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TOPIC: Restauro sì, restauro no...

Restauro sì, restauro no... 2 years 4 months ago #316387

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Ciao e' semplicemente stupenda e poi credo che sia praticamente unica!!!
complimenti :)
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Re:Restauro sì, restauro no... 2 years 4 months ago #316395

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Andrea.Effe1965 wrote: Se leggo bene e c'é scritto 126A5000 dovrebbe essere il motore giusto per la tua R........... 594 cc.


Ah sì? Il mio carrozziere beve allora...vabbè. Ma il numero sotto deve corrispondere a qualcosa da qualche parte? Intendo c’è una corrispondenza di qualche genere con il libretto o la targhetta che attesta che il motore è il suo, aldilà del tipo? Non so se mi sono spiegato bene...


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Restauro sì, restauro no... 2 years 4 months ago #316399

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Ciao Tommaso,
non so se il tuo carrozziere beve.............però parla tanto! :laugh: :laugh: :laugh:

Scherzi a parte, ricordo di aver dato uno sguardo al motore durante la prima "ispezione", quando la giallina era sui pallet e mi par di ricordare che il motore avesse la sua sigla corretta 126A5

La foto che hai postato non è chiarissima ma sembra che il codice sia giusto.
Il numero di serie del motore non lo trovi in nessun documento, può essere maggiore rispetto al numero di telaio o non aver alcuna somiglianza con quest'ultimo, quello che fa fede è il tipo di motore, denominato con la sigla di cui sopra.

:)
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Restauro sì, restauro no... 2 years 4 months ago #316414

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Quoto, nelle prime foto si vede la targhetta sotto al cofano che parla di motore 126...( quella in cui tu giustamente hai comperto il num di telaio)..
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Re:Restauro sì, restauro no... 2 years 4 months ago #316526

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Beh, meglio così. Grazie ragazzi. Nel frattempo io sono in attesa, bloccato dalla burocrazia...dopo tutto questo lavoro,che fastidio...


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Re:Restauro sì, restauro no... 2 years 3 months ago #318619

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Ciao a tutt*,
in questa pausa ho dovuto affrontare un lunghissimo iter burocratico a causa di un errore di trascrizione del numero di telaio sul libretto, una via crucis che vi risparmio.

Ho ritirato l'auto, e l'ho portata in officina, per una messa a punto meccanica.

Il meccanico insiste a dire che il carrozziere non ha dato l'antirombo, senza il quale l'auto è praticamente inutilizzabile perché marcirebbe a vista d'occhio alla prima pioggia primaverile. E' vero? :ermm:

Dovrei chiedere al carrozziere di effettuare un trattamento antiruggine/protettivo? E se sì quale? E in quali parti della carrozzeria?

Grazie

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Restauro sì, restauro no... 2 years 3 months ago #318629

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Ciao Tommaso, stai sereno la scocca è stata trattata bene e protetta con il fondo e la vernice.
Il meccanico è meglio se parla delle cose che sa, evidentemente la carrozzeria non è il suo pane.
Forse si aspettava di trovare sulla tua 500 il fondo completamente nero e la "linea di galleggiamento" sulle fiancate, quei tempi sono finiti.
Oggi i protettivi antisasso (il nome corretto dell' antirombo) sono verniciabili, la loro funzione è quella di creare con un materiale leggermente elastico uno spessore tra lamiera e vernice per evitare di esporla alle intemperie nelle zone che si possono sverniciare più facilmente se colpite da piccoli sassi proiettati dalle ruote.

Il trattamento dei lamierati effettuato prima della verniciatura dovrebbe garantirti una buona durata della verniciatura, considera che a parte il fondo ed i passaruota tutto il resto della macchina NON ha antirombo, eppure dura anni.

Per curiosità, puoi scattare qualche foto all' interno dei passaruota (sterzando completamente le ruote si dovrebbero vedere bene) e sotto?

:)
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Restauro sì, restauro no... 2 years 3 months ago #318719

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drago500 wrote: Il trattamento dei lamierati effettuato prima della verniciatura dovrebbe garantirti una buona durata della verniciatura, considera che a parte il fondo ed i passaruota tutto il resto della macchina NON ha antirombo, eppure dura anni.
:)


....aggiungo il vano motore............

Come dice Drago, se il carrozziere ha protetto queste parti ha fatto il suo...........quindi puoi andare tranquillo.......

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro sì, restauro no... 2 years 3 months ago #318734

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drago500 wrote: Per curiosità, puoi scattare qualche foto all' interno dei passaruota (sterzando completamente le ruote si dovrebbero vedere bene) e sotto?
:)


Certo, con piacere appena il meccanico me la restituisce, che sarà in questi giorni.

Andrea.Effe1965 wrote: Come dice Drago, se il carrozziere ha protetto queste parti ha fatto il suo...........quindi puoi andare tranquillo.......


c'è un modo in cui posso assicurarmi che il trattamento sia stato fatto? Come ho avuto modo di chiarire, non mi fido molto del carrozziere :) Credetemi, non è paranoia.

Tra l'altro, dopo appena 1 giorno dal ritiro ho visto delle goccioline di ruggine sul battitacco, uscite dalla portiera. Il carrozziere dice le portiere sono state trattate all'interno (ma di questo non ci sono foto) e che può essere un po' di polvere rimasta dentro, ma io gli ho chiesto di smontarle e controllare. Mi debbo preoccupare?

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Restauro sì, restauro no... 2 years 3 months ago #318738

  • Andrea.Effe1965
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Lo vedi subito......all'interno dei passaruota, nel vano motore e sotto il pianale (ovviamente all'esterno) ci deve essere antirombo verniciato in colore carrozzeria..........
Ad esempio i passaruota dovrebbero essere così....




