500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Rivivere la propria infanzia

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252607

  • meury
  • meury's Avatar
  • Offline
  • 500 forever
  • Posts: 10999
  • Thank you received: 4059
Non è sicuramente un 650...
Per il cambio dovrai sicuramente cambiare almeno la campana.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

MAURY

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252648

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138


HELP ME! HELP ME!!

Adesso cosa mi consigliate di fare???
Il motore parte al primo colpo, si sente benissimo, ma non è' quello originale per la mia "cinquetta".

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252650

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3342
A norma di restauro e soprattutto di LEGGE dovresti rimettere il suo motore originale............
Di legge in quanto non essendo il tipo motore riportato sul libretto, la revisione è a rischio, anzi non la dovresti proprio passare.........
Di restauro in quanto, se hai deciso di riportarla allo stato originale, il motore è palesemente sbagliato, ma puoi sempre trovare il motore giusto e ricavare qualcosa vendendo questo a chi ne ha bisogno..........
The following user(s) said Thank You: Sal

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252651

  • Sal
  • Sal's Avatar
  • Offline
  • Posts: 3165
  • Thank you received: 5946

Ca.claudio wrote: Adesso cosa mi consigliate di fare??? ...


Subito ti consiglierei di mascherare il n°seriale :)
perché sulla rete incontrerai ogni tipo di umanità ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Sal.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252652

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138

Sal wrote:

Ca.claudio wrote: Adesso cosa mi consigliate di fare??? ...


Subito ti consiglierei di mascherare il n°seriale :)
perché sulla rete incontrerai ogni tipo di umanità ;)


Grazie per il consiglio, ho provveduto subito

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252654

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138

Andrea.Effe1965 wrote: A norma di restauro e soprattutto di LEGGE dovresti rimettere il suo motore originale............
Di legge in quanto non essendo il tipo motore riportato sul libretto, la revisione è a rischio, anzi non la dovresti proprio passare.........
Di restauro in quanto, se hai deciso di riportarla allo stato originale, il motore è palesemente sbagliato, ma puoi sempre trovare il motore giusto e ricavare qualcosa vendendo questo a chi ne ha bisogno..........


Andrea, come ho scritto in precedenza vorrei portarla allo stato originale, dove posso trovare un motore adatto e giusto per la mia 500L?
Anche a norma di legge, con un nuovo motore adatto alla auto, per la revisione non avrò alcun problema?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252657

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6157
  • Thank you received: 9139
Considera che un tempo era quasi una prassi riparare utilizzando ricambi di altre serie, specialmente in quegli anni, quando la 500 era ormai uscita di produzione...

Voglio prendermi la presunzione di affermare che il montaggio di un propulsore di cilindrata superiore non sia stato fatto con scopi di evasione fiscale o di potenziamento, ma preferisco pensare che, in buona fede, il meccanico abbia montato un motore nuovo o revisionato di una 500R, magari (forse) ignorando i 95 c.c. di differenza...

-intermezzo polemico/sarcastico-

A questo punto, la prima cosa che devi fare è eliminare la scansione della fattura che hai pubblicato nella pagina precedente...
Qualcuno potrebbe intercettare i dati dell'officina ed inviare una processione di incappucciati con fini punitivi per il sacrilegio compiuto e mai caduto in prescrizione...



-fine dell'inserimento polemico/provocatorio/realista-


Certamente dovrai procurarti un gruppo motore siglato "110F" e relativo cambio di velocità...
Se l'intenzione del tuo restauro è ambiziosa, oltre al corretto tipo di propulsore, anche i numeri seriali del monoblocco dovranno essere coerenti col periodo di produzione della tua "ELLE".

Fra gli argomenti del Forum (credo negli annunci generici) l'iscritto francesco78 ha raccolto le prime cifre dei n° di telaio delle nostre 500 in associazione all'anno di immatricolazione...
Aggiungendo anche i tuoi dati (come saggiamente suggerisce sal solo i primi tre), non solo arricchirai la il nostro archivio, ma indirizzerai meglio gli utenti intenzionati ad aiutarti nel restauro, ad identificare il corretto n° di matricola monoblocco, che è strettamente legato al n° di telaio...

Chi partecipa alla discussione, potrebbe avere del materiale in casa o conoscere qualcuno che lo possiede, o aver addocchiato in vendita qualcosa di utile e passarti la dritta...

