Manutenzione straordinaria dopo 20 anni - Forum 500 Club Italia
500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Manutenzione straordinaria dopo 20 anni

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 2 weeks ago #343795

• giove78
  • giove78's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 53
Dato ke ho appena la tolto la moquette e quindi ho i lamierati del pavimento scoperti, per fortuna ancora integri dopo 18 anni, cosa posso o devo utilizzare come film protettivo per allungare la vita del pavimento?
Anche lo stesso antirombo per sotto scocca o altro ?
tenete conto che poi sopra ci va la moquette che sotto è plastificata e non vorrei che col calore (d'estate per esempio) si sciolga l'antirombo e poi s'incolli alla moquette.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by gi.ma. Reason: Cambio titolo e sezione

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 2 weeks ago #343816

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 2818
Una bella grattata , porti a lamiera i fondi e poi dai Una bella mano di fondo epossidico e una bella mano di vernice .
Se hai paura di sporcare il resto dall'interno con la nebulizzazione della vernice , non dare epossidico e tinta a pistola , ma dalla semplicemente a pennello ;)

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 2 weeks ago #343833

• giove78
grazie cb, cmq farei tutto col pennello, ma mi puoi dire di più sul fondo epossidico: il prodotto delle marche più famose è più o meno tutto uguale ? Quello di qualche marca è più duraturo? Il costo? ecc

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 2 weeks ago #343890

• cb73
  • cb73's Avatar
Allora , di epossidico ne esistono di diversi produttori , le più famose che conosco io sono : rm glasurit, franki e kim, max mayer .
Questi sono tutti catalizzati e vengono diluiti con apposito diluente, stesso procedimento della vernice .
Questi prodotti hanno comunque un costo abbastanza elevato che si aggira intorno ai 70 euro al kg .
Io non ho mai avuto problemi e mi sono sempre trovato bene .
Tieni presente che comunque rispetto ai protettivi di una volta , questi hanno tutti una concezione di protezione più elevata e con i Cecchi protettivi le nostre amate sono andate avanti per anni :like :like

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 1 week ago #343937

• giove78

ho postato queste foto per farvi vedere le condizioni dopo quasi 19 anni. Mi senbrano buone e quindi mi chiedo se vale la pena scartavetrare e ripassare il fondo oppure ripassare fondo su fondo o in alternativa un pò di antiruggine grigio (e poi eventualmente vernice rossa) dove può servire.
Al momento il fondo esistente è "vivo", nel senso che (complici anche le alte temperature di questo periodo), è morbido al tatto e macchia anche leggermente le dita, andare a toglierlo x metterlo nuovo sarebbe una sauna estenuante e forse impossibile x un "carrozziere" della domenica come me!
L'unico neo è un pò di ossidazione arancione superficiale (mi sembra troppo definirla ruggine) che si vede sotto lo sportello destro nel punto di giunzione tra pavimento dx e sottoporta, quindi potenzialmente pericoloso...cosa mi consigliate di fare in generale?

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 1 week ago #343939

• Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Thank you received: 344
Ciao Giove, visto che i fondi sembrano buoni io li porterei completamente a nudo anche per verificarne le reali condizioni sotto l'antirombo; dopodichè procederei come descritto da cb73; ti farai un po' il "mazzo", ma così ti togli ogni dubbio e i fondi dureranno una vita.
Per avere conforto durante il lavoro puoi affidarti al "signore col cilindro" che vedo appeso al tubo del riscaldamento :laugh:
Buon lavoro.
:)

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 1 week ago #343940

• andreanza78
  • andreanza78's Avatar
  • Thank you received: 244
Ciao, vedendo lo strato che ricopre i fondi a mio parare non ti puoi accorgere di eventuali segni di ruggine o addirittura buchi. Sicuramente strato su strato non ha alcuna utilità.
Io, con la mia pignoleria, rimuoverei tutto fino alla lamiera luccicante e poi la farei trattare (in tutte le dovute fasi) da un carrozziere esperto di 500. Sicuramente spruzzare una catramina o similare in giro non è una buona idea, ho visto che la zona pedaliera ha un po' sofferto dello scorso intervento....
Poi come sempre dipende tutto da cosa tu vuoi fare e quanto ci vuoi investire!!!

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 1 week ago #344028

• giove78
grazie dei suggerimenti, ma ora non è proprio periodo!!:( :(
ho provato a scartavetrare un pò nell'angolo tra pavimento e sotto porta lato dx e lato sx (spostando i cavi), ma è stat una tragedia di caldo, sudore ecc. quasi quasi facevo più danni io con le gocce del mio sudore!!...scusate l'immagine non bella :laugh:
cmq dopo aver scartavetrato in quei punti ho verniciato col rosso originale.
Sto raccogliendo delle foto che mi possono servire in futuro, magari posso fare una pubblicazione del tipo "manutenzione straordinaria...fatta in casa"! che ne dite?

Last Edit: by giove78.

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 1 week ago #344032

• cb73
  • cb73's Avatar
Perché farlo in futuro ?
Apri questo topic di manutenzione straordinaria fai da te in diretta , superfluo aspettare , così sarà una guida nella quale si possono scambiare pareri e opinioni.
Dai sotto con lavoro e topic :like :like

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 1 week ago #344036

• giove78
perchè no...
1) Ingrassaggio manovellismi:

2) Riparazione moquette pavimento bucata angolo sotto pedale frizione:

3) Riverniciatura in nero opaco parti tunnel, pedali, stelo cambio e freno a mano:

Ora devo pensare a 2 cose: devo creare (ritagliandolo) il panno isolante/fono assorbente nero che va davanti al serbatoio (mai avuto), ma non ho le misure (per esempio non so x quanti cm scende all'inteno del vano ruota scorta) e poi l'incollaggio del padiglione sottotetto...e ho detto tutto!

