500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319670

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Salve a tutti,
non avrei mai pensato di scrivere un topic su un (altro) restauro ma la vita spesso e piena di sorprese.
Due settimane fa con mia moglie siamo andati a fare un bel giro fuori porta per visitare alcuni luighi in cui non eravamo mai stati.
Il risultato è stato che abbiamo acquistato una 500 Giardiniera e non abbiamo visitato "un'emerita mazza"!
Si tratta di una Fiat 500 Giardiniera del 1 Gennaio 1964 e questa mattina (finalmente) è arrivata con il carro attrezzi.
Non che non potesse arrivare con le sue 4 ruote ma il tragitto sarebbe stato lungo (e il motore pur partendo al primo giro) ha bisogno di una bella revisionata.... (spero).

In ogni modo comincerò con molta calma a smontarla per poter cominciare a ispezionare lo stato generale per poter poi decidere che tipo di lavorazione fare. Mi piacerebbe fare un lavoro conservativo se non è propiro mal messa facendo solo le riparazioni necessarie e lasciandole la sua bella patina di storia sul groppone (essendo una Giardiniera lo può sopportare benissimo ;) )

La mia primissima domanda che rivolgo a voi è: Esiste qualche libro specifico sulla Giardiniera?
Per il resto mi rimetto al vostro giudizio allegando alcune foto.
















This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319671

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
altri dettagli...















This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319672

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99


man mano che la smonterò farò altre foto....

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319673

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Posts: 13963
  • Thank you received: 11158
Che meraviglia, complimenti :like :like :like
Hai per le mani una stupenda G su base D, bella e rara.
Sembra in condizioni ottime vista l'età, ed è di un colore che mi fa impazzire....

Che spettacolo.

:)
The following user(s) said Thank You: linuzzin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319676

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Grazie drago. :cheer: Anche a me quel colore (dalle mie parti lo chiamavano grigio topo) è sempre piaciuto.
Quando restaurai la F avrei voluto farla di quel colore....

Oltre al colore quello che mi piace ancor d più è la meccanica. Il motore a sogliola lo trovo molto elastico e meno nervoso rispetto a quello "normale". Anche il rumore sembra diverso....più ovattato nonostante sia dentro all'abitacolo!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319677

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Posts: 13963
  • Thank you received: 11158
Aggiungo che sono presenti anche un paio di accessori niente male, i tappeti in gomma ed il bloccasterzo sono "chicche" da appassionati...

:P
The following user(s) said Thank You: linuzzin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319686

  • fabio. n
  • fabio. n's Avatar
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Posts: 7841
  • Thank you received: 4108
Spettacolo, complimenti, sarà bellissima a fine restauro :like
The following user(s) said Thank You: linuzzin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

fabio.n

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319705

  • 590GT
  • 590GT's Avatar
  • Offline
  • Posts: 187
  • Thank you received: 63
Complimenti per l'acquisto :cheer: su base D sono le più raffinate :woohoo: ti seguo ;)
The following user(s) said Thank You: linuzzin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319716

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Grazie ragazzi :cheer:

ieri è venuto il carrozziere a vederla mi ha detto che Gertrude sta bene per quanto possa stare bene una macchina di 54 anni.

I fondi sono i suoi e sono buoni e probabilmente non da cambiare (si vedrà meglio quando toglierò i tappetini in gomma) ma almeno da sotto sembrano ben messi.
Preferirei non sostituirli e fare solo delle buone riparazioni.

Nel cofano anteriore invece abbiamo constatato che il parafango lato passeggero è stato sostituito probabilmente in seguito a una botta.
Mentre quello destro è suo e anche la calandra me lo ha fatto notare da come sono saldati.
Magari posto una foto della differenza delle saldature fra i due parafanghi e la calandra.

Posteriormente ha solo la parte bassa del portellone messa male ma credo si possa riparare invece che sostituire (seguiranno foto).

In ogni modo il suo consiglio è stato quello di (in vista dell'arrivo della bella stagione) sistemare la parte meccanica, pulirla bene e poi godercela per tutta la primavera-estate e poi sistemare la carrozzeria.

I prossimi step per quanto mi riguarda saranno:
- Assicurazione
- Visita dal meccanico
- Revisione (altrimenti non posso circolare)
- Smontaggio vano anteriore (serbatoio, tergicristalli, impianto elettrico etc...) per pulizia e restauro parti rimuovibili.

Poi passerò all'abitacolo (la capote rosso bordeaux va via.... :cheer: )

Ovviamente man mano che sonterò farò foto dettagliate dei pezzi.

Avendo una 500 D di un anno più vecchia (Febbraio 63) sto notando alcune differenze :
il ContaKm per esempio è diverso. Quello di Gertrude è più semplice e manca dell'anello cromato sul vetrino dei numeri e mi sembra anche più piatto (il vetrino)

(metterò foto differenza)
The following user(s) said Thank You: drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319728

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Questa mattina ho avuto un po di tempo per guardarmela meglio.
Sono ancora incredulo di avere in garage una Giardiniera....

Alcune differenze rispetto a una D (anno precedente):

<strong>ContaKm:</strong>

500 Giardiniera 1964



500 D 1963



<strong>Attacco tergicristalli</strong>:

Giardiniera '64



500 D '63



<strong>Montante parabrezza</strong>:

Giardiniera '64



500 D '63



<strong>Attacco Intermittenza Frecce</strong>:

Giardiniera '64



500 D '63

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319730

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Altri dettagli che ho trovato:

(Questo gancetto c'è anche sulla D)



Specchietto esterno (all'epoca sulle auto ad uso promiscuo credo fossero obbligatori e questo dovrebbe essere non un accessorio...)





