a prima vista credo sia una buona macchina: ho notato un buon allineamento nella chiusura delle porte, almeno per quanto si vede in foto.
P.S. il restauro di costa merita veramente d'esser visto ;)

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216749

• francesco78
Grazie per l'interesse!

mi linkate il COSTA Restauro?? non lo trovo!!! :unsure:

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216752

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3337
www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...auro-di-una-f-del-68

spero apra il link, col cellulare sono una capra. ......

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216757

• Lorenzo98
  • Lorenzo98's Avatar
  • Thank you received: 27
In bocca al lupo per il restauro!!! ;)

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216761

• Claudio
  • Claudio's Avatar
  • 500 story
  • Thank you received: 5281
buon lavoro e buon restauro ;)

Fiduciario FIAT 5OO Club ITALIA

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216764

• gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Thank you received: 16847
Mi piace la tua passione Francesco, vedrai ti farai una bella cinquecento. ;)

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216780

• meury
  • meury's Avatar
  • 500 forever
  • Thank you received: 4048
Passione pura...
Complimenti e buon restauro

MAURY

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216792

• jonatan
  • jonatan's Avatar
  • Thank you received: 1031
Bellissima storia Francesco ci hai fatto rivivere la vita del tuo cinquino che ora si trova sicuramente in ottime mani. Sono sicuro che durante il restauro ci metterai la stessa passione che hai usato nella storia che ci hai presentato......e allora inizia l'avventura che ti leghera' sempre piu' a Roma 99.

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216810

• 590GT
  • 590GT's Avatar
  • Thank you received: 64
Auguri Francesco ! Come mi piaciono queste storie di 500 :woohoo:
In bocca al lupo per il restauro ;)

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216816

• francesco78
Grazie a tutti amici! mi date coraggio e determinazione nel procedere...

Vi confesso che questo progetto nasce per soddisfare 3 esigenze....

La prima è per fare un regalo a mio figlio... ha quasi 2 anni e già è appassionatissimo di macchine, trattori, camion e quant'altro si muove.. (chissà da chi ha ripreso :P )

La seconda è per me che ho sempre desiderato avere una macchina d'epoca targata Roma....

La terza è per fare una cosa del genere insieme a mio padre... in effetti forse non vi ho detto che ho il gran culo di poter contare su una persona che fa il meccanico da quando aveva 15 anni... e quando era ragazzo e lavorava in officina le 500 erano il pane quotidiano... oltre a tutto il restante e bellissimo parco rotabile che girava a Roma tra fine anni '60 e metà anni '70... poi si è dedicato ai mezzi pesanti...

A tal proposito vi riporto le sue considerazioni appena viste le foto ":

...bella! sfilamo subito motore e cambio... ce mettemo le canne der 595 co li pistoni bombati e la cams Giannini che è mejo dell'abarth sul 595... invece per il 695 và mejo l'abarth... mettemo il 32 co la pompetta de ripresa...la coppa olio Abarth... poi lucidamo i condotti e un bello scarico... e qualcos'altro...
:"

Dovrò faticare un po' per tenerlo a bada... :P nel mentre sto buttando giù una "lista della spesa" che a breve vi sottopongo..
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc, Andrea.Effe1965

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216818

• drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Thank you received: 14378
Tre generazioni intorno ad una vecchia auto,che spettacolo!!!
Mi pare che però il più esuberante e da tenere sotto controllo sia tuo padre :woohoo: :woohoo: :woohoo: ,tienilo d'occhio :laugh: :laugh: :laugh:

Sarà una bella esperienza,da vivere e ricordare,grazie per volerla condividere con noi.
:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216836

• alesettetre
  • alesettetre's Avatar
  • Thank you received: 107
Ciao Francesco,
complimenti per la storia che hai raccontato e anche per il restauro che stai per iniziare.
Ti vorrei soltanto dare un consiglio... recupera più possibile i lamierati, magari facendoli sabbiare o altro, ricorda che gli originali sono sempre migliori non solo perché sono fatti meglio come spessore e quant'altro, ma combaciano alla grande.
Auguri per tutto.

Saluti.
Ale

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216839

• francesco78
Vediamo... sicuramente sono per recuperare tutto quello che di ORIGINALE è recuperabile... però non so cosa troverò... sicuramente la macchina ha subito almeno un paio di restauri nel corso della vita...

Ad un primo esame il musetto ha una parte in cui la corrosione è passante... mentre il raro cofano a "luce bassa" sembra passarsela meglio...

Il longherone di destra ha corrosione passante nella zona sotto le cerniere dello sportello così come le parti "basse" degli sportelli.. sportelli che non so se sono originali... c'è un modo per capirlo?

Tutti i cristalli sono marchiati VIS, quindi presumo originali... esclusi i finestrini discendenti che non riportano marchio... forse sostituiti??

I fari anteriori sono marcati SIEM... ho letto che forse sono originali...

Di seguito una prima "lista della spesa"

- Fregio anteriore Fiat con baffi in alluminio o plastica cromata (credo che posso montare entrambi);

- Fanali anteriori completi marca CARELLO con cornice cromata (qui in attesa di conferma);

- luci posizione complete marca STAR;

- lamierato musetto anteriore per 500 F (se non recuperabile);

- tergicristalli in acciaio marca ARMAN completi di spazzole;

- 4 borchie in alluminio;

- fari posteriori completi (faro, porta faro e basetta cromata) marca ALTISSIMO;

- paraurti anteriore e posteriore cromato;

- specchietto esterno;

- specchietto interno (non sono sicuro che il mio sia "buono");

- porta luce targa in alluminio o plastica cromata;

- rivestimento pianale completo in plastica (avanti e dietro... dove poggiano i piedi per capirci);

- cuffietta del cambio;

- rivestimento sedili e sportelli (per i sedili, rossi con lunetta bianca; il resto tutto rosso).

- capottina del tettino;

Grazie per i suggerimenti che spero vorrete darmi! ;)

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216851

• Lorenzo98
  • Lorenzo98's Avatar
Alcune dritte suglia acquisti:
-I vetri dovrebbero essere tutti marchiati, quindi quelli non marchiati dubito che siano originali

-Il fregio anteriore va in plastica

-i fanali anteriori vanno bene anche i siem, perchè sia siem che carello erano dornitori fiat

-le luci di posizioni penso catalux ma non sono sicuro

-le borchie sono in acciaio inox

-paraurti se riesci a trovare quelli originali della CROMODORA ma costano di più

-luce targa in plastica cromata

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Last Edit: by Lorenzo98.

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216853

• piglio
  • piglio's Avatar
  • Thank you received: 165

Lorenzo98 wrote: Alcune dritte suglia acquisti:
-I vetri dovrebbero essere tutti marchiati, quindi quelli non marchiati dubito che siano originali

-Il fregio anteriore va in plastica

-i fanali anteriori vanno bene anche i siem, perchè sia siem che carello erano dornitori fiat

-le luci di posizioni penso catalux ma non sono sicuro

-le borchie sono in acciaio inox

-paraurti se riesci a trovare quelli originali della CROMODORA ma costano di più

-luce targa in plastica cromata

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

molto probabilmente mi sbaglio... ma io ero convinto :unsure: che alcuni particolari tipo luce tarda e borchie per le F 66 fossero ancora in alluminio

Re: "Roma 99" ritorna nel "66" 7 years 9 months ago #216854

• Lorenzo98
  • Lorenzo98's Avatar
Invece è proprio dal 1966 che hanno introdotto questi particolari
The following user(s) said Thank You: piglio

Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.620 seconds
popup 2022