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TOPIC: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #323769

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Grazie mille Drago!

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #323857

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Comincio a vedere qualcosa :)

Oggi sono arrivati i cerchi restaurati. Per come erano ridotti credo che sia stato fatto un ottimo lavoro.










Buon fine settimana a tutti!

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The following user(s) said Thank You: gi.ma, drago500

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #323860

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Grazie a te per i continui aggiornamenti. ;)

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #323867

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Ottimo lavoro. Il colore è alluminio ruote Fiat 690?

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #323884

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Il colore è stato ripreso da un parte ancora sana del cerchio. Non so se corrisponde esattamente a quello del codice della Fiat 690 ma è uguale a quello che c'era prima.

Farò la stessa cosa per la vernice della carrozzeria ovvero lo farò riprodurre prendendolo da una parte non riverniciata della carrozzeria.

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324247

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Buongiorno,

piccolissimo aggiornamento (ma sempre un aggiornamento) ;)



Sto procedendo con la pulizia delle parti meccaniche ma molto a rilento poichè di tempo ne ho veramente poco.
Ma nel frattempo sto cercando i pezzi (pochi fortunatamente) che mi serviranno per il restauro.

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The following user(s) said Thank You: drago500

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324248

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Ti manca qualche molletta per le coppe ruota

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324269

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esatto :silly: alcune (6) sono saltate durante la sabbiatura ....erano marce.
Le ho già ordinate insieme ad alcune parti di riparazione lamierati :)

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324295

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Se non le dovessi trovare contattami in privato che te le spedisco :)
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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324791

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Salve a tutti,
pur se minimo ecco un piccolo aggiornamento.

Il carrozziere non ha ancora cominciato a lavorare sulla carrozzeria ma io nel frattempo sto ripulendo i pezzi. Il cambio era talmente lercio di fango e grasso che ho dovuto lasciarlo "in ammollo" nel gasolio per togliere più facilmente la morchia incrostata sul badi. Ora è quasi decente.

Poi mi sono capitate delle modanature moderne di alluminio delle porte. Quelle che hanno il raschiavetro per intenderci.

Quelle moderne sono veramente brutte seppur nuove e allora ho pensato di staccarne i raschiavetri per poter rigenerare quelli vecchi poichè sono riuscito a smontare le sue modanature originali senza piegarle ma i raschiavetri sono "finiti".

Le nuove brutte



la grappetta che tiene il raschiavetro alla modanatura


Il raschiavetro smontato

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324813

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linuzzin wrote: Comincio a vedere qualcosa :)

Oggi sono arrivati i cerchi restaurati. Per come erano ridotti credo che sia stato fatto un ottimo lavoro.










Buon fine settimana a tutti!





Ciao linuzzin, mi é sorto un dubbio osservando i tuoi cerchi e soprattutto le mollette, io ho le mollette con il buco come puoi vedere nella foto, siccome erano montati su di una 600 si montano ugualmente ai cerchi della giardiniera?

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324814

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324815

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324834

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Ciao GiardinieraSport,
che io sappia le coppe ruota tipo 600 sono montate fino al 65.
In particolare dal 60 al 62 sono di alluminio per poi diventare di acciaio fino al 65.

Dopo il 65 dovrebbero essere montate quelle tipo 850 e lo stampo del cerchio cambia perchè non ci sono più le mollette.
La coppa (più piatta) si aggancia direttamente sul cerchio che ha delle "protuberanze" che servono ad incastrarla senza le mollette.
Se noti i miei cerchi hanno la forma liscia senza protuberanze.
Come sono i tuoi?

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324835

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Dunque mi ero dimenticato che la tua è del 65 e quindi hai le mollette (credo). :P
Si montano come quelle della 600 ovvero sono le stesse :)

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324836

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I miei cerchi sono identici ai tuoi.
Ti ringrazio, però non capisco il perché le mie mollette hanno il buco...

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324841

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Le mollette hanno il buco perché ci deve passare il ribattino per montarle sul cerchio.
Se non vuoi mettere il ribattino puoi montarle con un bulloncino

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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324849

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guido972 wrote: Le mollette hanno il buco perché ci deve passare il ribattino per montarle sul cerchio.
Se non vuoi mettere il ribattino puoi montarle con un bulloncino




Ho capito...grazie mille
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Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324856

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Sono andato in garage e fatto delle foto su come vanno montate

Si posiziona in modo che il buco corrisponda a quello sul cerchio. L'asola fa in modo che ci vada sopra per forza e non fa girare la molletta quando si avvita il bullone da dietro



Si mette il bullone (oppure il rivetto come in origine)



Se c'è il bullone da dietro si avvita



Poi se il perno è troppo lungo va tagliato.

I miei cerchi hanno sia rivetti che bulloni poichè con il tempo qualche molletta sarà saltata ed è più facile rimetterle con il bullone.

Avrei potuto ripristinare tutto con i rivetti ma mi piace mantenere un po di storia sulla macchina e se non è stata fatta una pecionata di solito mantengo una riparazione fatta bene oppure qualche modifica dell'epoca.
:)

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Last Edit: by linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 2 years 10 months ago #324863

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linuzzin wrote: Sono andato in garage e fatto delle foto su come vanno montate

Si posiziona in modo che il buco corrisponda a quello sul cerchio. L'asola fa in modo che ci vada sopra per forza e non fa girare la molletta quando si avvita il bullone da dietro



Si mette il bullone (oppure il rivetto come in origine)



Se c'è il bullone da dietro si avvita



Poi se il perno è troppo lungo va tagliato.

I miei cerchi hanno sia rivetti che bulloni poichè con il tempo qualche molletta sarà saltata ed è più facile rimetterle con il bullone.

Avrei potuto ripristinare tutto con i rivetti ma mi piace mantenere un po di storia sulla macchina e se non è stata fatta una pecionata di solito mantengo una riparazione fatta bene oppure qualche modifica dell'epoca.
:)



Bellissimo lavoro comunque con un pò di frena filetti secondo me sono più resistenti...

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