500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Restauro 500 N

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253819

  • Bise
  • Bise's Avatar
  • Offline
  • La Vera Passione ha tre numeri 500!!!
  • Posts: 280
  • Thank you received: 98
Quanta cura e quanta dolcezza ci vuole per un mezzo del genere...mi raccomando non buttare nulla conserva tutto è per tutto non c'è nulla da buttare quasi tutto è recuperabile...avanti così ti seguo con attenzione!
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Enzo Ferrari: "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire."

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253868

  • meury
  • meury's Avatar
  • Offline
  • 500 forever
  • Posts: 12189
  • Thank you received: 4959
Ti seguo.
Complimenti per il pezzo
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

MAURY

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253892

  • ildotto88
  • ildotto88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 33
  • Thank you received: 10
facci vedere qualche altra foto del tuo gioiellino :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253970

  • Atargatis500R
  • Atargatis500R's Avatar
  • Offline
  • Posts: 3179
  • Thank you received: 3643

Andrea94 wrote:
Penso anche io che sia meglio così! ;)
Per il lavaggio proverò a trattarla con la massima cura, se il risultato sarà soddisfacente ti dirò come ho fatto hahaha


Il mio consiglio è quello di metterla dentro un sacchetto di cotone o meglio dentro la federa di un cuscino del letto, la chiudi in modo che durante il lavaggio non si apra facendo fuoriuscire la sacca, e metti tutto in lavatrice con un lavaggio delicato senza centrifuga :)
usa del detersivo neutro e vedrai che diventerà pulita e bellissima :)
riguardo i buchi, io eviterei di fare rattoppi, e sulle cuciture da ripristinare rifletti bene prima di fare lavori fatti male di cui poi ti pentiresti.
Conservala come se fosse la Sindone :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Atargatis500R.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253973

  • ildotto88
  • ildotto88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 33
  • Thank you received: 10
Ragazzi una domanda veloce .. La 500 n trasformabile (capote lunga ) del 1959 è' omologata 4 posti? Ed ha ancora la vecchia fanaleria fino a fine novembre 59? Perché se non erro le n con la capote lunga dal
57 a gennaio 59 erano omologate solo per due posti .. Giusto ? Scusate l'intrusione ma era un dubbio che avevo e che vorrei risolvere .. Perché alcuni dicono che la prima
500 a 4 posti fu solo la tetto apribile
Del 59

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253993

  • Andrea94
  • Andrea94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 157
  • Thank you received: 127

drago500 wrote: Mentre invece la caccia all' interruttore delle frecce dovrebbe essere più facile dopo il post di Tenani.
In effetti alcuni componenti della N furono mutuati da altri modelli del periodo, ampliando la tua ricerca anche a 500C e 1100 dovresti riuscire a trovare questo particolare.
Hai letto questo articolo che racconta delle prime 500?

www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e.../166276-le-prime-500

Oltre al racconto dei proprietari si notano anche alcuni accessori dell' epoca :P :P :P , ho visto che anche la tua ha alcune chicche da conservare gelosamente..........

:)


Molto utile grazie!
The following user(s) said Thank You: drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253994

  • Andrea94
  • Andrea94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 157
  • Thank you received: 127

ildotto88 wrote: facci vedere qualche altra foto del tuo gioiellino :)


Lo farò presto! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #253995

  • Andrea94
  • Andrea94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 157
  • Thank you received: 127

Atargatis500R wrote:

Andrea94 wrote:
Penso anche io che sia meglio così! ;)
Per il lavaggio proverò a trattarla con la massima cura, se il risultato sarà soddisfacente ti dirò come ho fatto hahaha


Il mio consiglio è quello di metterla dentro un sacchetto di cotone o meglio dentro la federa di un cuscino del letto, la chiudi in modo che durante il lavaggio non si apra facendo fuoriuscire la sacca, e metti tutto in lavatrice con un lavaggio delicato senza centrifuga :)
usa del detersivo neutro e vedrai che diventerà pulita e bellissima :)
riguardo i buchi, io eviterei di fare rattoppi, e sulle cuciture da ripristinare rifletti bene prima di fare lavori fatti male di cui poi ti pentiresti.
Conservala come se fosse la Sindone :D


