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TOPIC: Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971

Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342066

  • valeriodonnini
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Inizio un lieve, spero, restauro di una 500 F del 1971, ferma da 15 anni di cui ultimi tre all'aperto. Dopo qualche "preghiera" del mio meccanico è partita....
Avrò bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda il ripristino dell' originalità dell'auto. Il vecchio proprietario ha cercato di farla diventare una L...e adesso non capisco più cosa è sbagliato e cosa è giusto. Mentre il meccanico ripristina l'impianto freni (tutto bloccato) vi chiedo cosa non và nel frontale. Il paraurti sicuramente è di una L, ma il fregio è giusto ??

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Last Edit: by cb73. Reason: Eliminato foto doppia

Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342070

  • Gens Orsina
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Innanzitutto benvenuto fra noi e complimenti per la saggia decisione che hai preso.
All'apparenza il frontale della tua bella 500 è di una L (ma la lama del paraurti deve essere senza gomma).

Immagino che tu dica che è una F perché i documenti in tuo possesso lo provano e perchè gli interni - che non vediamo – lo dimostrano; giusto?

Perché non ci mandi qualche altra foto un po' particolareggiata? Sarebbero utili vedessimo bene l’abitacolo – il vano motore – il vano portabagagli e le altre parti esterne della carrozzeria. Solo così potremo darti volentieri qualche consiglio.

Aspetto con ansia e ti auguro un sincero in bocca al lupo.

P.S.
Quando posti le foto basta fare solo una volta inserisci così come basta fare solo un invio altrimenti si duplicano le immagini e i topics.;)
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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342071

  • valeriodonnini
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Domani farò altre foto, intanto ho queste

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342073

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342074

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342082

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Eh si, è proprio una F, alla fine da cambiare hai solo la calandra e il volante, come spese più grosse.

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342084

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Ciao , attenzione , secondo le mie conoscenze , la calandra è giusta , avrai solo da cambiare il logo anteriore .
Se non erro nel 71 le calandre, erano unificate tra F e L

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342088

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Ummhhh!!!

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342091

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Dipende dal numero.di telaio., la sua potrebbe già avere il musetto della L ;)

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342118

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Last Edit: by cb73. Reason: oscurato dati telaio

Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342119

  • valeriodonnini
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Il Volante è chiaro che non è suo, oltretutto nero con contachilometri chiaro è stonato. Adesso con la storia della calandra, penso vi riferite al lamierato del musetto, mi avete messo paura...

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342127

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Dovresti vedere dov'è alloggiato il clacson, mi pare di aver capito che le ultime F, quelle che avevano la calandra unificata con la L, lo avevano all'esterno sotto il muso, proprio perché montavano la calandra L senza fori.
In questo caso non dovresti cambiare niente, a parte il fregio.
Smonta appena puoi quegli ercolini, le barre paracolpi della L, sono state montate senza distanziali e non si possono proprio vedere :sick: :laugh:

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342133

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Mi sono permesso di oscurare parzialmente il numero di telaio della tua 500 riportato sulla targhetta identificativa, per la salvaguardia del tua cinquino ;)
Ti confermo con tutta certezza che la tua F con telaio 2813xxx monta il musetto o calandra che la si voglia chiamare , della L , quindi non dovrai sostituire nulla , se non il fregio centrale :like :like
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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342135

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Perfetto !! Il fregio è quello raffigurato nella foto qui sotto ?

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342136

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Dalle foto pare che sia la calandra che la traversa posteriore siano "insaccate", probabilmente la piccoletta è stata vittima di un leggero tamponamento a sandwich, nel caso saranno da raddrizzare.

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342137

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Il fregio che hai postato è corretto, è realizzato in plastica ed è in un singolo pezzo (precedentemente era composto da tre pezzi).
Ti suggerisco di cercare pezzi d'epoca o allenare l'occhio alla ricerca di prodotti di buona fattura, la qualità dei particolari riprodotti oggi spesso lascia un pò a desiderare, nel caso specifico il rosso della parte centrale del fregio è completamente diverso da come era in origine.

Ecco un fregio moderno



ed uno d'epoca



Si trovano, basta aver pazienza e cercare ;)

:)

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342169

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Almeno gli interni sono originali ? I sedili hanno un'altro colore rispetto ai pannelli porta !

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342171

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Partiamo da principio che il colore della tappezzeria e dei pannelli è uno di quelli previsti in abbinamento alla vernice Blu Fiat 456 come la tua.

C’è indubbiamente una differenza di tonalità tra sedili e pannelli che potrebbe dipendere da vari fattori:
a) rifacimento nel tempo dei sedili che a me sembrano comunque originali o quantomeno ben rifatti da un tappezziere che ci sapeva fare. Un artigiano tappezziere potrebbe venire in tuo aiuto per dirti se secondo lui sono di primo impianto o rifatti;
b) auto che mantiene i sedili originali ma alla quale sono stati sostituiti i pannelli delle portiere perché avevano subito infiltrazioni d’acqua (presi originali ma usati?);
c) auto che mantiene i sedili originali ma alla quale sono state sostituite entrambe le portiere perché incidentate o perché corrose dalla ruggine. Montando nuovi sportelli (usati?) si è scelto di montare i pannelli delle nuove portiere perché migliori di quelli in essere (originali ma usati e sbiaditi’).

Sono infine originali e così previste per il modello F tutte le maniglie delle portiere.

Continua a tenerci informati.

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342172

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Anche qui ci sono dettagli fuori posto, è un classico e l'abbiamo visto molte volte, tantissime 500 sono state "stravolte" nel corso degli anni, quando dopo alcuni anni di utilizzo diventavano "vecchi veicoli da battaglia" si cercava di risparmiare il più possibile per la loro manutenzione, e quindi perchè acquistare pezzi nuovi quando gli sfasciacarrozze erano pieni di 500 rottamate?
Si trovava un pò di tutto, senza badare troppo all'originalità, erano pezzi da 500 a poco prezzo e ciò bastava.

Nella tua si vedono alcuni particolari da L, il volante di cui abbiamo già discusso, il tunnel centrale con la vaschetta portaoggetti e la tasca sulla porta lato guida.
Ma sono presenti anche pezzi delle vecchie F, i listelli sottoporta in alluminio e l'occhiello rivestito al posto della leva di apertura per il vano bagagli.
Il pomello del cambio è di provenienza sconosciuta e le fodere dei sedili seppur di colore diverso dai pannelli sembrano corrette.

Hai però la fortuna di avere ancora i tappeti in gomma di primo impianto e sembrano pure in buone condizioni, questa è un'ottima cosa, nuovi costano tantissimo.

Coraggio, tutto si sistema.

:)

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342192

  • valeriodonnini
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Quindi sul tunnel non ci va' niente ? Anche la tasca porta oggetti sulla portiera sx è stata aggiunta ? Se penso che 40 anni fa' andavo a scuola con una 500F bianca, 130 chilometri al giorno.....e adesso non mi ricordo assolutamente niente ! Ed ho avuto anche una L gialla !!! Va beh, non ho fretta di finirla....

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