500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: La famiglia aumenta e le spese pure .....

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 5 months 1 day ago #360080

• Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Thank you received: 3231
Non ho parole, stai facendo un lavoro splendido...............

Ma forse mi sono dimenticato qualcosa?:blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 5 months 1 day ago #360087

• cb73
  • cb73's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 3573
Grazie per i complimenti,
Andrea, cosa ti sei dimenticato ???

Aiuto mi hai messo in crisi .... :blush: :blush:
The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 5 months 1 day ago #360091

• Andrea.Effe1965

cb73 wrote: Grazie per i complimenti,
Andrea, cosa ti sei dimenticato ???

Aiuto mi hai messo in crisi .... :blush: :blush:

Aspè, forse........... ti mando un MP.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 4 weeks ago #360189

• cb73
Oggi altri piccoli lavoretti , diciamo che in base al tempo , si fa quel che si può :laugh: :laugh:
Visto che le bocchette del riscaldamento sono fisse e verniciate in tinta auto , non mi resta che provare a recuperare le lamelle .
In precedenza erano anche loro in tinta auto

Ma se non erro , in origine erano nere . Allora sotto connla pulizia , lucidatura e successivo montaggio

Da notare che anche le piccole coppiglie sono state recuperate

Notavo che a differenza delle lamelle che oggi si trovano in commercio, o comunque di quelle delle serie successive , queste hanno un solo rivetti centrale .
Che ne dite ?

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: drago500, Andrea.Effe1965, Gens Orsina

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 4 weeks ago #360190

• cb73
Poi abbiamo iniziato con la revisione della pedaliera.

Prima fase la scomposizione , la seconda la pulizia e la sverniciatura

The following user(s) said Thank You: drago500, Ale74Pc, Andrea.Effe1965, Gens Orsina

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 4 weeks ago #360193

• meury
  • meury's Avatar
  • 500 forever
  • Thank you received: 4951
Complimenti
The following user(s) said Thank You: cb73

MAURY

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 4 weeks ago #360201

• vinpa89
  • vinpa89's Avatar
  • Thank you received: 27
Ottimo lavoro!!!:D complimenti!

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 3 weeks ago #360275

• cb73
Stessa sorte per le levette e per la cornice della cuffia della leva del cambio
Le levette , come già detto sono quelle del modello N , naturalmente in alluminio , ma ho potuto appurare , e posso confermare quello che alcuni di voi mi avevano anticipato , che il tutto era verniciato di nero .
Eccone la prova , la parte sottostante era tutta nera e ho trovato anche delle tracce di vernice nera sul frontale .
Io continuo a pensare che è un vero peccato coprire con della vernice quel bel alluminio lucido .

Ed ecco la cornice con le sue viti originali

The following user(s) said Thank You: drago500, Andrea.Effe1965, alexettor, Mattiaolgia

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 3 weeks ago #360276

• cb73
Anche se di tempo a questo punto , non ne è rimasto tanto , ( poi bisogna tornare al vero lavoro ) , Fabio scalpita e mi convince a verniciare i pezzi , così nel fine settimana potremmo assemblare i pezzi e potremmo montarli su Diletta .
Questo però è sfruttamento di genitore e reclamo i miei diritti :whistle: :whistle: :whistle:
Mi lascio convincere e mi accingo a verniciare , a mia insaputa il fenomeno immortala il momento

A detta sua , altrimenti poi voi non ci credete che facciamo noi i lavori :laugh: :laugh: :laugh:
Ed ecco i pezzi finiti e stesi ad asciugare

The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965, alexettor

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 3 weeks ago #360302

• cb73
Un dubbio che spero qualcuno di voi sappia sciogliermi.
Nella revisione della pedaliera, volevo sostituire le boccole in teflon.
Non che siano brutte, rotte o che la pedaliera avesse del gioco, ma pensavo per fare un lavoro ad ok di sostituirle .
Notavo però che c'è una differenza tra quelle originali e quelle odierne, ovvero, quelle originali, sono tagliate per tutta l'altezza in modo obliquo .
A cosa serve questo taglio ?
Subito pensavo fosse per la lubrificazione, ma poi pensandoci bene , non vi è un punto per lubrificare la pedaliera. Questa viene ingrassata prima di assemblarla. Allora ho pensato che possano servire per compensare le dilatazioni.
Voi che ne pensate ??
Le faccio anche sulle boccole nuove ??
The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360802