Si sì non rattoppo nulla, riguardo la scucitura parlavo di un punto che forse dalle foto non si capisce, si tratta solo di riattaccare una parte di stoffa al bordino bianco, una volta fatto non si noterà neanche che si era scucito, non andrei mai a intaccare l'originalità del pezzo... Ma sicuramente non mi metterò di persona con ago e filo perché sono negato per queste cose :woohoo: hahaha
The following user(s) said Thank You: Atargatis500R

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Andrea94.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254039

  • Andrea94
  • Andrea94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 157
  • Thank you received: 127
Ciao ragazzi, appena avremo finito di smontare anche la carrozzeria vi aggiornerò con le foto, ne frattempo vi faccio vedere com'era fino a un mese fa la mia 500 :P

Foto 1 - Nel complesso non è messa male, il colore non è l'originale ma lo rifaremo come l'originale, e poi sarà da togliere anche l'aggiunta delle frecce più piccoline, diciamo che l'impianto elettrico è l'elemento che è stato più rimaneggiato in questa vettura, come vi avevo già fatto notare dalle modifiche alla plancia.

Foto 2 - Gli interni sono tutti originali, anche se nella foto ci sono i coprisedili e nel retro, sopra il rivestimento in gomma rossa, è stato appoggiato un "divanetto" imbottito che è uguale come stile ai rivestimenti dei sedili anteriori, anche quelli (non si vedono in foto) non fanno parte della dotazione originale ma sono aftermarket, in ogni caso pezzi originali d'epoca che conserverò.

Foto 3 - L'interno del cofano, la famosa borsa utensili, la ruota di scorta, il serbatoio e ai lati i tubi di areazione.

Foto 4 - Il motore della N








This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Atargatis500R, alexander928

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Andrea94.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254043

  • Atargatis500R
  • Atargatis500R's Avatar
  • Offline
  • Posts: 3179
  • Thank you received: 3643
Complimenti, davvero bella e ben conservata nonostante tutto :)
per il suo ripristino affidati solo a persone di comprovata esperienza, sarebbe davvero un peccato commettere errori su questo gioiellino :)
soprattutto spendi bene i tuoi soldi da subito, onde trovarti poi a doverne rispenderne altri per correggere errori che si potevano facilmente evitare.
Qui troverai tanti consigli ma... affidati al nostro Commissario Tecnico Enrico Bo.
:)
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254046

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 15059
  • Thank you received: 12401
Da brividi...... :woohoo:

Una macchina in queste condizioni è una vera rarità, cura il restauro di questa bellezza non trascurando i dettagli, recupera tutto quello che puoi, più riuscirai a rimettere a nuovo meno spenderai, i prezzi per i particolari di questo modello sono altissimi!!!
Hai un sacco di accessori aftermarket, dai rostri alla ringhierina fermaoggetti, dai pannelli delle porte al portaoggetti e tante altre cosette sfiziose, deciderai se rimetterli una volta restaurata la nonnetta.
Le frecce laterali aggiuntive si trovano spesso su questi modelli, ricordo di averle viste su una N apparsa su Ruoteclassiche (numero 302) simile alla tua ma messa molto peggio.
Anche il "trebulloni" (nomignolo che gli appassionati hanno dato al motore) non sembra messo male, alcuni particolari sono stati sostituiti ma sono ripristinabili abbastanza facilmente, basta trovarli!

Come tanti altri seguirò con attenzione il restauro di questa chicca.......
Tornerà così.




:)
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254055

  • 500platinum
  • 500platinum's Avatar
  • Offline
  • Coordinatore Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania
  • Posts: 2629
  • Thank you received: 512
Ciao Andrea,complimenti per questo pezzo rarissimo,sono sicuro che tornerà stupenda.
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Coordinamento Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania(CT)

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254064

  • ildotto88
  • ildotto88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 33
  • Thank you received: 10
Bellissima
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254072

  • Andrea94
  • Andrea94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 157
  • Thank you received: 127

drago500 wrote: Da brividi...... :woohoo:

