500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Fiat 500 f 1968: storia di un restauro

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 1 week ago #346046

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Chiedo ancora aiuto ai moderatori per eliminare i doppioni che il computer ha creato. Nuovamente: scusate per il disagio :blush:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 1 week ago #346076

  • williams
  • williams's Avatar
  • Away
  • Posts: 4928
  • Thank you received: 2226
Fatto.
The following user(s) said Thank You: cb73, FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 1 week ago #346276

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Buon pomeriggio forum! Come detto alcuni giorni fa, ieri pomeriggio sono andato dal carrozziere e ho finito di smontare tutta la parte superiore della 500. Il preparatore può così ripulire tutto l'interno dell'auto e il tunnel. Quando la metterà poi sul girarrosto provvederemo a smontare tutta la parte inferiore: meccanica, tiranteria, tubi dei freni (quelli in gomma saranno da riacquistare) e gommini vari. Vi allego alcune foto della carrozzeria nuda, dei pezzi smontati da conservare e di quelli da gettare. Nelle ultime foto vedrete anche l'impianto elettrico originale che ahimè è tutto aggrovigliato. A questo sono state fatte nel tempo alcune modifiche come l'istallazione delle 4 frecce e delle luci potenziate. Sarà un bel problema ripristinare tutto ciò!

<strong>La carrozzeria</strong>










Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 1 week ago #346278

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
:)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 5 days ago #346402

  • fibra88
  • fibra88's Avatar
  • Offline
  • Posts: 113
  • Thank you received: 37
Per la foto figurati,per i complimenti è il minimo..davvero un ottimo lavoro,con pazienza e passione uscira’ una bellissima piccolina..ti seguo e buon lavoro
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 5 days ago #346403

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Grazie fibra88! Già, la passione e la pazienza sono gli ingredienti principali per la riuscita di un buon restauro! :like

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 5 days ago #346419

  • Ca.claudio
  • Ca.claudio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 186
  • Thank you received: 67
Complimenti per il restauro!!!!!
Continua così.
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 10 months 4 days ago #346491

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Grazie mille! :like :like :laugh:
A tra poco aggiornamenti sul restauro :silly:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 2 weeks ago #347242

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Ciao amici, è da un po di tempo che non scrivo su questo topic ma, ahimè non ci sono molti avanzamenti. Domani andrò comunque dal carrozziere per vedere se si è smosso qualcosa. :blush: :like
The following user(s) said Thank You: drago500

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347710

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Ciao amici! Dopo alcune settimane di inattività dovute a problemi tecnici e alla difficoltà nel reperimento di alcuni pezzi, potremmo dire che i lavori sono ricominciati: il sotto-scocca è stato interamente smontato e il carrozziere ha iniziato a grattare via il vecchio anti-rombo. Nel frattempo mi sono dedicato al restauro di alcune componenti e all'acquisto di vari pezzi meccanici. Ora vorrei chiedervi una cosa il cui dubbio mi è sorto poco fa: il carrozziere sta facendo un ottimo lavoro, sia di preparazione che di tutto, solamente mi intimorisce il fatto che nei lamierati interni, dove comunque la ruggine era superficiale, ha solamente passato alcune mani di ferox, per poi ricoprire il tutto con il catrame. Premetto che nei punti in cui sono state effettuate le saldature ha ovviamente smerigliato tutta la lamiera; dopo la verniciatura, gli stessi vani scatolati saranno coperti con olio ceroso. Secondo la vostra esperienza, terrà questo trattamento e mi isolerà dalla ruggine per molti anni? La 5ina comunque non vedrà mai la pioggia o l'umidità, quindi ... a voi i commenti :S :ermm:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347726

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Ci tengo a precisare che il prodotto adoperato non è propriamente ferox, ma ha un altro comunque molto simile, e la ditta produttrice afferma che questo composto reagisce anche in profondità.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347802

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Ciao amici! Come detto questi giorni quando ho del tempo libero mi dedico al restauro e alla cura delle piccole parti, possibilmente originali, della 5. Stavo riponendo in una scatola i vari carter del motore, quando noto in quello che ospita il filtro dell'aria una sorta di buco, una fessura piuttosto irregolare: volevo chiedervi quindi se questa è presente anche sui vostri motori o dovrei richiudere il buco. Non vorrei che il vecchio proprietario, dato che aveva montato la ventola in alluminio, ha avuto l'idea di aprire quel foro per far passare più aria. Può essere dannoso? Aspetto curioso delle risposte. Nel frattempo allego delle foto. Grazie anticipatamente a tutti! :)



Nell'ultima foto si può notare la vista dalla parte interna del carter

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347803

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 846
  • Thank you received: 404
Non dovrebbe succedere niente, quel buco dà sul fondo della cartuccia del filtro che è otturato.
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347808

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Ok ho capito, grazie. L'unico problema, però, è che ho di recente acquistato un filtro dell'aria sportivo lavabile che dentro è vuoto, quindi non vorrei salisse qualche cosa di troppo grande. :dry: :like

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347812

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Proprio ora sono andato dal carrozziere: la situazione del sotto scocca nella parte posteriore è peggiore di ciò che ci aspettavamo; tanta tanta ruggine, in alcuni casi anche passante. Devo ringraziare Claudio che involontariamente oggi mi ha aiutato con il restauro della sua otto bulloni: riprendendo una sua domanda del topic: "Pensa e ripensa , ma dove sarà finita tutta l'acqua che per forza di cose è entrata? Allora mi chino a guardare la cappelliera da sotto, dove è attaccato il tubone del raffreddamento per capirci e tac ....." ... beh, la stessa cosa è successa anche a me. Proprio non me lo aspettavo :( :( :pinch: Anche nell'anteriore c'è una bella ferita: una lamiera di rinforzo laterale, per intenderci dove vanno i perni fusi, che si sta letteralmente aprendo. Chiedo infinite scuse a Claudio per aver ripreso alcune delle tue parole, spero tu non ti offenda.








... per fortuna c'è la parte superiore che mi rallegra :)



This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by FUFU.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347814

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6435
  • Thank you received: 3303
Offendermi ...... :ohmy: :ohmy: e per cosa, per aver scoperto che segui il mio restauro ??? :laugh: :laugh:
Assolutamente no, mi spiace che anche tu hai riscontrato lo stesso problema, ma se ti può essere utile ( anche se il tuo professionista sicuramente saprà fare di meglio) , proprio in questi giorni ho rimediato o modo mio :blush: :blush:
The following user(s) said Thank You: FUFU

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347817

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Già, c'è da imparare molto, il carrozziere sa il fatto suo, ma a me piace essere sempre informato. Sto traendo importanti spunti dalla tua "odissea": secondo te conviene farlo sabbiare il sotto-scocca per togliere tutta la ruggine e poi valutare meglio i danni, o procedere alla spazzolatura?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347820

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6435
  • Thank you received: 3303
Io al posto tuo , non opterei più per la sabbiatura, ma mi armerei di phon alta temperatura e raschietto per asportare il vecchio antirombo e poi spazzole di ferro da flessibilino e da trapano per ripulire il tutto.
Ti usciranno tutte le anomalie e potrai così risanare il tutto ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 1 week ago #347821

  • FUFU
  • FUFU's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 315
  • Thank you received: 159
Ok grazie Claudio, allora farò così :-)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Fiat 500 f 1968: storia di un restauro 9 months 6 days ago #347823

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6435
  • Thank you received: 3303
No no non mi dare questa responsabilità, attendi ancora altri pareri ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.124 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!