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TOPIC: Inizio restauro Fiat 500F

Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343585

  • Marcodeb998
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Buongiorno a tutti, qualche mese fa dal nulla mi venne l'idea di acquistare un 500 da restaurare..Dopo qualche ricerca su subito e autoscout24 trovai finalmente alla cifra che cercavo una Fiat 500F del 67,il ragazzo che me l'ha venduta aveva gia cominciato a restaurarla smontando molte parti e cambiando il fondo e sotto porta sinistro poi per altri impegni si fermo con il restauro e non avendo posto decise di venderla... Lascio alcune foto in basso [

attachment=123760]DSC_0351.JPG[/attachment]

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Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343587

  • martnuccia
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ciao Marcodeb998
complimenti e auguri ler il tuo acquisto :like
qui
www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
potrai raccontarci qualcosa di te con una breve presentazione dandoci il modo di darti il benvenuto nel forum :)
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Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343602

  • vale1979
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Bhe che dire ottimo acquisto buon restauro e buon divertimento vedrai che ti piacera a farla diventare nuovo e una vettura semplice e bellissima con la sua storia un saluto da Vale

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piu vado in cinquecento e piu mi piace saro malato cronico forza 500

Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343605

  • fabio. n
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Ciao Marco, adesso tocca a te andare avanti con il restauro del 5ino :) vedrai che ti appassionera sempre di più :like
Buon restauro

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fabio.n

Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343614

  • cb73
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Marco , dalle tue parole mi sembra di capire che la voglia di far tornare in forma questa 500 non ti manca :like
Bene , allora sotto con i lavori e con le foto , noi siamo qui ad attendere e se necessario saremo anche qui per consigli e pareri ;) ;)

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Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343618

  • Marcodeb998
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Bene..Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, il restauro sta procedendo e fino a ora i lavori fatti sono stati avviare il motore che era fermo da 2012 dopo una pulita al carburatore benzina nuova e tanta pazienza con il cablaggio elettrico (staccato dal procedente proprietario) il motore è partito e sembra funzionare molto bene. Quindi ho proceduto con il smontaggio di esso assieme al cambio ora i prossimi lavori da fare sono: smontare il ponte e saldare il fondo e sottoporta destro ma prima devo acquistare una saldatrice che purtroppo mi manca avendo solamente quella ad elettrodo.

Appena continuerò con i lavori posterò altre foto.

Saluti
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Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343621

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Marco che cosa intendi per smontare il ponte ?
Credo e penso tu intenda il tunnel centrale , se così fosse fai molta attenzione , non è da smontare . Corri il rischio di far imbarcare la scocca .

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Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343638

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Ciao marco un nuovo arrivo tra tutti noi, complimenti per la tua 500 vedrai una volta finita la soddisfazione che avrai, e il piacere di guidarla, io non vedo il momento e 3 anni che lavoro ma manca poco penso settembre o ottobre di metterla in strada ciao e buon lavoro

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Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343683

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cb73 wrote: Marco che cosa intendi per smontare il ponte ?
Credo e penso tu intenda il tunnel centrale , se così fosse fai molta attenzione , non è da smontare . Corri il rischio di far imbarcare la scocca .


Ciao, forse mi sono espresso male io..per ponte intendo tutta la parte che sta sotto..Quindi freni scatola dello sterzo, balestre ecc ecc

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Inizio restauro Fiat 500F 1 year 8 months ago #343685

  • Marcodeb998
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pasquale59 wrote: Ciao marco un nuovo arrivo tra tutti noi, complimenti per la tua 500 vedrai una volta finita la soddisfazione che avrai, e il piacere di guidarla, io non vedo il momento e 3 anni che lavoro ma manca poco penso settembre o ottobre di metterla in strada ciao e buon lavoro


Grazie, eh anche il mio restauro sarà abbastanza lungo e non ho fretta e penso gia che qualche annetto prima di finirla passerà sicuramente

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Inizio restauro Fiat 500F 8 months 1 week ago #360957

