500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Reportage-Restauro500F1965

Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225031

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
ciao a tutti, a seguito mia "presentazione" mi avete aiutato a capire che la mia 500 F del 1976 telaio 092**** è una "otto-bulloni".
inizio oggi a postare lo stato di fatto :







fatemi sapere se trovate qualche dettaglio NON originale : volante, interni, portiere, ecc...

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Sal

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965
Last Edit: by booklowcost500F65. Reason: foto non trovate

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225032

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
altre immagini :







ho smontato i sedili, levato il "pavimento" in gomma. Domani inizio a grattare e pulisco bene! poi che devo fare? ripasso quella"roba nera"?è catramina? dove si compra?

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965
Last Edit: by booklowcost500F65. Reason: aggiunto domanda e foto

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225038

  • fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Posts: 9226
  • Thank you received: 5363
Non è tenuta male anzi :cheer:
Sappi che il volante è della L,la tua dovrebbe essere di colore bianco come il contachilometri a due razze singole e non doppie :P
Ciao e buon lavoro
The following user(s) said Thank You: asmash, booklowcost500F65

Please Log in or Create an account to join the conversation.

fabio.n

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225057

  • francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2170
  • Thank you received: 1162
Ciao e ben arrivato in questa gabbia di matti! :woohoo:

come già riferito, hai una F databile tra fine ottobre ed inizio 1965... (peccato che ha perso la targa d'origine ma... tant'è!)

Essendo anche io nuovo ed impelagato nel mio primo restauro capisco tutte le tue ansie e dubbi esistenziali...

Allora, come già detto volante e sportello dx sono della L.
Il cofano motore è giusto! non capisco dalle foto se il portaluce targa è d'alluminio (come dovrebbe essere) oppure il plastica cromata (per modelli successivi).
Dovresti controllare il numero punzonato sul blocco motore per capire se è il suo originale oppure è stato sostituito durante questi 50 anni...

il numero lo trovi qui:



se il tuo telaio è 092.xxx, il numero del motore deve essere a cavallo tra il milione... tipo 099.xxx o 1.001.xxx

controlla che sulla sinistra del serbatorio ci sia la targhetta riassuntiva




Controlla tutti i vetri... devono essere marchiati VIS SECURIT e riportare "5"




qui c'è il 7 poiché questi sono del '67...

vedi i fari anteriori se sono SIEM
vedi se le lucciole anteriori sono STARS
vedi se i fanali post sono Altissimo

insomma... all'apparenza sembra ben tenuta ma poi guardandola al microscopio escono fuori le magagne...

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: meury

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225058

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18188
  • Thank you received: 17957
Quando un nuovo cinquecentista chiede pareri sulla "integrità" della sua 500,pare sgarbato ( e un pochino crudele) iniziare a scrivere una lista di particolari non corretti che rischiano di spegnere l'entusiasmo iniziale.
Ti dico questo perchè capita spessissimo di vedere 500 che nel corso degli anni si sono "arricchite" di particolari non specifici del modello ma di quelli successivi,anche la tua negli anni è stata rivista.
Partendo dal presupposto che puoi assolutamente fregartene e girare così,passo ad elencare le piccole difformità:
come scritto da altri,il volante e la porta destra sono da L,ma anche i pannelli porta,i sedili, i gocciolatoi cromati e le coppe ruota.
Sono piccole cose,posso garantirti che quando la "malattia" si aggraverà, sarai tu a cercare i minimi dettagli e impazzirai per trovare il bullone giusto del colore giusto.
:)
The following user(s) said Thank You: booklowcost500F65

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225104

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18188
  • Thank you received: 17957
Riguardando le foto che hai postato nella tua presentazione mi sono accorto che sotto al cruscotto sul lato destro hai una specie di ghiera(che in origine non era prevista).
A cosa serve?
:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225112

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
wow grazie !!!..precisissimo ;) !
ALLORA :
- Motore : 1.004.***
- targa riassuntiva : SI
- targhetta c'e' ed è esattamente dove mi hai indicato : 110F*****
- vetri : VIS-SECURIT 5

- fari anteriori ...non capisco :(
- lucciole anteriori ..credo STARS
- fanali posteriori ...non capisco :(

>> la porta destra mi dite che è una L ma mi domando : se la mia è una "otto bulloni" (e mi pare di capire che quella cerniera-porta era solo della 8bulloni, com'e' possibile che monti una porta della "L"? <<

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225120

  • Romano65
  • Romano65's Avatar
  • Offline
  • Team di ZioTopolino
  • Posts: 1264
  • Thank you received: 496
Ciao.. benvenuto anche da parte nostra... Il team di ZioTopolino... Per l'inesperienza non aver paura, peggio di noi penso non ci sia nessuno.. ma vedrai che gli amici del Forum saranno fantastici come lo sono con noi... Vieni a visitarci al nostro topi se vuoi, tante domande che farai magari ne trovi già le risposte....
Noi facciamo anche il documentario.. per distrarci...
:P :P :P :P :P :P :P :cheer: :cheer: :cheer:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

C'è chi investe in quadri, chi in orologi, chi restaura cinquini.. Ma sempre d'opere d'arte si tratta...

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...o-500f65-qpiccolinaq

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/244158

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225121

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
ciao, è uno "stacca-batteria".
invece NON so cosa sia quella leva vicino il sedile posteriore "Aperto-Chiuso", ha forse a che fare con il sistema di ventilazione dell'abitacolo ?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225123

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
ciao a tutti, cos'è questa leva "aperto-Chiuso" ? è "l'aria condizionata" :P ..per l'abitacolo ?

