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TOPIC: Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 2 weeks ago #357278

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FUFU wrote: Ed eccolo in tutto il suo spendore! :p


Rimane da regolare la fase, il gioco delle valvole ed altre piccole cose, ma possiamo dire che ci siamo!
:like

ma il tubo dell aspirazione rimane zincato giallo o lo verniciate nero?
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 2 weeks ago #357288

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Zipxx88 wrote:

FUFU wrote: Ed eccolo in tutto il suo spendore! :p


Rimane da regolare la fase, il gioco delle valvole ed altre piccole cose, ma possiamo dire che ci siamo!
:like

ma il tubo dell aspirazione rimane zincato giallo o lo verniciate nero?


Ciao FUFU,

premetto che ti faccio i miei complimenti per la maniacale opera di restauro che stai portando a termine. Ci tengo inoltre a precisare di non essere mai critico al fine di denigrare il lavoro fatto da altri o peggio disfattista; il mio intervento deve essere pertanto inteso quale mero aiuto per consentirti di avere un modello il più perfetto possibile rispetto all’originale, soprattutto per l’ambizioso traguardo che ti sei prefissato - targa Oro - del quale ne mastico qualcosa e per il quale ti rivolgo il mio più sincero in bocca al lupo.

Dalla foto del motore e da quanto già notato da ZIP (elemento centrale in Ottone e che dovrebbe essere Nero) aggiungo un altro importante particolare.
Mi riferisco al Collettore Condotto Aspirazione Carburatore, che nel tuo caso è di Nero mentre per la F dovrebbero essere Argento.

Entrambi gli elementi dovrebbero appartenere al modello R mentre - ricapitolando - per la F: il Collettore è di colore Argento e l’elemento centrale Nero (peraltro quest’ultimo è retto da apposite “fascette per tubo aria”).
Sempre che tu lo voglia e dopo aver approfondito l’argomento non sarà difficile sostituirli con pezzi originali.
Quanto to ho appena detto, l’ho anche scritto ieri su un altro Topic dal titolo “Filtro aria – carburatore”
Resto in attesa di conoscere il tuo pensiero così come quello di altri appassionati “puristi” quanto me.
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Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 2 weeks ago #357290

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Per ottenere la Targa Oro sarebbe da cambiare anche il carburatore, che se non erro è da 28, con relativo gomito e tubo centrale, oltre ovviamente alla marmitta.

Ma visto che il motore monta pistoni maggiorati questi due componenti sono una scelta quasi obbligata...

E' sempre più bella questa 500, complimenti.

:)
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In caso di dubbio.........................dai gas!
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 2 weeks ago #357296

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Buongiorno a tutti amici! :laugh:
Vi ringrazio innanzitutto per i complimenti e il supporto che mi state dando (che di questo periodo non fa mai male) e vi assicuro che qualsiasi cosa scriviate qui non sarà assolutamente intesa come un qualcosa di negativo, bensì come un approfondimento integrante per me e per tutto il forum :like ..
Avete perfettamente ragione, montando cilindri e pistoni maggiorati e varie altre modifiche interne al motore sono stato costretto a disporre un carburatore da 28, il cui collettore è leggermente più grande e in plastica nera, così come il coperchio filtro aria in plastica di diametro leggermente maggiore.
Come scrissi nel primo messaggio il mio obbiettivo è quello di avere, per ora, una macchina particolare, ma passo dopo passo tenterò di raggiungere la tanto meritevole Targa Oro ASI.
Prima del restauro l'auto aveva infatti delle modifiche molto molto utili che avevano però intaccato la carrozzeria, e per ovviare a delle future e sicure contestazione da parte dei commissari, ho deciso di rimuoverle.
Per quanto riguarda il motore, in ogni caso, tengo da parte tutti i pezzi originali perfettamente restaurati, come il coperchio scatola filtro in metallo, il tubo nero con le "mollette" originali, il carburatore per il 499 cc. e la marmitta, così, in caso di futura sessione, anche la parte meccanica sarà ok. Le viti originali Fiat rimesse a nuovo, poi, sono la parte forte del vano posteriore :p
Quando riprenderò la macchina molto probabilmente aprirò un altro topic per farvela meglio vedere, e li vi accorgerete che ci sarà qualche altra piccola difformità, ma nel complesso ho tentato di mantenere l'originalità dell'auto, e vorrei raggiungere la massima originalità dell'auto anche grazie al vostro prezioso aiuto.
Il tubo di collegamento tra carburatore e filtro aria, comunque, riceverà la zincatura bianca, perché così non mi piace proprio ..
Ringrazio ancora tutti voi per le precisazioni e i Consigli sempre veramente utili e apprezzabili.
Grazie a tutti!
:) :)
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357341