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Buongiorno a tutti! dopo più di un anno dall'acquisto della mia 500f finalmente durante la quarantena ho continuato i lavori sostituito fondo e sottoporta destro,rattoppato buchi e rifatto altri pezzi e grattato tutto l'antirombo e vernice rimasti. Ora manca il lunotto posteriore e poi la 500 andrà in carrozzeria ma prima volevo chiedermi alcune cose. in tutto il sotto scocca volevo mettere l'antiruggine e l'antirombo e volevo rimontare freni ammortizzatori tutta la parte sotto e poi far verniciare il resto della carrozzeria ma volevo prima chiedere se è necessario che anche la parte sotto e i passaruota devono essere verniciati con lo stesso colore della carrozzeria grazie

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Inizio restauro Fiat 500F 8 months 1 week ago #360998

  • Andrea.Effe1965
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Si, il pianale sotto la 500, l'interno dei passaruota e del vano motore vanno protetti con l'antirombo e poi verniciati nel colore della vettura....

Piccolo consiglio: se hai intenzione di rimontare le bacchette sottoporta, fai i fori prima di mettere mano alla carrozzeria per la verniciatura, risulteranno poi più protetti......

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
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Inizio restauro Fiat 500F 8 months 1 week ago #361009

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Ah pensavo non servisse verniciare dello stesso colore della vettura il pianale passaruota e vano motore in quanto la mia bianca solo il vano motore è bianco mentre pianale e passaruota neri

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Inizio restauro Fiat 500F 8 months 1 week ago #361012

  • Andrea.Effe1965
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Probabilmente nell'arco dei suoi 50 e passa anni qualcuno è intervenuto sulla carrozzeria ed ha usato il nero.
Comunque la scocca deve essere tutta in tinta, inclusi pianale, passaruota interni e vano motore, sui quali va prima dato l'antirombo...

Se posso consigliarti, fai un giro nei vari topic di restauro, puoi trovare tanti spunti utili....

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Inizio restauro Fiat 500F 7 months 3 weeks ago #361900

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L'antirombo popriamente inteso in senso classico lo eviterei.
L'antirombo è base catrame e con il tempo è una vera sciagura per le nostre 500. Dico questo perché si trova ancora sugli scaffali dei colorifici e spruzzare quella roba nel sottoscocca e nel vano motore di una 500 appena restaurata e è come lanciare un secchio di vernice sopra un'affresco.
Il classico antirombo a base catrame è stato oramai soppiantato da prodotti decisamente più efficaci. Aderiscono meglio e con il tempo non si distaccano e non creano quelle pericolose inercapedini tra catrame e lamiera che danno vita a devastanti ristagni di acqua e umidità.
Generalmente oggi si chiamano "body" o fondo antisasso. Difatti quella è la funzione primaria: evitare che eventuali sassate che rimbalzano nel sottoscocca creino distacchi di vernice.
Ce ne sono di diversi marchi e nessuno è a base catrame. Si spruzzano con una particolare pistola da collegare direttamente al flacone.
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Inizio restauro Fiat 500F 7 months 2 weeks ago #361939

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MarcoF wrote: L'antirombo popriamente inteso in senso classico lo eviterei.
L'antirombo è base catrame e con il tempo è una vera sciagura per le nostre 500. Dico questo perché si trova ancora sugli scaffali dei colorifici e spruzzare quella roba nel sottoscocca e nel vano motore di una 500 appena restaurata e è come lanciare un secchio di vernice sopra un'affresco.
Il classico antirombo a base catrame è stato oramai soppiantato da prodotti decisamente più efficaci. Aderiscono meglio e con il tempo non si distaccano e non creano quelle pericolose inercapedini tra catrame e lamiera che danno vita a devastanti ristagni di acqua e umidità.
Generalmente oggi si chiamano "body" o fondo antisasso. Difatti quella è la funzione primaria: evitare che eventuali sassate che rimbalzano nel sottoscocca creino distacchi di vernice.
Ce ne sono di diversi marchi e nessuno è a base catrame. Si spruzzano con una particolare pistola da collegare direttamente al flacone.


Si, in effetti "antirombo" è giusto da usare come termine per far capire come trattare certe zone, ovviamente oggi, come giustamente sottolineato, esistono prodotti ben più efficaci e meno rognosi per le nostre 500.......

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