P.S.

-intermezzo polemico occulto-

E se volessi mantenere il motore che attualmente è montato sulla tua 500 ??
..Te lo sconsiglio..
Ecco cosa succederebbe...



-fine intermezzo polemico occulto-

:) :laugh: :cheer: :cheer: :laugh: :) ;)

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ale74Pc.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252669

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18139
  • Thank you received: 17860
Non preoccuparti, motori 499 se ne trovano davvero tanti, con cifre a volte veramente basse.
Trovare un propulsore con caratteristiche e numeri seriali corretti dovrebbe essere facile.
Probabilmente vendendo il tuo riuscirai a mantenere il budget in pareggio.
:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252673

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138

Ale74Pc wrote:
Qualcuno potrebbe intercettare i dati dell'officina ed inviare una processione di incappucciati con fini punitivi per il sacrilegio compiuto e mai caduto in prescrizione... )


Ho paura per i responsabili di quell'officina, temo per loro

Ale74Pc wrote: Certamente dovrai procurarti un gruppo motore siglato "110F" e relativo cambio di velocità...
Se l'intenzione del tuo restauro è ambiziosa, oltre al corretto tipo di propulsore, anche i numeri seriali del monoblocco dovranno essere coerenti col periodo di produzione della tua "ELLE".)


Grazie per la dritta

Ale74Pc wrote: Fra gli argomenti del Forum (credo negli annunci generici) l'iscritto francesco78 ha raccolto le prime cifre dei n° di telaio delle nostre 500 in associazione all'anno di immatricolazione...
Aggiungendo anche i tuoi dati (come saggiamente suggerisce sal solo i primi tre), non solo arricchirai la il nostro archivio, ma indirizzerai meglio gli utenti intenzionati ad aiutarti nel restauro, ad identificare il corretto n° di matricola monoblocco, che è strettamente legato al n° di telaio...

Chi partecipa alla discussione, potrebbe avere del materiale in casa o conoscere qualcuno che lo possiede, o aver addocchiato in vendita qualcosa di utile e passarti la dritta...


Mi metto subito all'opera

Ale74Pc wrote: E se volessi mantenere il motore che attualmente è montato sulla tua 500 ??
..Te lo sconsiglio..
Ecco cosa succederebbe...


No mi permetterei mai di sfidare le vostre ire
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252674

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138
Credo che la cosa migliore da fare è mettere un annuncio per la vendita del motore adesso in mia dotazione, sui siti specializzati di annunci e magari nel Forum e poi mettermi subito alla ricerca di un motore completo per la mia "ELLE", seguendo le indicazioni necessarie per la migliore corrispondenza del motore al mio telaio.

Questo è il mio numero di telaio 236xxxx 16 gennaio 1970 500L, adesso devo mettermi alla ricerca di un motore coerente con il periedo di fabbricazione della mia 500. Accetto qualsiasi indicazione in merito, anche per la ricerca del motore e/o materiale utile
Grazie ancora.

P:S. dopo ogni risposta si arricchisce il mio bagaglio di conoscenze. A volta cado nello sconforto, ma subito dopo i vostri consigli mi sale l'entusiasmo
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252679

  • Pietro_ne
  • Pietro_ne's Avatar
  • Offline
  • Posts: 824
  • Thank you received: 276
Ti ho inviato un MP.
The following user(s) said Thank You: Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252684

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138
Come faccio ad individuare il numero seriale del motore coerente con il periodo di fabbricazione della mia 500 e con il proprio numero di telaio 236xxxx del 16 gennaio 1970????

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252686

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18139
  • Thank you received: 17860
The following user(s) said Thank You: Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252688

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6157
  • Thank you received: 9139
Dal basso della mia "gogna" sono contento se posso esserti utile...

Avrai molto tempo per cercare il giusto cuore per la tua "ELLE", per cui ti consiglio di non agire di fretta.
Allo stesso tempo nemmeno diventare matto per cercare un monoblocco preciso al milionesimo numero...

Non vorrei confonderti le idee, ma non esiste un registro che collega in maniera univoca il n° di telaio al n° motore; se vuoi la corrispondenza, restringi pure il campo di ricerca nei numeri che ti verranno suggeriti, ma non farne una questione di vitale importanza..

