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TOPIC: inizio il mio restauro

inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279390

  • Ale74Pc
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Ciao Pasquale.

Ho visto che sei partito molto bene e che te la sai cavare alla grande: presupposti per un cinquecentista DOC.

Ho notato questo tuo quesito:

pasquale59 wrote: cosa pensate di questo collegamento , che ho trovato


Il collegamento che si vede in foto serve per by-passare il regolatore di tensione..
Questo "ponte" si effettua quale modifica per il montaggio di un alternatore in luogo della originale dinamo.
Dalle altre foto del vano motore, si nota in fatti la presenza di tale organo.
Si può affermare con la quasi certezza che sulla tua 500F sia stato montato un propulsore di origine 126, azzarderei un 650 c.c.

Buon lavoro anche a te!

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279420

  • pasquale59
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ciao a tutti, grazie panda per i consigli, inizierò proprio dalla calandra come hai detto te , se riesco insieme alla calandra smonto anche i parafanghi anteriori, così posso bonificare la parte interna, iniziare a fare una bella pulizia delle zone da ripristinare, e vedere cosa è da sostituire, vi terrò aggiornati con le foto ciao

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279424

  • pasquale59
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ciao ale74Pc,grazie per i complimenti , non sono un esperto ma ho tanta passione, pertanto ho bisogno del vostro aiuto, per quel collegamento dei cavi al regolatore lo trovato così , e la macchina funzionava tutto regolare , quel collegamento per me strano , l'avevo collegato al fatto che non aveva la dinamo ma l'alternatore e accensione elettronica, però non ero sicuro , adesso grazie a te ho la certezzo , per il motore la sigla motore è 110 F, può essere stato rettificato a 650 cc ciao

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279488

  • Ale74Pc
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No, se la sigla motore è "110F" difficilmente può essere stato portato a 650 c.c.

Avevo fatto questa ipotesi guardando la marmitta, che potrebbe essere stata sostituita anche quella...

Forse qualche elettrauto deve aver installato un alternatore in luogo della dinamo.
Ripristinare l'impianto originale non è un grosso problema. Il componente di primo equipaggiamento si trova facilmente.

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279507

  • pasquale59
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ciao ale74pc, è come hai dette te , l'elettrauto a modificato l'impianto per mettere alternatore e accensione elettronica, ale dimmi una cosa, che sarai più informato di me , il monoblocco 110 F la rettifica massima che si può effettuare qual'è e a che cilindrata corrisponde, per l'impianto elettrico con il vostro aiuto verrà ripristinato con la dinamo, ciao

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279523

  • g.cassetta
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Bello questo restauro... anche perché la 500 è ottobulloni come la mia... io inizio adesso.. anzi tra un po' il restauro... vedo che sei già abbastanza avanti... specie per aver costruito il cosiddetto girarrosto! ;)

Se posso aiutarti con info sulla ottobulloni chiedi pure... io farò lo stesso con te se necessario.


Saluti
Giuseppe

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279536

  • pasquale59
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ciao giuseppe,e circa tre mesi che ho iniziato il restauro , il girarrosto avevo iniziato un mesetto prima è un attrezzo utilissimo , sicuramente chiederò il vostro aiuto per il restauro, attraverso il forum ho scoperto tanti particolari che non sapevo o che non ricordavo, io a mia volta se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri basta chiedere come faccio io, comunque ti seguo ciao

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279584

  • pasquale59
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ciao a tutti , oggi ho incominciato a schiodare tutti i punti di saldatura per staccare la calandra e i 2 parafanghi anteriori














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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279585

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a questo punto aspetto i vostri consigli mi dovete aiutare , perchè domani devo fare dei tagli ,nella parte alta dei parafanghi, che si unisce con il sottoparabrezza grazie


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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279594

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dove mi conviene tagliare

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279596

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Ciao Pasquale,
non è facile darti una mano da Ferrara.......provo a mostrarti un paio di foto della mia durante il restauro, spero possano aiutarti.








Mamma mia com'era combinata!!!

:)

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In caso di dubbio.........................dai gas!

inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279597

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ciao drago 500,la parte di parafango che è rimasta attaccato al rinforzo interno del vano ant. che si vede nelle foto che hai inserito, sul lato serbatoio olio freni io lo devo staccare perchè devo sistemare il rinforzo perchè è arrugginito corroso, pertanto devo tagliare quel triangolo di parafango , ma dove mi conviene tagliare.
anche la tua ti ha fatto lavorare

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279606

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Privo a rispondere.
Il triangolo e il lamierato con i fori dove passa l'impianto elettrico... Non devi tagliarlo.
È puntato sul parafango interno.
Stacchi i punti cambi e/o ripari il parafango interno, poi ripunti il pezzo.
Non toglierlo e non buttarlo non ne troverai in commercio.

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MAURY

inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279610

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Io il parafango come primo taglio inizierei da qui...
Poi sarai sempre in tempo a togliere...


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MAURY

inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279621

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ciao meury grazie dell'aiuto farò come di te, stasera farò vedere le foto della calandra e parafanghi smontati e vedremo tutte le sorprese

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279624

  • g.cassetta
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Dai pasquale... forza e coraggio... a me queste foto impressionano perchè dovro fare lo stesso! :S

Una curiosità.. riguardando le foto della tua 500 mi è sembrato che i parafanghi anteriori fossero in buone condizioni tranne che nella parte più bassa... hai valutato la possibilità di non sostituirli per intero ma usare un lamierato di riparazione solo per il bordo?? :P

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279671

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ciao a tutti,questa mattina i 2 parafanghi sono stati tagliati , e calandra e i 2 parafanghi sono stati tirati giù, ciao giuseppe le mie intenzioni e il recupero di tutti i lamierati originali , come hai detto te i parafanghi si possono riparare con i lamierati di riparazione , le 2 punte parafaghi lato calandra e lato passaruota, e per la calandra devo fare delle toppe.
aspetto il vostro parere ciao














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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279675

  • pasquale59
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ho iniziato la pulizia dei passaruota, lato sx e finito il lato dx sono arrivato a metà, ma quanto lavoro per queste pulizia , comunque mi sono organizzato, in un sito famoso ho acquistato 3 fusti da 100 litri di olio per la pulizia :p

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279682

  • g.cassetta
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pasquale59 wrote: ho iniziato la pulizia dei passaruota, lato sx e finito il lato dx sono arrivato a metà, ma quanto lavoro per queste pulizia , comunque mi sono organizzato, in un sito famoso ho acquistato 3 fusti da 100 litri di olio per la pulizia :p


Dai dai che ora non puoi che migliorare il cinquino... io purtroppo non ho tempo ora di iniziare il restauro... me la godrò un po' nello stato attuale e intanto medito ancora sul da farsi! ;)

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inizio il mio restauro 4 years 6 months ago #279979

  • pasquale59
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ciao a tutti
e 3 giorni che pulisco fondi, vano ant. e vano motore e passaruote , non è una pulizia di fine e per togliere il più crosso per vedere le condizioni dei lamierati sono saltati fuori dei buchi che prima non si vedevano, comunque nella norma , la sorpresa più grossa sono i due passaruota interni posteriori, sono piegati








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