• cb73
Visto che non ho avuto consigli, ho proceduto con il mio pensiero e ho praticato dei tagli obliqui (con il seghetto da ferro) alle nuove boccole, così le ho rese identiche a quelle originali.
Fatto questo ho finito di revisionare la pedaliera.
Prima di montarla però ho provato a far calzare la nuova guarnizione in juta che va interposta tra pedaliera e scocca.
Ho notato che il foro centrale della guarnizione, però era troppo piccolo rispetto al diametro esterno della pompa .
Questa differenza , rispetto a quella vecchia, mi ha insospettito e ha consolidato in me lil pensiero che quello spessore è quello che io consideravo il consumo del puntalino .
Allora ho segnato la sagoma della pompa e ritagliato la guarnizione .
Ora la pompa va a contatto con la pedaliera , ma la pedaliera non va a contatto con la carrozzeria.
Ecco il risultato

La pompa freni l'ho messa nuova , ma non escludo una futura revisione della sua originale, ma il bulbo freni ho recuperato il suo , con la speranza che sia funzionante .

The following user(s) said Thank You: meury, martnuccia, FUFU, Gens Orsina, Mattiaolgia

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360819

• Andrea.Effe1965

cb73 wrote: Visto che non ho avuto consigli, ho proceduto con il mio pensiero e ho praticato dei tagli obliqui (con il seghetto da ferro) alle nuove boccole, così le ho rese identiche a quelle originali.
Fatto questo ho finito di revisionare la pedaliera.
Prima di montarla però ho provato a far calzare la nuova guarnizione in juta che va interposta tra pedaliera e scocca.
Ho notato che il foro centrale della guarnizione, però era troppo piccolo rispetto al diametro esterno della pompa .
Questa differenza , rispetto a quella vecchia, mi ha insospettito e ha consolidato in me lil pensiero che quello spessore è quello che io consideravo il consumo del puntalino .
Allora ho segnato la sagoma della pompa e ritagliato la guarnizione .
Ora la pompa va a contatto con la pedaliera , ma la pedaliera non va a contatto con la carrozzeria.
Ecco il risultato

La pompa freni l'ho messa nuova , ma non escludo una futura revisione della sua originale, ma il bulbo freni ho recuperato il suo , con la speranza che sia funzionante .

Onestamente non ho ben capito il problema della guarnizione, per mia cultura chiedo lumi approfonditi.
Per il bulbo, non c'era un sistema per provarlo al banco con una lampada spia? Almeno ti levi il dubbio prima di dover rismontare il tutto......

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360822

• cb73
Ciao Andrea, cerco di spiegarmi meglio

Allora la guarnizione in juta che viene interposta tra la pedaliera e la scocca è questa

Come puoi vedere , ha un foro centrale che io ho segnato con il numero 1.
Se ci applico sopra la pompa freni , il diametro del corpo pompa è leggermente più grande del foro 1.
Cosi serrando la pompa alla pedaliera, la juta fa uno spessore di qualche millimetro .
Secondo me questo spessore è quello che poi ci fa avere noie con la corsa del pedale e per il quale poi noi andiamo ad allungare il puntalino .
Allora ho segnato sulla guarnizione la forma ovale della pompa quello che ho contrassegnato con il 2

E' vero che così facendo, dopo aver tagliato la juta, ho perso il centraggio della guarnizione con i due prigionieri della pompa, ma è anche vero che la guarnizione rimane comunque centrata con i tre bulloni che fissano la pedaliera alla scocca .
Ore però la pompa va a diretto contatto con la pedaliera e l puntalino appoggia sul cilindretto maestro della pompa stessa .