Certe caratteristiche vanno un po' a fortuna: come le auto che ancora mantengono la targa di 1° immatricolazione o il librettino verde ecc... ci sono le 500 mai sottoposte a trapianto ed altre no.

Se dovessi scegliere fra targa originale e n° di motore non avrei dubbi: la targa, altri probabile la pensino diversamente..
The following user(s) said Thank You: Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ale74Pc.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252692

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21079
  • Thank you received: 17473
Sei in fase di restauro, hai il tempo per muoverti e per decidere; ora ti confondo un pochino le idee, non è detto che debba cercare un motore e cambio completi.
Se non sei alla ricerca di completa originalità, se chi effettua i lavori di restauro giudica in buono stato i componenti meccanici, potresti optare per assemblare il motore 595 su monoblocco 110F;
ma come dicevo, sei in fase di restauro, tempo per decidere ne hai. ;)
The following user(s) said Thank You: Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252711

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138

gi.ma wrote: Sei in fase di restauro, hai il tempo per muoverti e per decidere; ora ti confondo un pochino le idee, non è detto che debba cercare un motore e cambio completi.
Se non sei alla ricerca di completa originalità, se chi effettua i lavori di restauro giudica in buono stato i componenti meccanici, potresti optare per assemblare il motore 595 su monoblocco 110F;
ma come dicevo, sei in fase di restauro, tempo per decidere ne hai. ;)


Hai pienamente ragione, questa fase la sto dedicando allo studio, alla ricerca , alla conoscenza, allo smontaggio ed alle valutazioni del caso. Poi i dubbi aumentano ogni giorno di più.
In ogni caso,qualora volessi perseguire la strada difficile, impervia e tortuosa, per il sogno targa oro, l'assemblaggio del 595 su monoblocco 110f salvando i componenti meccanici buoni, ne pregiudicherebbe il risultato???
Vabbè per adesso penso solo a documentarmi e ad iniziare lo smontaggio.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252736

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6157
  • Thank you received: 9139
L'idea di gi.ma è un ottimo suggerimento.

Se, come hai detto, il tuo attuale 595 funziona bene, trovare un monoblocco 110F, oppure un motore di quel tipo anche in non buone condizioni, ti consentirebbe un trapianto non visibile dall'esterno..
Considera però che dovrai sostituire diversi altri componenti per creare un eventuale ibrido...
Inoltre, per questo tipo di trasformazioni, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno in possesso di competenze adeguate.
The following user(s) said Thank You: Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252744

  • francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2170
  • Thank you received: 1162

Ca.claudio wrote: Come faccio ad individuare il numero seriale del motore coerente con il periodo di fabbricazione della mia 500 e con il proprio numero di telaio 236xxxx del 16 gennaio 1970????


Ciao,

da ricerche storiche più o meno coerenti, per il tuo periodo di immatricolazione lo "scarto" tra numero telaio e seriale monoblocco si attesta tra le 150.000 e 200.000 unità.

Ergo, fossi al tuo posto mi metterei a cercare un monoblocco 110F intorno i 2,5 milioni... per fortuna in rete c'è ancora un'ampia disponibilità di ricambi e non faticherai molto a trovare il tuo... i prezzi variano tra i circa 100 euro per un monoblocco nudo e crudo ai 250/300 per un motore completo da revisionare... fino ai 700/800 per uno completo (dichiarato) revisionato ...

buona ricerca!
The following user(s) said Thank You: drago500, Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252783

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138

Ale74Pc wrote: L'idea di gi.ma è un' ottima idea.
Inoltre, per questo tipo di trasformazioni, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno in possesso di competenze adeguate.


Certamente, appena troverò il motore adatto, di modello e di numero, alla mia 500L, affiderò il tutto a mani esperti e competenti per effettuare il lavoro, così da ricercare quella originalità che mi sono prefissato.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 8 years 4 months ago #252784

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 262
  • Thank you received: 138
Oggi con qualche oretta libera, ho iniziato lo smontaggio della mia "cinquetta", come immaginavo la situazione è ancora più critica (v. foto). Continuerò fin dove posso spingermi e poi la piccola andrà in carrozzeria. Vi posterò le foto per ogni fase, per avere consigli, delucidazioni e dritte.




I battitacco o batticalcagno sono quelli della L oppure da come ho letto in qualche post , i suoi originali sono in alluminio ??








Secondo voi la moquette e' quella originale o è' stata sostituita???

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.546 seconds
popup 2024