Queste invece le saldature tra parafanghi e calandra:

Quella rifatta presumibilmente dopo sostituzione o riparazione parafango lato passeggero:



Questa quella presumibilmente originale



This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma, drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 2 weeks ago #319828

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5134
  • Thank you received: 3016
Il contakm è corretto, è lo stesso che veniva montato sulle ultime D, che verrà poi ripreso (coi numeri diversi) sulle F.
Lo specchietto è il suo originale, essendo la Giardiniera destinata ad uso "promiscuo" per legge lo doveva montare e quello è proprio il suo specifico.
La differenza sul padiglione è sicuramente dovuta al diverso tipo di tetto,
Per il resto vedo le normali differenze (intermittenza, attacco tergi) che intercorrono tra una D 63 e le successive (tra l'altro ritroviamo l'attacco tergi come la tua giardiniera e l'intermittenza anche sulle F del 1965 e primi 66)......

Per il resto eccellente acquisto e concordo al 100% con la tua idea di restauro conservativo, laddove serve............. sarebbe un peccato perdere quella patina........
The following user(s) said Thank You: linuzzin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Last Edit: by Andrea.Effe1965.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320234

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Salve a tutti,

tra ieri e oggi ho avuto del tempo per continuare a "svestire" Gertrude per una bella ispezione per capire lo stato della carrozzeria.
Ecco le foto di quello che ho fatto e ho trovato:

Nel vano cofano anteriore ho trovato un po di roba ma alla fine tutti pezzi della macchina e qualche intruso....



meglio un nido di vespe che di topi...



Interno del cofano dopo repulisti:



Il fondo del cofano (la ruggine è superficiale e niente scaglie o buchi.....)



Un santino magnetico :laugh:



altri particolari dell'interno:



This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320238

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
...dopo il cofano (operazione abbastanza semplice) sono passato all' abitacolo.
Ho rimosso i sedili (che sono venuti via semplicemente agendo sulla leva delle posizioni),
poi ho rimosso con molta delicatezza la tappezzeria di gomma di primo impianto che è in uno stato buono (solo molto sporca) e poi il tunnel centrale con i condotti di cartone per l'aria calda.

Ho notato che i fondi erano in parte incatramati e quindi ho continuato a togliere tutto il catrame con la pistola termica, raschietto e cacciavite. Ho rimosso le scaglie di ruggine (tipo illefoglie) e questo è quello che ho ottenuto.

I fondi credo siano stati toccati in passato ....notate il taglio netto in due pezzi....
Ma i longheroni sembrano ben messi e anche gli attacchi dove poggiano i fondi....
Cosa ne pensate? si potrebbe fare qualche lavoro di chirugia plastica sostituendo le parti marce dei fondi ma senza sostituirli interamente?

In ogni modo non messi benissimo....e ho mandato le foto al carrozziere.



Per certi versi quello lato passeggero è il peggiore..









Lato guida:





Tunnel centrale

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320239

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
...




Posteriore lato passeggero


Posteriore lato guida


Altri dettagli:






In compenso la tappezzeria è solo sporca e intatta....







Cosa ne pensate di questi fondi (e longheroni) ?

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320240

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Posts: 13963
  • Thank you received: 11158
Stavo guardando gli ultimi aggiornamenti e rileggendo tutto il topic.
Chiedevi in apertura se esistessero libri dedicati a questa vettura, proprio ieri mi è capitato sott'occhio questo:

www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=...4cBpgQ9aACCDM&adurl=

che secondo me potrebbe essere molto interessante oltre che utile, è una ristampa del manuale di officina originale pubblicato da Fiat.
:)
The following user(s) said Thank You: linuzzin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320241

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Che meraviglia!!!
Grazie drago!!!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320273

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5134
  • Thank you received: 3016
Sinceramente non mi sembrano così disastrati i fondi, credo che con un bel lavoro di ripulitura della ruggine e qualche toppa ove sono i buchi dovresti risolvere..........
The following user(s) said Thank You: linuzzin

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320293

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Grazie Andrea, :)

il carrozziere mi ha risposto proprio questa mattina e mi ha detto che sarebbe un peccato sostituire i fondi originali e che se i buchi non sono enormi si può fare proprio come hai detto tu.
Questa sera passa a trovarmi e vediamo da vicino cosa mi dice.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 1 week ago #320338

  • linuzzin
  • linuzzin's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 274
  • Thank you received: 99
Aggiornamenti:

Il carrozziere è venuto e ha confermato che i fondi sono i suoi originale e che sarebbe un peccato cambiarli.
Valuterà come intervenire poichè in alcuni punti c'è da ragionare su come fare l'eventuale riparazione....
Per il resto è tutto molto più semplice (calandra e alcune bolle sulle portiere e una botta sul fascione).

Di tempo per pensarci ce n'è....intanto continuo con lo smontaggio e prepararla per la visita dal meccanico dopo Pasqua.
Sotto c'è una copiosa perdita di olio nero tra cambio e motore.....
Ovviamente farò delle foto....
speriamo bene

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.262 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!