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TOPIC: Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971

Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342195

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Caro Valerio: dai, partiamo!!

Come ti ha suggerito “drago” - che saluto - via la tasca dalla portiera lato guida, via la vaschetta portaoggetti del tunnel e già che ci siamo via anche il volante. Nel frattempo cerca un buon tappezziere e fagli vedere i sedili e la seduta posteriore che in ogni caso io salvaguarderei perché “vissuti” - e i pannelli “stinti” che sono originali e che forse si possono ravvivare (diversamente li troverai di tonalità più vicina alla tappezzeria).
Non ti scoraggiare, imparerai presto e bene tutte le caratteristiche e i segreti che nasconde la tua macchina.
Sei nella fase chiamata del “sai di non sapere” ma la passione vedo che è tanta. Basterà continuare a documentarti a fondo, accettare qualche buon coniglio, sbagliare un poco, meditare tanto; insomma fare esperienza. È solo così che si arriva alla fase del “non sai di sapere” preambolo del “sai di sapere” che raggiungerai dopo che l’avrai maledetta perché ti avrà “deluso, tradito, ingannato” ma tu l’avrai perdonata perché non potrai più fare a meno di lei. Almeno così per me è stato.
Mandaci una foto della pannelleria posteriore e di qualche altro particolare; noi siamo qui...
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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342268

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Ecco i primi buchi :)

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342269

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Il clacson è sotto, quindi la calandra è quella giusta

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342344

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La calandra ha la forma del fregio incassato, quindi il fregio con i baffi non potrebbe andare bene. Molto probabilmente la calandra è stata cambiata con quella della L. Effettivamente non c'è ruggine, molto strano

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342351

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Valerio, non riesco a capire che cosa non ti convince della tua calandra :unsure: :unsure:
Ti ho scritto qualche risposta sopra che con quel numero di telaio, la tua F montava di serie la calandra della L ;)

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342358

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Si parlava di mettere il fregio con i baffi. Ovviamente questa calandra non è predisposta per il fregio con i baffi, visto che ha l'incavo per il fregio piccolo rettangolare. Quindi lascerò quello attualmente montato che è, appunto della L. Piano piano inizio a capire che le 500 non sono solo le N, F , L e R, in pratica venivano assemblate in funzione delle previsioni del tempo.

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342359

  • drago500
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Per rispettare l'originalità dovresti montare il fregio rettangolare del modello L, la calandra ha la sede predisposta, ma se a te piace più il fregio delle vecchie F lo puoi montare facendo 4 fori (due tondi e due ovali) per fissare i baffi.
Sulla mia R ho la calandra originale, che ha quindi l'incavo per il fregio a losanga, coperto dal fregio aftermarket che ho montato, ovviamente ho dovuto fare i fori per i baffi.



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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342360

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Ciao Valerio, Claudio ti ha dato delle informazioni esatte, la calandra puoi lasciare quella che hai, devi smontare il fregio rettangolare e montare il fregio a baffi, però devi fare dei fori per montare il baffi, così facendo coprirà la parte del lamierato dove alloggia a il fregio rettangolare

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342366

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Per me l'originalità viene prima di tutto, quindi se è uscita con il fregio rettangolare lo lascerò rettangolare.

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342374

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Scusa Valerio, ma non capisco.
Abbiamo detto che la tua 500 è una F a tutti gli effetti per cui se vuoi mantenerla originale devi montare la mascherina con i Baffi e non lo “scudetto” della L.
Infatti, riguardo la tua calandra possono essere accaduti due fenomeni:
- è quella originale e del tipo L perché che io sappia dal 1969 così iniziò a montarle Fiat: vale a dire metteva sulle F quelle della L applicandovi però la mascherina con i baffi in uso alla F;
- quella originala (F) è stata nel tempo sostituita con una della L perché incidentata. Anche in questo caso vale quanto ho detto sopra: alla calandra L va messa la mascherina con i baffi tipo F.

Non credo che siano mai uscite F con lo “scudetto” della L e infatti ancora oggi i Commissari ASI in sede di verifica delle F controllano questo particolare.
Per quanto ovvio, spetta a te la scelta

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342378

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Ho avuto risposte contrastanti. Drago500 mi dice che per mantenere l'originalità devo mettere il fregio rettangolare, altri, come te, mi dicono che l'originale è quello con i baffi. E' chiaro che poi potrei mettere anche il fregio della OPEL, ma se poi mi dici che non capisci le mie perplessità prova ad immaginare cosa posso capire io...

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342379

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Ero convinto erroneamente che la calandra ed il fregio fossero stati unificati al pari di altri componenti con quelli del modello L, in realtà solo la calandra fu unificata, il fregio rimase quello con i baffi.
Cercando di darti una mano a chiarirti le idee te le ho confuse di più, mi scuso di questo.

:)
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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342380

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Confermo la versione di Drago e di Gens orsina
Il fregio rimase quello in plastica in un pezzo unico anche quando la calandra venne unificata.
I fori per il fissaggio del fregio, venivano fatti dagli operai in catena di montaggio .;)
Tranquillo Drago una svista può capitare a chiunque , credo che adesso Valerio abbia le idee più chiare :like
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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342382

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Ciao Valerio,
capisco le tue perplessità e mi dispiace ti sia inalberato per il mio "non capisco" che va interpretato solo quale sottolineatura al fatto che come detto da più parti la tua 500 è una F a tutti gli effetti. E infatti ho anche scritto che “non sono a conoscenza” che siano esistiti modelli della specie usciti dalla fabbrica con il fregio rettangolare; concetto peraltro espresso senza aver letto quanto asserito da Alessandro (Drago500).
Poiché non sono un assolutista ma persona aperta al dialogo e al confronto, che l’argomento è d’interesse per molti e che Alessandro non è l’ultimo arrivato e se parla lo fa perché sa quel che dice, per tagliare la testa al toro servirebbe conoscere cosa ne penano i nostri Commissari tecnici che oltre ad essere la fonte del sapere in materia sono anche persone molto gentili e disponibili.
Perché non provi a porre loro il quesito per il tramite della nostra Segreteria oppure direttamente? Gli i dirizzi li trovi nel sito.
Dacci notizie; io nel frattempo ti auguro un sereno avvio di settimana.

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342384

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Il messaggio di Claudio - che saluto - è arrivato mentre io scrivevo e pubblicavo il mio. Lo ringrazio per aver chiarito i termini del simpatico confronto.
Buona settimana a tutti gli appassionati di 5oo.
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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342390

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Non si deve scusare nessuno, a parte io che sono inesperto ed il vecchio proprietario che ha fatto questo pasticcio. Adesso è tutto chiarissimo, mettiamo il fregio con i baffi.
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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342930

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342935

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Bellissimo il fregio , ma una curiosità, come mai hai sostituito le lucciole anteriori mettendo quelle arancioni ?

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342948

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Bella domanda... sono sbagliate? Le ho sostituite in quanto una era ingiallita. Pensavo che arancione erano giuste

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Ci sono caduto di nuovo, 500F 1971 4 years 10 months ago #342952

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Purtroppo non sono giuste, le lucciole anteriori arancioni, erano destinate al mercato estero e se non sbaglio nello specifico erano per la Germania .
Lo so sono un guastafeste, :( ma l'ho notato e ho preferito dirtelo.
Non so se in fase di revisione , possono farti dei problemi, e fossero accettate e a te piacciono di più arancioni, nessuno ti vieta di tenerle ;) ;)

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