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225124

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18188
  • Thank you received: 17957
Ti stai avventurando nel mondo (a me sconosciuto :whistle: ) dei puristi,fatto di ricerca del dettaglio e precisione nella ricostruzione storica del veicolo.
Per i dubbi su fari,lucciole,fanali posta qualche foto e proveremo ad identificarle.

Mentre per riconoscere una porta " tipo F fino al 68" da una "post 68", bisogna guardare la lunghezza del lamierino che funge da guida e sostegno per il pannello porta,se è corto è pre 68, il tuo destro è del tipo lungo.
La cerniera a 4 fori si può smontare dalla porta,quindi probabilmente è stata tolta dalla porta originale e montata su quella attuale.
Detto questo,torno a scriverti che a meno che tu non voglia ottenere per la tua 500 Omologazioni o Targhe ASI,la tua piccola è pronta per portarti a spasso anche così,goditela poi decidi cosa fare!!!
:)
The following user(s) said Thank You: booklowcost500F65

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!
Last Edit: by drago500.

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225125

  • francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2170
  • Thank you received: 1162
Motore originale
Targhetta presente
Vetri giusti

Stai un pezzo avanti! :D

Metti foto di quello che non capisci...
The following user(s) said Thank You: booklowcost500F65

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225126

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18188
  • Thank you received: 17957

booklowcost500F68 wrote: ciao a tutti, cos'è questa leva "aperto-Chiuso" ? è "l'aria condizionata" :P ..per l'abitacolo ?


Esatto,è l'aria INcondizionata,vedrai che goduria
:laugh: :laugh: :laugh:

:)
The following user(s) said Thank You: booklowcost500F65

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225127

  • francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2170
  • Thank you received: 1162
Che brutto tappo dell'olio c'è... Buttalo subito!! :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225153

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
è una modifica che hanno fatto; trattasi di uno stacca-batteria.
Tutto sommato, lo trovo utile (se non è pericoloso).
The following user(s) said Thank You: drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225154

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
ciao ragazzi, questa sera ho smontato pannelli, grattato un po il fondo e fatto un po di puliza.





Non mi sembra"disastrata" ma un po' di ruggine c'è e mi sa che domani devo prenotare un intervento dal "suo dottore"....ho un amico ex carrozziere (bravissimo) ma non credo che a casa riesca a fare certi lavori, credo serva il ponte.. la porterò suo "dottore" :( .




Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando e spero che tutta questa documentazione , domande e risposte possano essere di aiuto al prossimo "inesperto" che acqusta una 500 :P

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225155

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
DOMANDE :
1. Se non cambio le portiere e ordino i pannelli nuovi (della "F") andranno bene sia sulla porta di SX che su quella di DX ?
2. Gli interni a me piacerebbero beige ma se ho "studiato bene" credo che dovrei mettere quelli rossi :( ! giusto ?!
3. tutto quel olio è normale ?



INFINE : Il volante non mi piace! molto meglio quello bianco, originale ;) !!..però il mio mi sembra molto molto ben tenuto! Secondo voi posso venderlo (o scambiarlo per quello della "F") ? ha un valore il mio volante ? se ho visto bene quello bianco "F" costa circa 100euro

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225156

  • booklowcost500F65
  • booklowcost500F65's Avatar Topic Author
  • Offline
  • booklowcost
  • Posts: 389
  • Thank you received: 118
FOTO :
1. parere ?


2. dettaglio faro, originale ?


3. dettaglio luce, originale ?

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Il più bel regalo della mia vita me lo ha fatto mia moglie a 40 anni : UNA 500 F DEL 1965

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225171

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18188
  • Thank you received: 17957
Provo a darti qualche risposta,
1)i pannelli della F si riusciranno a montare senza problemi sia sulla porta destra che sulla sinistra.

2) Dalle tabelle di abbinamento di vari siti in effetti risulta solo il rosso con lunetta bianca come abbinamento.Detto tra noi per me è azzeccatissimo.... :P

3) Tutto l'olio che vedi è uscito dalla scatola dello sterzo che probabilmente necessita di revisione.
Ne trovi di revisionate a 50€,non è un problema!

Il tuo volante lo potrai sicuramente vendere,considera che solitamente sono più quotati quelli da F anche se si trovano a meno di 100€,il tuo vale circa la metà.

Per finire le luci,i fari Silt e le luci di posizione Leart sono ricambi non originali,se decidi di sostituire tutto le marche da cercare sono per i fari Siem,Carello,Carello,Carello,mentre per le posizioni Stars,Altissimo,Carello Carello Carello.....
Scegli tu :laugh: :laugh: :laugh:

:)

P.S.
comodo lo staccabatteria,da tenere!
The following user(s) said Thank You: booklowcost500F65

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Re: Reportage-Restauro500F1965 9 years 4 months ago #225192

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3343
Ciao, non ho sottomano il libro del CT Bo, per cui non ricordo gli abbinamenti esterno/interno ma mi pare che con questo grigio ci fosse anche il beige..........almeno io ne ho viste.
Ma attendiamo gli esperti.

Vedo che invece hai una vera chicca, l'antifurto Bloster per il volante......è funzionante?

Sicuramente vedrai che, se il tuo volante è bello, non farai fatica a venderlo/scambiarlo per montare il suo corretto....

Per la fanaleria se frequenti i vari mercatini o mostre scambio non dovresti far fatica a trovarne a prezzi raqionevoli
Un consiglio? Rovista sempre laddove vedi le bancarelle con la roba ammucchiata alla rinfusa nelle scatole, è là che si fanno i veri affari
Ah, nel caso per i fanali orientati sui SIEM, che sulla Ottobulloni ci stanno benissimo..... ;)
The following user(s) said Thank You: booklowcost500F65

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Last Edit: by Andrea.Effe1965. Reason: errore battitura
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.630 seconds
popup 2024