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Stai facendo davvero un gran lavoro, ed è proprio in ottica di una futura sessione ASI che è venuto fuori il discorso dei listelli sottoporta, poichè credo che la loro assenza possa essere penalizzante ai fini dell'omologazione........
Ma sicuramente il CT potrà indirizzarti meglio......
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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357342

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Buongiorno Andrea, allora credo che in un prossimo futuro le monterò, anche se la macchina è già stata verniciata ...
Se non erro esistono due tipi di boccole, o sbaglio?

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357344

  • Andrea.Effe1965
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Si, ma onestamente non so quali siano giuste per la tua.........
Forse il restauro di Costa ti può aiutare.......
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357349

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Grazie per il consiglio :like , vedrò di trovare qualcosa in merito alle bacchette sotto-porta nel suo magnifico restauro!
:cheer: :cheer:

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357451

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Buon pomeriggio a tutti amici: i lavori sulla 500 procedono, si è arrivati a questo punto ...








I fanali, seppur dell'epoca, non mi convincono... sono opacizzati e le cornici arrugginite; molto probabilmente li farò sostituire :like

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357452

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Posso essere un pignolo rompiballe?:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357453

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scusatemi, ma il mio pensiero è che la targa sotto il paraurti per la F sia un pugno nell'occhio...
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357454

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357455

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357456

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Andrea.Effe1965 wrote: Posso essere un pignolo rompiballe?:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Certo Andrea! :laugh: :laugh: :laugh: Anche se forse già so di cosa si tratta ... :blink:

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357457

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FUFU wrote:

Andrea.Effe1965 wrote: Posso essere un pignolo rompiballe?:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Certo Andrea! :laugh: :laugh: :laugh: Anche se forse già so di cosa si tratta ... :blink:


Si, mi riferivo alla targa ed alle gommine sotto gli attacchi dei paraurti...:laugh: :laugh: :laugh:

Con la richiesta di pareri nel tuo restauro ti sei inguaiato....:laugh: :laugh:
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Non vi credevo così certosini! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
I gommini dei paraurti li ho fatti mettere perché temevo che senza si potesse intaccare la vernice :like
Dite che la targa li sotto stia proprio male? :blush:

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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357459

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Io sono per la targa sotto al paraurti invece! E se la mia non avesse i buchi col cavolo che la farei bucare! W la targa sotto al paraurti! :woohoo:
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357460

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La F nasce con la targa sul muso sotto al baffo, poi ovviamente la macchina deve piacere a te.....:) :)
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357462

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Andrea.Effe1965 wrote: La F nasce con la targa sul muso sotto al baffo, poi ovviamente la macchina deve piacere a te.....:) :)


Diciamo che la macchina non nasce con la targa :-) e se il muso non ha i buchi, ripeto, io non la bucherei neanche morto!
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Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 2 months 1 week ago #357463

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alexettor wrote:

Andrea.Effe1965 wrote: La F nasce con la targa sul muso sotto al baffo, poi ovviamente la macchina deve piacere a te.....:) :)


Diciamo che la macchina non nasce con la targa :-) e se il muso non ha i buchi, ripeto, io non la bucherei neanche morto!


Sicuramente no, ma il lamierato che ti dava la Fiat, anche a ricambio (io ne ho trovato uno donando un rene :laugh: ) era già predisposto con i 4 fori per posizionare la targa sul muso......
Purtroppo i ricambi nuovi non hanno questa predisposizione e giustamente non tutti amano forare la lamiera....
Poi, giustamente, ognuno crea la sua 500 come meglio gli piace, ci mancherebbe.....:laugh:
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