500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341075

  • cacy
  • cacy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 43
  • Thank you received: 11
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire un diario relativo alle attività di restauro della mia FIAT 500L, l'obiettivo finale è quello di riportarla al suo stato originale per ottenere la tanto desiderata "TARGA ORO".
La vettura in questione è stata ferma in un garage per circa 10 anni in quanto posta a fermo amministrativo per revisione scaduta.
Durante questo arco di tempo purtroppo è stata in parte cannibalizzata e in parte sono stati sostituiti degli elementi (ad esempio è stata privata dei tubolari, del gancio di blocco del tettino e del tachimetro e le hanno sostituito i cerchi con quelli di una 500R, il volante e altro ancora).
La macchina attualmente l'ho portata a casa di un mio amico che ha allestito una officina personale con il ponte in garage, con l'obiettivo iniziale di farla tornare marciante e portarla a casa mia, dove proseguirò le operazioni di restauro.
L'ideale sarebbe lasciarla da lui visto che ha lo spazio per parcheggiarla e tutta l'attrezzatura per il restauro, ma è logisticamente scomodo visto che si trova a 50km da casa mia ed ogni volta perdo due ore soltanto per andare e tornare, limitando notevolmente il tempo che posso dedicargli.
Il restauro verrà svolto per la quasi totalità da me, mio padre e mio suocero. Vedremo se, durante questo percorso, sarà necessario rivolgersi a delle officine specializzate.
Le prime attività svolte nella giornata di ieri sono state la sostituzione dei cilindri dei freni a tamburo (erano completamente inchiodati), la sostituzione dell'olio dei freni e la sostituzione delle candele con le NGK B6HS.
Anche dopo la sostituzione dei cilindretti una delle ruote posteriori sembra frenata, inoltre stranamente il motore non è partito a differenza di qualche mese fa, quando è partito senza problemi, verificheremo nei prossimi giorni da cosa dipende in modo tale, se possibile, da portarla a casa già in questo fine settimana.
Allego di seguito un pò di foto, sicuramente ne sapete molto di più di me visto che sto entrando piano piano in questo mondo, pertanto vi chiedo la gentilezza, di darmi più consigli possibili per raggiungere il nostro obiettivo :) :) :) :) :)

A breve aggiornamenti :)

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341077

  • cacy
  • cacy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 43
  • Thank you received: 11
Aggiungo altre fotografie relative alle lavorazioni
fatte ieri

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341079

  • Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Offline
  • Posts: 591
  • Thank you received: 517
Innanzitutto complimenti; trovo molto bella la tua 5oo che all'apparenza è ben messa e quindi con un po' d'attenzione e qualche accorgimento non dovresti avere problemi ad ottenere l'ambita quanto prestigiosa Targa Oro.
Se la tua scelta è di non riverniciarla (dalle foto sembra non ce ne sia bisogno e se puoi non farlo; ha il suo fascino - te lo dice un purista) ti consiglio di pulire o sostituire le viti con testa svasata a croce che fissano la griglia posteriore in quanto debbono essere di metallo nudo e quindi non verniciate. Per quanto ovvio, provvederai a sostituire i paraurti (vanno montati quelli definiti a sistema "Ercolino") - i cerchi (che vanno verniciati in color Alluminio Fiat 690) - il volante - il pomello del cambio e aggiungerai il tachimetro con fondoscala a 130 Kmh e il posacenere che per la L è privo di righe/disegni e quindi ruvido e nero con cornice cromata e poggia su una guarnizione di gomma. Se posti altre foto dell'interno, del vano portabagagli o altro - sempre che tu lo voglia - riusciamo a darti altri consigli.
In bocca al lupo e buon divertimento.
Gens Orsina da Roma
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Last Edit: by Gens Orsina.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341080

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 13964
  • Thank you received: 11160
Ottimi suggerimenti quelli di Gens Orsina, un servizio fotografico dettagliato servirà a te per mantenere uno "storico" dei lavori effettuati, e a noi per poter analizzare a distanza la tua 500, cercando di darti i giusti suggerimenti al fine di agevolare un restauro che si propone un obiettivo ambizioso.

