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TOPIC: Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 1 month ago #321445

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melo500f wrote: Ciao fufu grazie del consiglio ma già l'ho verificati.
Cmq ormai ho preso la decisione di revisionare completamente il motore ed in questo momento si trova in questo stato....



Hai fatto bene...
con impegno e passione presto lo rimonterai così...


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The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965, melo500f

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 1 month ago #321804

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Ciao a tutto il forum.
Oggi passettino avanti, il cambio ibrido ora si presenta così dopo la revisione....

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 1 month ago #321805

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Inseriti tutti gli ingranaggi del 126 su pignona e corona 8/41 della 500.
Fatta modifica al pignone per ospitare la vite senza fine del contachilometri del 126 visto che il sincronizzatore della seconda prende più spazio.
Devo dire che sono soddisfatto anche per i risultato della registrazione del pignone e del differenziale.
Work in progress stay tuned.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #322778

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Finito il lavoro al cambio si procede con il motore.
Ora il motore è completamente smontato ed è stato ripulito.
Prossimo step è verificare tutte le quote i giochi di montaggio ed i vari accoppiamenti così come riportati nel manuale di riparazione di mamma Fiat.
Dopodiché sarà portato in rettifica per le eventuali sostituzioni o rettifiche.
Queste le condizioni del motore ora.....


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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #322779

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Devo dire che molti particolari del motore sono in ottime condizioni e non ho riscontrato durante lo smontaggio particolari problemi.
L'unica cosa che giustificava il fumo bianco che usciva dalla marmitta ed un ritmo non molto regolare, (come vi avevo detto prima dello smontaggio del motore dalla macchina) credo età dovuto al fatto che 5 fasce su 8 erano incollate ai pistoni 3 nel secondo cilindro compresa il raschiaolio e 2 nel primo cilindro.
Anzi non mi spiego come riuscisse ad avvenire l'accensione nel 2 cilindro.
Poi una piccola usura dell'albero dei bilanceri, ed in fine la catena di distribuzione parecchio lenta tanto che ha consumato un po' la testa della vite piana del cuscinetto di banco.
Vi terrò aggiornati non appena ci saranno novità.
A presto.
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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323084

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L'argomento motore e cambio non ha suscitato molto interesse a quanto pare.
Poco male oggi sono passato alla macchina ed ho tolto il vecchio antirombo dal vano motore.
Ora vi faccio alcune domande:
1 cosa usate per togliere i residui del vecchio anrirombo? Io ho provato con un po' di diluente che non va malissimo ma ci si dovrebbe passare più di una volta e lascia cmq una patina giallastra.
2 prima di dare lantirombo bisogna passare qualcosa tipo fondo/primer o si può dare direttamente?
3 consigli su quale prodotto usare sempre parlando di antirombo, e magari precauzioni o tecniche per applicarlo?
Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio vi allego foto del vano motore dopo l'asportazione del vecchio antirombo.

Come potete notare la parte a sinistra del tubo di aspirazione aria raffreddamento è già stata trattata con il diluente pensate vada già bene così?

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Last Edit: by melo500f.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323092

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Stai procedendo bene, anche sul motore hai fatto un ottimo lavoro.
Nel vano motore dovresti riuscire a togliere tutto l'antirombo e le tracce di vernice presenti, una volta arrivato al fondo rosato dei lamierati originali dovrai decidere se lasciarlo o rimuoverlo completamente portando tutto a ferro nudo, per poi proteggere nuovamente le lamiere con un fondo nuovo, stuccare le fessure con l'apposito sigillante e spruzzare con l'apposita pistola una ricca mano di protettivo antisasso ( il moderno antirombo).
Adopera prodotti professionali di qualità, per la mia il carrozziere ha usato tutto materiale 3M, costa un pò di più ma garantisce ottimi risultati.

:)

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323102

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Si infatti sono arrivato praticamente al fondo rosato che dici tu drago.
Ho notato che c'è già Ana sorta di sigillante che è morbido quasi spugnoso ed avevo intenzione di lasciarlo.
Semmai completero il resto delle fessure con il sigillante che mi hai suggerito.
Ho visto che lantirombo necessita di una particolare pistola per essere applicato costerà molto?
Grazie delle spiegazioni drago.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323120

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un bel lavoro di fondo...ma quella coppa olio che disturbo ha avuto ?...sembra sia stata messa sul fuoco......

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323124

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losisi wrote: un bel lavoro di fondo...ma quella coppa olio che disturbo ha avuto ?...sembra sia stata messa sul fuoco......

Ho usato il phon da carrozziere per togliere tutta la morchie che chiudeva completamente i passaggi aria.
Ma tanto ne userò un altra che ha le alette sul fondo interno così la succheruola non aspira mai morchie. B)

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323126

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melo500f wrote:

losisi wrote: un bel lavoro di fondo...ma quella coppa olio che disturbo ha avuto ?...sembra sia stata messa sul fuoco......

Ho usato il phon da carrozziere per togliere tutta la morchie che chiudeva completamente i passaggi aria.
Ma tanto ne userò un altra che ha le alette sul fondo interno così la succheruola non aspira mai morchie. B)

:blink: Succheruola?
What's "succheruola"? :huh:

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323128

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Il manuale di riparazione della 500 chiama così il tubo e la reticella che aspirano l'olio dalla Coppa e che è unita all'aspirazione della pompaggio olio.
Per intenervi questa

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323129

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Ho sbagliato a scrivere ......succhieruola sorry.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323130

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melo500f wrote: Il manuale di riparazione della 500 chiama così il tubo e la reticella che aspirano l'olio dalla Coppa e che è unita all'aspirazione della pompaggio olio.
Per intenervi questa

Non si finisce mai d'imparare!Non avrei mai pensato che questo nome fosse stato dato ufficialmente al pezzo. :blink: :blink: :blink:

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323131

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La succhieruola in realtà è la parte iniziale di questo pezzo, il "filtro".
Il pescante in aspirazione è tutto l'insieme che va alla pompa, filtro, tubo di raccordo, giunto.

:)

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323132

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Infatti drago io intendevo proprio quella parte del pescante che sta proprio a filo del fondo della coppa olio.
Quello del 126 ha un piccolo gommino sulla reticella che evita di farlo attaccare al fondo tenendo tutto a circa 1 cm di altezza.
Cosa ottima direi per non far aspirare le morchie e rimetterle in circolo.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323150

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Il vano motore ora è pronto a ricevere le prime cure.
Domani spero di poter mettere il sigillante alle giunture e successivamente lantirombo.
Cosa ne pensate va bene come preparazione così?

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323151

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Tira dentro l'auto l'impianto elettrico o proteggilo con carta e nastrocarta, altrimenti lo sporcherai.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323160

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Certo che si senatore.
Oltre l'impianto devo anche mascherare tutto il resto della macchina sia sopra che sotto.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 2 weeks ago #323170

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melo500f wrote: Ho sbagliato a scrivere ......succhieruola sorry.



A Roma e dintorni: "Succhiarola" B)

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