500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Rivivere la propria infanzia

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252785

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94
Ecco come si presentano i fondi





This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252786

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94

francesco78 wrote:

Ca.claudio wrote: Come faccio ad individuare il numero seriale del motore coerente con il periodo di fabbricazione della mia 500 e con il proprio numero di telaio 236xxxx del 16 gennaio 1970????


Ciao,

da ricerche storiche più o meno coerenti, per il tuo periodo di immatricolazione lo "scarto" tra numero telaio e seriale monoblocco si attesta tra le 150.000 e 200.000 unità.

Ergo, fossi al tuo posto mi metterei a cercare un monoblocco 110F intorno i 2,5 milioni... per fortuna in rete c'è ancora un'ampia disponibilità di ricambi e non faticherai molto a trovare il tuo... i prezzi variano tra i circa 100 euro per un monoblocco nudo e crudo ai 250/300 per un motore completo da revisionare... fino ai 700/800 per uno completo (dichiarato) revisionato ...

buona ricerca!


Francesco, Grazie per la precisa e dettagliata indicazione

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252820

  • Record Monza
  • Record Monza's Avatar
  • Offline
  • Posts: 929
  • Thank you received: 240
I battitacco sono giusti, quelli in lamiera erano sui modelli F e precedenti.
La moquette non è l'originale

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252844

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94

Ca.claudio wrote:


I battitacco o batticalcagno sono quelli della L oppure da come ho letto in qualche post , i suoi originali sono in alluminio ??


Credevo che quelli in plastico fossero della 500 R, mentre la 500L montasse quelli in alluminio anodizzato nero

Ca.claudio wrote:






Secondo voi la moquette e' quella originale o è' stata sostituita???


Per la moquette ad occhio ho subito dubitato sulla sua originalità

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252847

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 7385
  • Thank you received: 4153
Ciao Claudio, si i battitacco, sulla L sono alluminio anodizzato nero, ;)
per la moquette, a vederla così si direbbe non essere quella originale, perchè il pelo è troppo raso :(
per il basamento del motore, se può esserti d'aiuto, guardo se ho un monoblocco con i numeri seriali giusti e ti faccio sapere... ;)
The following user(s) said Thank You: Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252968

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94
Assodato, così come da valutazioni sopra riportate, che la moquette non è' quella originale ed i battitacco suoi sono quelli in alluminio anodizzato nero, ieri nello smontaggio ho notato qualcosa di insolito ovvero:

POSACENERE , da quanto leggo dovrebbe avere il bordino in acciaio (alluminio per la F). Noto anche un accendisigari che non so se sia originale di fabbrica oppure no. Aspetto vostre delucidazioni in merito


This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252969

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 15280
  • Thank you received: 12644
Il posacenere occupa il foro che nelle F o nelle L senza bloccasterzo era destinato al blocchetto della chiave di avviamento, è un accessorio montato dal precedente proprietario.
Il posacenere dovrebbe essere così:





:)

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!
Last Edit: by drago500.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252979

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5699
  • Thank you received: 3336
Prova a togliere il nero dal bordo del portacenere, secondo me lo recuperi........
L'accendino è comunque una testimonianza della sua vita precedente, sta a te decidere se tenerlo o toglierlo...........

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252990

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94
Scusate la mia ignoranza in materia, ma come posso togliere il nero dal bordo del portacenere? Poi se lascio l'accendisigari, questo può incidere sulla propria originalità per una eventuale quanto difficile richiesta di targa oro?? Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #252996

  • francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2171
  • Thank you received: 1159
straccetto, pasta abrasiva e tanta tanta attenzione,,,

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253056

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94
Scusate un dubbio che ho nel prendere il cofano posteriore per la mia "L", in quanto essendo in uno stato pietoso (con ruggine passante), devo cambiarlo. La mia 500 L è' una prima serie (gennaio '70) con luce targa bassa, ma va bene anche un cofano della F ???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253058

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5699
  • Thank you received: 3336
se trovi un cofano della F dello stesso periodo non c'é problema, diversamente hai solo da modificare i fori della scritta posteriore........

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253124

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94

Andrea.Effe1965 wrote: se trovi un cofano della F dello stesso periodo non c'é problema, diversamente hai solo da modificare i fori della scritta posteriore........


Quindi se trovo cofano F dello stesso periodo basterà solo modificare i fori della scritta,. dopo il 1970 ci sono solo cofani con luce targa alta??

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253126

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94
I lavori di smontaggio proseguono, ecco le testimonianze fotografiche :











This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253137

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5699
  • Thank you received: 3336
scusa, ma che ha il cofano che lo vuoi cambiare?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253194

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94

Andrea.Effe1965 wrote: scusa, ma che ha il cofano che lo vuoi cambiare?


Vedo il lato posteriore un po' messo male con ruggine passante, posto foto. Datemi un consiglio






Poi volevo chiedervi un consiglio importante, ho trovato un monoblocco 110F con un numero che è' superiore al numero di telaio della mia 500L del gennaio 1970 di solo 19.000, secondo voi può andare bene o il numero e' troppo basso? Ho letto tutto della discussione sugli abbinamenti numeri telaio /motore, ma vorrei un vostro consiglio

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253199

  • francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2171
  • Thank you received: 1159
Un po bassino... Non avere fretta... :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253241

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94

Ca.claudio wrote:

Andrea.Effe1965 wrote: scusa, ma che ha il cofano che lo vuoi cambiare?


Vedo il lato posteriore un po' messo male con ruggine passante, posto foto. Datemi un consiglio









Pensate che il cofano sia recupetabile o è' da sostituire?

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253259

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 7385
  • Thank you received: 4153
Ciao secondo me viste le condizioni del tuo e vista la spesa di un cofano nuovo e vista la possibilità di trovarne ancora qualcuno usato ma in condizioni migliori del tuo io opterei per la sostituzione.... :P
The following user(s) said Thank You: Ca.claudio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Rivivere la propria infanzia 5 years 5 months ago #253359

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 233
  • Thank you received: 94
Il lavoro di studio, documentazione e di esperienza prosegue ed ogni giorno arricchisce la mia conoscenza della 500, aumentando sempre più la mia passione e la voglia di continuare per portarla al suo totale recupero ed originalità. Ogni tanto qualche delusione e scoramento per le condizioni, ma si riparta sempre con nuovo vigore.

Posto alcune foto del prosieguo dello smontaggio, qualsiasi consiglio, suggerimenti e critica sono sempre ben accetti. Grazie.














This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ca.claudio.
Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.125 seconds
popup 2021