Da queste prime foto si evince che la parte inferiore della vettura è stata ripresa nel corso degli anni, mancano i listelli sottoporta ed i relativi fori, tubi freno e sospensione anteriore sono state spruzzate di colore, a proposito, il colore è quello riportato sulla targhetta riepilogativa dati?

Anche parabrezza e lunotto sono stati rimossi, forse per sistemare i profili inferiori dei montanti, zone soggette a corrosione, sono state poi montate guarnizioni senza il profilo cromato, quelle del modello F.

Come vedi, da poche immagini sono già emersi molti dati, ecco l'importanza delle foto.

Buon lavoro.

:)
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!
Last Edit: by drago500.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341082

  • cacy
  • cacy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 43
  • Thank you received: 11
Grazie della velocità nel postare consigli!!
Appena possibile pubblicherò altre fotografie più nel particolare!

Nel frattempo ne approfitto quotando qualche vostro passaggio!

Gens Orsina wrote: Per quanto ovvio, provvederai a sostituire i paraurti (vanno montati quelli definiti a sistema "Ercolino")

Ma i paraurti li devo sostituire completamente?Io pensavo che avessero semplicemente rimosso i tubolari anteriori e posteriori e che i paraurti montati erano quelli originali.

Gens Orsina wrote: i cerchi (che vanno verniciati in color Alluminio Fiat 690)

Li vendono grezzi? Io pensavo che li vendessero già pronti da sostituire

Gens Orsina wrote: il volante - il pomello del cambio e aggiungerai il tachimetro con fondoscala a 130 Kmh e il posacenere che per la L è privo di righe/disegni e quindi ruvido e nero con cornice cromata e poggia su una guarnizione di gomma.

Per quanto riguarda il tachigrafo ho già provveduto a reperirlo e ad installarlo, mentre per quanto riguarda sterzo, pomello e posacenere vi chiedo se per caso sapete dove poter reperire le fotografie dei pezzi originali, in modo tale da prenderli uguali ed evitare spese inutili!

drago500 wrote: Da queste prime foto si evince che la parte inferiore della vettura è stata ripresa nel corso degli anni, mancano i listelli sottoporta ed i relativi fori

per il listello sottoporta intendi la barretta cromata sotto?Se è quella, sul lato sinistro c'è, manca soltanto sul lato destro, ma i fori ci sono, forse non si vedono bene dalla foto. Se invece non è quella fammi sapere a cosa ti riferisci, purtroppo non sono molto edotto relativamente ai termini e alla nomenclatura :laugh: :laugh: :laugh:

drago500 wrote: tubi freno e sospensione anteriore sono state spruzzate di colore, a proposito, il colore è quello riportato sulla targhetta riepilogativa dati?

Bella domanda, credo che il colore sia quello originale, eventualmente la targhetta dove sta? E' quella all'interno del cofano anteriore dove è indicato modello e telaio?

Vi ringrazio nuovamente per i consigli!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341083

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 13964
  • Thank you received: 11160
Il listello è proprio la barretta cromata, non avevo visto i fori, se ci sono è un'ottima cosa.
Il colore della vettura è riportato nella parte bassa della targhetta, proprio quella all' interno del vano bagagli dove sono riportati i dati di omologazione ed il numero di telaio.
Il codice indicato corrisponde al colore originale della vettura.
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341084

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 13964
  • Thank you received: 11160
Volante ed allestimenti interni li puoi vedere in questo articolo di Quattroruote

www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e...916-prova-fiat-500-l
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341085

  • cacy
  • cacy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 43
  • Thank you received: 11

drago500 wrote: Volante ed allestimenti interni li puoi vedere in questo articolo di Quattroruote

www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e...916-prova-fiat-500-l


grazie!! Utilissimo!! E grazie anche per gli ulteriori consigli! ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341086

