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TOPIC: Informarsi e imparare prima del restauro della mia

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315369

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Grazie.
Sì fa quel che si può.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315859

  • melo500f
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Maghi della 500 Buonasera.
In questi giorni mi sta frullando un'idea in testa.
Avendo una 126 Personal 4 volevo sapere Innanzitutto quali pezzi mi conviene mettere da parte da sfruttare per la 500.
Un'altra domanda la mia intenzione era quella di mettere il cambio della 126 sincronizzato sulla 500 so che è uno scempio per l'originalità però a casa siamo in due a guidare e mia moglie non è molto pratica della doppietta, gli altri pezzi che volevo prendere dalle 126 sono l'alternatore da sostituire alla Dinamo e la pompa dell'olio che a detta di tanti ha una portata maggiore rispetto a quella della 500. Detto ciò mi consigliate di fare queste modifiche o mi conviene lasciare tutto così com'è? Tralasciando il discorso dell'originalità naturalmente.
Io onestamente non punto alla targa ora ma vorrei fare solo queste modifiche per una questione di affidabilità e robustezza.
Punto più che altro al potermi godere al meglio il mio 5ino.
Prego i puristi di non linciarmi :p
Fatevi sotto con i pareri a favore e contrari così mi posso fare un idea se sbaglio o ci ho visto bene.
Grazie a tutti Buona serata.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315861

  • williams
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Credo che l"ultima parola spetti a te. Sei tun che la usi e tua moglie se non si trova col cambio di serie ...Io l'accontenterei :laugh:
A parte gli scherzi per sostituire il cambio devi chiaramente usare anche la campana 126 e i semiassi 500. L'alternatore è sicuramente meglio della dinamo, così come la pompa olio. Son modifiche reversibili e sei in regola per circolare. Unico appunto...Il cambio 126 è più lungo e col motore 499 di serie potredti avere problemi a salire di giri.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315862

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Una sola domanda: ma la 126 è un catorcio da buttare?
Non per nulla, ma anche lei ha un certo valore.
Certo, magari inferiore a quello della 500, ma se non è da buttar via, perchè cannibalizzarla???

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315863

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Innanzi tutto Grazie per aver risposto al mio quesito.
Williams ma devo mettere anche la campana del 126?
io sapevo che dovevo mettere la campana della 500.
Si so che il rapporto del differenziale el 126 è più lungo mi 8/39 rispetto alla 500 8/41 ma mettere anche il differenziale della 500 sarebbe un lavoro per me impossibile visto che non ho gli attrezzi per poi registrare il differenziale stesso.
La mia 500 f monta di suo un carburatore weber 26 e non il 24 potrebbe un po aiutare la differenza del rapporto?

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315864

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Perché a parte la meccanica faccio prima a fonderia e ricostruita.
Ed onestamente se devo spendere soldi li spendo sulla 500 che come eleganza e bellezza non ha confronto.
Cmq è veramente messa male.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315866

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La f deve montare il 26. La d e la r il 24
Il problema è che la f ha il motorino avviamento al centro mentre la 126 c'è l"ha da una parte. Del differenziale non ho parlato. Per i rapporti non dico che non vada più , ma un allungamento lo hai per forza. Tipo se stai in montagna non va bene, Ma se fai autostrada è ok

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315867

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Credo di non aver capito bene.
Tu dici che lo devo montare con la campana della 126 o che devo mettere la campana della f?
Nel tuo primo messaggio mi sembra che tu dica di mettere quella del 126.
Si il differenziale l'ho tirato io in ballo ho letto che si potrebbe mettere quello della 500 per ovviare al problema del rapporto più lungo ma è un lavoro che non mi sento di affrontare.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315868

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Scusami
Nella fretta mi è scappato un "non" devi montare la campana 126. Praticamente devi montare la campana che hai sul cambio 126.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315870

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Allora ci va anche il motorino del 126?

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315871

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Se vuoi accorciare i rapporti devi cambiare la conica .
Magari apri un Topic in meccanica che è la sezione più adatta.
Leggi qua intanto www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&...pk3_1QvA4H2kfOzbpwIO
Che ti può essere di aiuto.
The following user(s) said Thank You: melo500f

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Last Edit: by williams.

Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315887

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SI già letto.
Ho sbagliato prima parlando di sostituire il differenziale dovevo dire la coppia conica infatti.
Però leggendo ho visto che poi la coppia conica va registrata e senza i dovuti attrezzi non mi sembra facile da fare.
Cmq grazie.
Ciò che mi serve sono le vostre osservazioni se è una cosa favorevole o sfavorevole apportare le modifiche che ho citato all'inizio.
Gentilissimo williams.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315889

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Scusate ma, a questo punto, non si fa prima a montare tutta la meccanica della 126?
Ossia, sia il cambio che il motore?

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315892

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Senatore si farebbe certamente prima.
Il problema sta nel codice motore che non corrisponderebbe con il modello sul libretto circolazione quindi renderebbe l'auto non conforme con la conseguenza del sequestro del mezzo.
The following user(s) said Thank You: williams, Andrea.Effe1965, cb73

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315902

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Sì. Certo che girare con un motore con sigla differente porta conseguenze pesanti in caso di controllo o incidente. Comunque se prende il.cambio sincro e glionta campana e semiassi del 500 è a posto e in regola

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315913

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Questo è un altro discorso.
Certamente non sarebbe in regola con il motore della 126 montato sulla 500, come non sono in regola tutti quelle 500 alla quale sono state sostituite marmitte, testate, carburatori, allargate nei passaruota per consentire il montaggio di cerchi e gomme esagerate e tante altre cosette che elencarle tutte sarebbe un po' difficile.
Tra l'altro, mi piacerebbe sapere come fanno a passare la revisione, certi veicoli, ma anche questo è un altro discorso.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315914

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Ok. Ma se non ti spieghi come possano passare le revisioni 500 non Non in regola, perché consigli tu stesso di fare una modifica del genere? Mi sembra contraddittoria la cosa.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315934

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Proprio per quello invece.
Considerando come una grossa fetta di 500isti non si curi di questo aspetto della faccenda, stravolgendo in maniera tale le proprio vetture che anche un cieco si accorgerebbe di tali stravolgimenti, forse un cambio di motore con uno simile ma diverso e, comunque, "tranquillo e non esasperato, potrebbe anche passare inosservato.
Poi è chiaro che ognuno è responsabile di eventuali trasformazioni, qualunque esse siano.

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315937

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Cmq non sarà il mio caso perché non voglio stravolgere nulla ma avere solo un po di affidabilità in più.
Grazie delle vostre osservazioni.
Mi sembra comunque di capire che non siete così sfavorevoli alle modifiche che vorrei apportare?

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Informarsi e imparare prima del restauro della mia 2 years 4 months ago #315938

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Allora guarda, il mio consiglio è di lasciare tutto esattamente come mamma Fiat l'ha fatto.
Per quanto riguarda la guida di tua moglie, non dico che debba imparare a fare la doppietta, che poi non è che sia impossibile, ma basterebbe che avesse meno fretta nel passare da una marcia ad un'altra, ed avrebbe già un netto miglioramento e la 500 ringrazierebbe di sicuro.

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