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360823

• cb73
Per quel che riguarda invece la prova del bulbo , non saprei come procedere .
Sicuramente sarebbe stato meglio, perché in caso di mancato funzionamento, mi ritroverei a doverlo cambiare svuotando l'impianto frenante dall'olio. :( :(

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360831

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Away
  • Thank you received: 462
Dovrebbe essere abbastanza semplice, lo smonti, lo fissi ad esempio in una morsa, imposti il tester per misurare la resistenza e connetti i due fili ai due contatti dell'hydrostop.
Provi a far pressione nel foro dal lato interno, dove dovrebbe spingere il liquido quando la pompa funziona, con un bulino o simili.
In condizioni normali il contatto è aperto e il tester segnerà circuito interrotto. Applicando pressione il circuito si chiude e il tester segnerà una debole resistenza.
Altrimenti puoi provare, con le cautele del caso, con una batteria e una lampadina spia.

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360844

• cb73
Grazie Lucio,
appena riesco farò questa prova .
Tester in continuità, spingo la valvola del bulbo e se il tester suona è ok altrimenti ko. :like :like

Last Edit: by cb73.

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360845

• cb73
Altro quesito da risolvere , che sicuramente con il vostro aiuto risolverò.
Se ricordate, anni fa comprai un vecchio magazzino ricambi . Tra i vari ricambi, vi erano un'infinità di cavi di tutti i generi ( freno a mano , frizione , aria , acceleratore, avviamento ecc ... ) .
Ora ho deciso che è quasi arrivato il momento di far passare i nuovi cavi nel tunnel .
Seppur i cavi nuovi hanno la loro fascetta riportante la dicitura del tipo di veicolo , li sto comunque confrontando con quelli 'originali.
Ora però con il cavo avviamento , mi trovo in una situazione anomala .....
I cavi nuovi , hanno questa conformazione : forchetta lato motorino avviamento e occhiello lato levetta , mentre quello che ho smontato alla macchina in fase di smontaggio ha questa conformazione : forchetta lato motorino e beccuccio a L lato levetta .
L'unica conformazione così, però guardando sui vari siti , l'ho trovata per la 500 R :blink: :blink: :blink: secondo voi qual è il cavo giusto ?

Last Edit: by cb73.

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360847

• senatore
  • senatore's Avatar
  • Thank you received: 151

cb73 wrote: Per quel che riguarda invece la prova del bulbo , non saprei come procedere .
Sicuramente sarebbe stato meglio, perché in caso di mancato funzionamento, mi ritroverei a doverlo cambiare svuotando l'impianto frenante dall'olio. :( :(

Allora, innanzi tutto ti consiglio di utilizzare al posto del normale olio per freni l'olio siliconico. Al contrario dell'olio tradizionale, l'olio siliconico non diventa igroscopico, per cui, una volta messo, ti puoi scordare di sostituirlo periodicamente e potrai dire addio alla manutenzione del circuito frenante. Mai più cilindretti o pompa che perdono! Io, nelle mie auto, ormai sono quattro anni che lo uso ed i freni sono perfettamente efficienti. Certo costicchia, ma la spesa vale l'impresa.
Per l'interruttore dello stop, se ti dovesse capitare di doverlo sostituire, conviene svuotare il serbatoio dell'olio dei freni, prima di montarlo. Un bel siringone è sufficiente ad aspirare il liquido e svuoti il serbatoio, e così ne perderesti una minima quantità, cioè solo quella che si trova nel tubicino che dal serbatoio va alla pompa dei freni.

Last Edit: by senatore.

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360849

• cb73
Grazie Senatore,
non conoscevo questo tipo di olio,
c'è sempre da imparare :like :like :like

La famiglia aumenta e le spese pure ..... 4 months 2 weeks ago #360852

• Andrea.Effe1965
Claudio grazie per la spiegazione, ora ho capito a cosa ti riferivi.
per quello che concerne il cavo avviamento, l'unica è andare a vedere che tipo di attacco hai sotto le levette.
Da quello che si vede dalla foto delle tue levette (magari se riesci postane una più dettagliata) non dovrebbe essere quello con l'occhiello? Magari ci sta pure che negli anni si sia rotto e sia stato sostituito adattandone uno più recente...........

Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.206 seconds
popup 2020