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 973
  • Thank you received: 470
Ciao Alessio, per i paraurti:
puoi utilizzare le lame che hai già, si tratta di togliere il bullone che vedi nell'immagine (basta una martellatina) allegata e sostituirlo con l'altro presente nella stessa immagine + i distanziali per i tubi + i tubi; le gommine di protezione della carrozzeria in origine non erano presenti, ma sono utili per salvaguardare la carrozzeria (chiedi se in sede di verifica le tollerano).
I distanziali dei paraurti vanno bene quelli che hai.
Buon lavoro.
:)

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Gian56.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341087

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 973
  • Thank you received: 470
Per i cerchi:
se li compri nuovi, dovrebbero essere già verniciati del colore esatto.
Se li compri usati e li devi riverniciare il colore esatto è quello che ti ha suggerito Giovanni (Gens Orsina).
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Gian56.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341088

  • cacy
  • cacy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 43
  • Thank you received: 11
Grazie! Utilissimo questo specchietto!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341089

  • Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Offline
  • Posts: 591
  • Thank you received: 517

cacy wrote: Grazie della velocità nel postare consigli!!
Appena possibile pubblicherò altre fotografie più nel particolare!

Nel frattempo ne approfitto quotando qualche vostro passaggio!

Gens Orsina wrote: <strong>Per quanto ovvio, provvederai a sostituire i paraurti (vanno montati quelli definiti a sistema "Ercolino")</strong>

Ma i paraurti li devo sostituire completamente?Io pensavo che avessero semplicemente rimosso i tubolari anteriori e posteriori e che i paraurti montati erano quelli originali.

Gens Orsina wrote: <strong>i cerchi (che vanno verniciati in color Alluminio Fiat 690)</strong>

Li vendono grezzi? Io pensavo che li vendessero già pronti da sostituire

Gens Orsina wrote: <strong>il volante - il pomello del cambio e aggiungerai il tachimetro con fondoscala a 130 Kmh e il posacenere che per la L è privo di righe/disegni e quindi ruvido e nero con cornice cromata e poggia su una guarnizione di gomma.</strong>

Per quanto riguarda il tachigrafo ho già provveduto a reperirlo e ad installarlo, mentre per quanto riguarda sterzo, pomello e posacenere vi chiedo se per caso sapete dove poter reperire le fotografie dei pezzi originali, in modo tale da prenderli uguali ed evitare spese inutili!

drago500 wrote: <strong>Da queste prime foto si evince che la parte inferiore della vettura è stata ripresa nel corso degli anni, mancano i listelli sottoporta ed i relativi fori</strong>

per il listello sottoporta intendi la barretta cromata sotto?Se è quella, sul lato sinistro c'è, manca soltanto sul lato destro, ma i fori ci sono, forse non si vedono bene dalla foto. Se invece non è quella fammi sapere a cosa ti riferisci, purtroppo non sono molto edotto relativamente ai termini e alla nomenclatura :laugh: :laugh: :laugh:

drago500 wrote: <strong>tubi freno e sospensione anteriore sono state spruzzate di colore, a proposito, il colore è quello riportato sulla targhetta riepilogativa dati?</strong>

Bella domanda, credo che il colore sia quello originale, eventualmente la targhetta dove sta? E' quella all'interno del cofano anteriore dove è indicato modello e telaio?

Vi ringrazio nuovamente per i consigli!


Andiamo per gradi:
- il tubolare anteriore e i due posteriori dei paraurti sono in vendita in tutti i negozi specializzati in ricambistica di 5oo d’epoca oppure devi fare una ricerca in internet così che trovi quelli originali e non quelli rifatti (che in ogni caso ASI accoglie per la verifica Targa Oro);
- idem per i cerchi ruota che i negozi vendono già verniciati (la tinta di vernice che ti ho indicato era solo nel caso in cui li comprassi usati e quindi da restaurare);
- per quanto attiene il pomello della leva del cambio e il posacenere puoi fare una ricerca sul nostro sito esaminando le auto insignite di targa oro oppure - se mi scrivi un mp – posso mandarti io qualche foto
Riguardando meglio la foto, ho notato inoltre che i gocciolatoi della tua bella 5oo sono sprovvisti della guarnizione in plastica cromata (anche questi li vendono nuovi oppure trovi quelli usati ma essendo plastica forse non ti conviene).
In ultimo, non so se sei a conoscenza che nel vano portabagagli, sopra la targhetta identificativa, esiste una tasca contenente un pezzettino di tessuto della tappezzeria che è utile per avere confermare del colore di quella che monti (che in foto non si vede ma che deduco sia nera).
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341097