Una macchina in queste condizioni è una vera rarità, cura il restauro di questa bellezza non trascurando i dettagli, recupera tutto quello che puoi, più riuscirai a rimettere a nuovo meno spenderai, i prezzi per i particolari di questo modello sono altissimi!!!
Hai un sacco di accessori aftermarket, dai rostri alla ringhierina fermaoggetti, dai pannelli delle porte al portaoggetti e tante altre cosette sfiziose, deciderai se rimetterli una volta restaurata la nonnetta.
Le frecce laterali aggiuntive si trovano spesso su questi modelli, ricordo di averle viste su una N apparsa su Ruoteclassiche (numero 302) simile alla tua ma messa molto peggio.
Anche il "trebulloni" (nomignolo che gli appassionati hanno dato al motore) non sembra messo male, alcuni particolari sono stati sostituiti ma sono ripristinabili abbastanza facilmente, basta trovarli!

Come tanti altri seguirò con attenzione il restauro di questa chicca.......
Tornerà così.




:)


Sto ricomponendo il puzzle di tutti i dettagli, avrò la massima cura nel cercare di non tralasciare nulla, e di non buttare via niente! Con un po' di pazienza tornerà bellissima :lol: ;)
The following user(s) said Thank You: gi.ma, drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254081

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5700
  • Thank you received: 3336
E' una macchina da brividi........

Scusate se vado controcorrente, ma fosse la mia mi concentrerei magari su un restauro conservativo e mi spiego: questa vettura è stata da nuova nella stessa famiglia, presenza costante per decenni nella quotidianità, come tale porta le tracce di questa vita vissuta e cancellare tutto mi parrebbe un delitto.......
Per inciso io la trovo bellissima così, al limite eliminerei l'antirombo ma per il resto no cambierei una virgola.....
Ovviamente è solo il mio pensiero.............

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254101

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 202
  • Thank you received: 80
Stupenda, è' un pezzo di storia!!!!!
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254108

  • Andrea94
  • Andrea94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 157
  • Thank you received: 127

Andrea.Effe1965 wrote: E' una macchina da brividi........

Scusate se vado controcorrente, ma fosse la mia mi concentrerei magari su un restauro conservativo e mi spiego: questa vettura è stata da nuova nella stessa famiglia, presenza costante per decenni nella quotidianità, come tale porta le tracce di questa vita vissuta e cancellare tutto mi parrebbe un delitto.......
Per inciso io la trovo bellissima così, al limite eliminerei l'antirombo ma per il resto no cambierei una virgola.....
Ovviamente è solo il mio pensiero.............


Ciao Andrea, hai ragione ho colto il senso di quel che hai detto, e infatti questo restauro è un po' particolare perché non è il classico restauro di una macchina "ferma da non so quanto", ma la contrario dal '57 ad oggi, per quanto ne sappia io (ho 21 anni), ha sempre camminato regolarmente fino allo scorso anno.

Quello che si andrà a fare non sarà cancellare tutto, tutti i suoi particolari originali rimarranno, ma si riporterà nelle sue condizioni originali come auto storica, togliendo le modifiche (come ad esempio quelle del reparto luci) che non sono state "volontarie", ma di forza maggiore (si era obbligati per legge se la macchina voleva ancora circolare)... per il resto tutto quello che si può tenere verrà gelosamente conservato, non si butta via niente! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254111

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21083
  • Thank you received: 16936
Hai deciso poi per il colore?
Fai bene a fare le cose con calma, il tuo modello richiede approfondimenti e ricerche di tutti i particolari di origine. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 3 months ago #254115

  • Andrea94
  • Andrea94's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 157
  • Thank you received: 127

gi.ma wrote: Hai deciso poi per il colore?
Fai bene a fare le cose con calma, il tuo modello richiede approfondimenti e ricerche di tutti i particolari di origine. ;)


Si ho deciso, la rifaremo del colore originale cioè il grigio chiaro!

Grazie per avermi fatto notare l'esistenza di quel libro, ha fatto luce su molti quesiti!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 N 5 years 2 months ago #254206

  • francesco78
  • francesco78's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2171
  • Thank you received: 1158
Hai presente quelli dell'Accademia delle belle arti che fanno i restuari sugli affreschi del Cimabue? Ecco... Io tratterei la tua N alla stessa stregua...
The following user(s) said Thank You: Andrea94

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.428 seconds
popup 2021