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 5 days ago #344191

• giove78
tolta la ruggine e riverniciati i punti nella giunzione dove "scorre" la guarnizione porte:
inserimento panno fono/assorbente (che non c'è mai stato da quando ho l'auto) ...derivato da fiat regata!

inserimento vite in alto a sinistra x bloccare la maniglia, diversamente dalla porta destra, usciva di fabbrica con una vite sola:

Ora mi occorrono le mollettine di plastica per i pannelli porta e poi posso rimontare tutto.
Resta da fare invece l'incollaggio per la prima volta del padiglione sottotetto: colla o ad esempio scotch biadesiovo?

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 5 days ago #344192

• giove78
cb73 è possibile cambiare il titolo tipo : "Manutenzione straordinaria interni" e spostare in una sezione restauri o similare?

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 5 days ago #344198

• drago500
  • drago500's Avatar
  • drago500
  • Thank you received: 10741
Tante coccole alla tua 500.
Sono tutti interventi che allungheranno la vita della tua piccola tranne uno, il rivestimento di moquette nel vano bagagli.
Purtroppo il vano è assai esposto all'acqua ed il rivestimento, seppur bello, la trattiene come una "spugnona" favorendo la formazione di ruggine.
Verificalo dopo un lavaggio dell' auto.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 5 days ago #344205

• Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Thank you received: 344
Ciao Giove, il "Drago" mi ha preceduto, ti sconsiglio vivamente di montare quel panno nel bagagliaio; sarà sicuramente, in futuro, fonte di problemi dovuti al ristagno di umidità. I bauli delle nostre amate sono tutto fuorchè stagni.

Last Edit: by Gian56.

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 4 days ago #344214

• giove78
grazie ragazzi, per quanto riguarda quel panno, vediamo se riesco a farvi capire com'è: l'ho riciclato dallo schienale della fiat regata (ma lo usavano tutte le fiat) lato cofano posteriore ed era messo solo per motivo estetico per non far vedere la spugna gialla dello schienale...cmq è una fibra sintetica e che si asciuga in poco tempo. cmq in ogni caso sarà sempre sotto controllo ad ogni lavaggio ed ogni temporale (in quest'ultimo caso di solito non uso la 500 anche se vedo qualche gocciolina..).
In ogni caso mi rimane l'incollaggio del sottotetto, cosa mi consigliate in questo caso?
Avrei trovato 3 soluzioni: "riempirlo" di colla bostik o similari, scotch biadesivo o strato di velcro?
altro problema non so dove posizionarlo: non ho riferimenti del vecchio originale, in quanto è stata verniciata e non si vede più nulla. Magari qualuno che lo ha incollato sa dirmi la distanza tra il sotto tetto e la traversa dentro la quale ci sono i dadi della cappotta?

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 4 days ago #344216

• drago500
  • drago500's Avatar
  • drago500
  • Thank you received: 10741
Ricordo varie discussioni dove veniva indicato il Bostik come collante da adoperare per il fissaggio del sottocielo, per quello che riguarda le misure ti rimando ad un post che scrissi tempo fa in una discussione che trattava lo stesso tema.

www.500clubitalia.it/forum/23-interni/24...zante-interno#322388

In caso di dubbio.........................dai gas!

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 4 days ago #344217

• giove78
più preciso di cosi, grazie drago.
per il bostik il problema è che ne esistono tanti tipi diversi e poi anche professionali e non...

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 4 months 1 day ago #344341

• giove78
Ho anche smontato la capote e ho scoperto ruggine nel telaio e nell'asta posteriore con i perni rovinati e storti, inoltre il telo è molto invecchiato e scolorito. quindi sostituirò l'asta posteriore, ripristinando (spero vivamente ) il telaio e telo nuovo. Il grosso problema riscontrato sono i fori per le viti che tengono l'asta posteriore fissata al tetto della 500: sono corrosi e allargati, come posso operare? Posterò qualche foto.

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 3 months 3 weeks ago #344799

• giove78

come capirete i fori più larghi sono quelli originali e gli altri li ha fatti il carrozziere forando anche l'asta dei perni.
Io vorrei evitare di forare l'asta appena acquistata e pensavo di inserire nei fori danneggiati o viti molto più larghe o quei perni in plastica che nelle auto moderne troviamo dietro i pannelli porta, messi ad incasto nel telaio dello sportello e grazie ad essi si possono avvitare le viti dei pannlli. Che ne dite?
simile a questo:

Last Edit: by giove78.

Manutenzione straordinaria dopo 20 anni 3 months 2 weeks ago #344967

• giove78
capote montata.

per quanto riguarda le viti laterali ho preso spunto dal consiglio di 500_Lucio che non si è dimostrato un'eresia, anzi, ho usato 2 tasselli fisher da 6 accorciati di circa 1cm e poi ho usato 2 viti nuove e abbastanza grosse. Ora mi butterò tutto sul pannello sottotetto.

Last Edit: by gi.ma. Reason: Cambio titolo e sezione
  • Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.829 seconds

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!