  • cacy
  • cacy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 43
  • Thank you received: 11
Eh si, dei gocciolatoi me ne ero accorto, praticamente durante tutto il tempo che è stata ferma l'hanno utilizzata per riparare altre 5oo :( :(
Grazie per la dritta relativa alla tasca nel vano portabagagli, domani controllo se è ancora presente, anche se ci credo poco :(
Comunque la deduzione è giusta, la tappezzeria è nera, ma sopra ci hanno messo dei tappeti in gomma rossa, non so se sono originali o posticci.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341098

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 973
  • Thank you received: 470
Ciao, i tappeti in gomma venivano messi anche all'epoca, per preservare la moquette. Quindi sono un accessorio corretto.
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 1 day ago #341100

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 973
  • Thank you received: 470
Il pomo della leva del cambio corretto dovrebbe essere quello fatto a funghetto nero (la mia L in origine montava quello).
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 17 hours ago #341113

  • FUFU
  • FUFU's Avatar
  • Offline
  • Posts: 243
  • Thank you received: 117
Buongiorno Cacy, anche se sei solo all'inizio del tuo restauro e della tua vita da Cinquecentista, posso dirti che stai facendo un ottimo lavoro :like :laugh: . In merito al restauro ... non vorrei dire una scemenza, ma per quello che so solamente le 500 r erano provviste della "targhetta" codice colore. In ogni caso verifica :). Continua così :like
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 16 hours ago #341115

  • Gens Orsina
  • Gens Orsina's Avatar
  • Offline
  • Posts: 591
  • Thank you received: 517

FUFU wrote: Buongiorno Cacy, anche se sei solo all'inizio del tuo restauro e della tua vita da Cinquecentista, posso dirti che stai facendo un ottimo lavoro :like :laugh: . In merito al restauro ... non vorrei dire una scemenza, ma per quello che so solamente le 500 r erano provviste della "targhetta" codice colore. In ogni caso verifica :). Continua così :like

Mi spiace dissentire ma sono tutte le 5oo prodotte da giugno 1971 ad avere riportato nella parte inferiore della targhetta identificativa il codice colore della carrozzeria (quindi i modelli F - L - R).

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 16 hours ago #341117

  • cacy
  • cacy's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 43
  • Thank you received: 11
Più tardi verifico visto che vado a provare a rimetterla in moto per portarla a roma.
Però ho il dubbio che sulla mia non ci sia, perché, controllando il numero di telaio nella sezione apposita del sito, ho visto che, anche se è stata immatricolata nel 1972, risulta prodotta nel 1971.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 16 hours ago #341120

  • FUFU
  • FUFU's Avatar
  • Offline
  • Posts: 243
  • Thank you received: 117
Capisco. Scusate ancora

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500L del 72: obiettivo Targa Oro 11 months 10 hours ago #341154

  • martnuccia
  • martnuccia's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2828
  • Thank you received: 1586

cacy wrote: Più tardi verifico visto che vado a provare a rimetterla in moto per portarla a roma.
Però ho il dubbio che sulla mia non ci sia, perché, controllando il numero di telaio nella sezione apposita del sito, ho visto che, anche se è stata immatricolata nel 1972, risulta prodotta nel 1971.


prova a vedere anche sotto il serbatoio o nel vano batteria,può essersi staccata nel corso degli anni
;)
The following user(s) said Thank You: cacy

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.185 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!