Per le porte un controllo non guasta.........

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Restauro sì, restauro no... 1 year 9 months ago #327067

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drago500 wrote: In rete sono presenti alcune inserzioni di volanti nuovi, fondi di magazzino d'epoca, le cifre però sono elevate ed in linea con la rarità dei pezzi, parliamo di cifre comprese tra i 250 ed i 300 euro.
Esistono negozi online che propongono volanti restaurati (bene) a cifre di poco superiori ai 100€ , però chiedono anche il reso del volante vecchio
Un volante usato da Giardiniera o R lo puoi trovare usato in buone condizioni ad un centinaio di euro.
Batti i maggiori siti di vendita troverai l'occasione giusta, assicurati che la corona non abbia rotture e verifica se dietro una delle razze è presente una sigla od un marchio, una stellina= STARS, sigla VG= Volanti Gallino, ecc.

Ti ho inviato in MP alcune inserzioni da tenere d'occhio. ;)

:)



ciao drago! ti posso fare una domanda?
io ho un VG crepato: non so se acquistarne uno nuovo da un privato (mi dice che è uno STARS) o mandare il mio a riparare (invece che rendergli il vecchio mi faccio riparare il mio)
tu che faresti?
non so se tenere il "suo suo", o prenderne un altro in più

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Restauro sì, restauro no... 1 year 9 months ago #327069

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Dipende dalle cifre in ballo.
Se lo Stars che ti hanno proposto costa poco, è veramente messo bene e non restaurato prendilo, altrimenti valuta quanto può costare il restauro del tuo VG, oppure e se è rovinato solo sulla corona pensa ad un coprivolante vintage, che con poca spesa risolve il tutto arricchendo l'abitacolo....

:)
P.S.
Qui siamo nella discussione di MrT, possiamo continuare a chiacchierare dei tuoi volanti se apri un topic nella sezione corretta.
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Restauro sì, restauro no... 1 year 9 months ago #327192

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Ciao a tutt*,

E' un po' di tempo che non aggiorno questo thread, e credo sia giunto il momento: dopo la fine dei lavori di carrozzeria, è stata la volta di una lunga messa a punto meccanica, durante la quale si è reso necessario intervenire su:
- Pompa della benzina, sostituita
- Carburatore, il suo vecchio 24 andava su di giri senza motivo e ne ho approfittato per montare un Weber da 28 :evil:
-Caveria varia, che ha risentito dell'età
- Ferma guaina del motorino d'avviamento, che mi è "rimasto in mano" due volte

Da giovedì scorso, finalmente, la turbinosa è tornata in strada. Ne approfitto quindi per chiudere questo topic di restauro, pubblicando le foto della giallina, non completa (ci sono ancora diversi lavori e nel tempo la personalizzerò aggiungendo anche qualche piccola comodità), ma quanto meno circolante!

Spero che vi piacciano!












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Restauro sì, restauro no... 3 months 1 week ago #354882

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Si parlava di questa bella e particolare 500 ieri sera durante una pizzata tra cinquecentari, riguardandola è davvero una gioia per gli occhi!!!

:)

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Restauro sì, restauro no... 3 months 1 week ago #354891

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Bella e particolare.
:like

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Restauro sì, restauro no... 3 months 1 week ago #354896

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Molto bella! Adoro la R e quel colore non le sta affatto male! Ma siccome adoro anche quei cerchi... di quel colore non li posso vedere :-) gusto personale :-D

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Restauro sì, restauro no... 3 months 1 week ago #354900

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Bella e particolare ;)
Attento però che ho sentito voci che Lupin è tornato .....: laugh: :laugh:

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Restauro sì, restauro no... 2 months 1 day ago #356309

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Molto bella! Adoro la R e quel colore non le sta affatto male! Ma siccome adoro anche quei cerchi... di quel colore non li posso vedere :-) gusto personale :-D


Guarda, sui cerchi una nota di colore, perché ci ho appena messo le mani.
Per farla breve il carrozziere che mi ha fatto il restauro (e tolto il sonno per diversi mesi) li aveva verniciati senza nemmeno smontare le gomme :pinch: ...quindi al primo cambio gomme è venuto fuori che dentro avevano ruggine passante...
È anche emerso tuttavia che quello è proprio il colore originale, cerchi compresi, perché a contatto con la camera d'aria mostravano chiari segni la verniciatura originale, gialla anch'essa. Grigi probabilmente lo sono diventati in seguito, quando ha smesso di essere auto aziendale ed è diventata privata.
Questa la storia, il resto come dici è questione di gusti, io ho imparato ad amarli :laugh:
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Restauro sì, restauro no... 2 months 1 day ago #356310

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Ciao Tommaso, bentornato.

:)
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Restauro sì, restauro no... 2 months 1 day ago #356322

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MrT wrote:

Molto bella! Adoro la R e quel colore non le sta affatto male! Ma siccome adoro anche quei cerchi... di quel colore non li posso vedere :-) gusto personale :-D


Guarda, sui cerchi una nota di colore, perché ci ho appena messo le mani.
Per farla breve il carrozziere che mi ha fatto il restauro (e tolto il sonno per diversi mesi) li aveva verniciati senza nemmeno smontare le gomme :pinch: ...quindi al primo cambio gomme è venuto fuori che dentro avevano ruggine passante...
È anche emerso tuttavia che quello è proprio il colore originale, cerchi compresi, perché a contatto con la camera d'aria mostravano chiari segni la verniciatura originale, gialla anch'essa. Grigi probabilmente lo sono diventati in seguito, quando ha smesso di essere auto aziendale ed è diventata privata.
Questa la storia, il resto come dici è questione di gusti, io ho imparato ad amarli :laugh:


Sì sì lo so che per quell'allestimento lì sono originali gialli :-)

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