500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: inizio restauro 500 L 1971

inizio restauro 500 L 1971 10 months 2 weeks ago #344703

• mocafez
  • mocafez's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 1
innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato il benvenuto!
come suggeritomi nell'accoglienza ho aperto questo topic per aggiornarvi/aggiornarmi sul restauro che ho intrapreso.
innanzitutto ho provveduto con l'aiuto di un amico che ha esperienza di meccanica ma non di auto d'epoca a sistemare la parte della ciclistica, ovvero ho cambiato di seguito:
scatola sterzo, rinvio e tiranteria completa
fuselli braccetti e relative boccole oltre ai cuscinetti ruota
ammortizzatori e molle posteriori
ganasce tamburi pompa cilindretti e tubi freno
credo sia tutto...
Ora sorgono i problemi:
lo sterzo è diventato molto piu duro di prima e prendendo una semplice buca l'auto va quasi fuori controllo, ho letto molto in questi due giorni e mi sono fatto l'idea che il problema sia legato al fatto che rimontando il tutto da completo profano abbiamo fatto una regolazione di massima, ovvero nessun precarico della balestra, in pratica convergenza e campanatura non esistono.
ho chiamato un paio di gommisti ma qui nessuno sembra avere la strumentazione adatta, tutti hanno cambiato con strumentazioni nuove.
confido di trovare qualcuno comunque a breve, anche perchè vorrei arrivare a capire come mai quando l'auto va a marcia avanti la ruota anteriore destra sta perpendicolare, mentre quando vado in retro si "storge" verso l'interno, per poi tornare "dritta" fatto 2 giri di ruota avanti, spero dipenda da queste mie mancanze e non da problemi con i ricambi che sono originali e rigenerati.
tutte le parti sono ben salde e non ci sono giochi strani, anche il volante risulta preciso seppure lo debba tenere un po a sx per andare dritto.
il secondo problema è dato dai freni, uno dei precenti proprietari deve aver fatto qualche modifica, con pezzi originali non eravamo in grado di spurgare il sistema, ho dovuto prendere delle ganasce maggiorate di 5/10 ed allungare il puntale...sembrava avessimo risolto ed invece dopo alcunkm tutti e 4 i freni si sono praticamnete bloccati, sono riuscito ad arrivare a casa, ho allentato la pompa e sis ono sbloccati, ora devo capire cosa fare, ovvero accorciare il puntale dato che ora i freni si sono un po assestati? oltre a questo devo capire se è sempre colpa del puntale troppo lungo che le luci di stop dietro rimangono sempre accese oppure se è un problema del bulbo...ma anche il complesso pompa è nuovo...
spero mi possiate aiutare a capirci di più.
ah dimenticavo...anche il motore ha ricevuto la sua parte olio e filtro candele, e purtroppo ora fuma e prima non fumava :(
ma nonostante tutto, le ho dato una bella lucidata e spero di poterci fare qualche giretto estivo!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

inizio restauro 500 L 1971 10 months 2 weeks ago #344721

• cb73
  • cb73's Avatar
  • Thank you received: 3244
Ciao , grazie per aver accolto il suggerimento del nuovo topic.
Vediamo se a distanza riesco/ riusciamo ad indirizzarti per risolvere al meglio i problemi che affliggono la tua 500 .
Innanzitutto ti confido che se disponessimo almeno di qualche fotografia forse sarebbe più facile capirci, ma cercherò ugualmente di fare del mio meglio.
Per lo sterzo duro, la prima cosa che mi viene in mente , potresti avere il rinvio dello sterzo troppo serrato e questo ti creerebbe il fastidioso problema.
Prova ad allentare un po' il grosso dado che trovi sotto al leveraggio e vedi se riscontri un miglioramento .
Macchina che sbanda dopo una buca, questo così ad impulso lo attribuirei al mancato pre-carico della balestra.
Allenta i bulloni che fissano la balestra ai perni fusi, allenta i bulloni dei semibracci anteriori, alza la macchina su di un supporto piano e sicuro ( per capirci, puoi mettere tre spezzoni di tavola da ponte 12 cm in tutto e appoggiarci sopra le ruote anteriori), infila uno spessore di gomma tra la scocca e il tampone centrale della balestra, carica nel vano cofano anteriore un peso tra i 150 e i 180 kg ( ad esempio 10 sacchi di pellet) .
Vedrai che la macchina si abbasserà molto ( se questo non dovesse avvenire controlla cosa non hai allentato, scarica il carico , allenta e ricarica). Una volta abbassata, stringi ben serrata tutta la bulloneria allentata , scarica il peso, togli lo spessore in gomma tra tampone e scocca e abbassa la macchina a terra, ora avrai la macchina con un precarico balestra accettabile .
Quando avrai eseguito queste operazioni, inseriscici delle foto e vediamo di procedere con la convergenza ;)

inizio restauro 500 L 1971 10 months 1 week ago #344846

• simo85
  • simo85's Avatar
  • Thank you received: 285
per i freni mi è capitata la stessa cosa a me. Rimetti il puntale come era prima. Il problema e che le ganasce non rimangono in posizione e tornano indietro. Guarda il registro delle ganasce.

inizio restauro 500 L 1971 10 months 1 week ago #344861

• mocafez
Purtroppo sono stato colpito da influenza, nonostante non sia la stagione
Sono riuscito comunque a fare il pre-carico della balestra ed in più ho fatto assieme ad un “vecchio” collega una convergenza di massima con una staggia da muratore, ho riscontrato un miglioramento nella stabilità ma persiste la durezza all’avantreno, credo che sia colpa della scatola sterzo, revisionata ma forse le tolleranze non sono corrette, appena mi rimetto la smonto e vediamo!

inizio restauro 500 L 1971 10 months 1 week ago #344862

• mocafez
Appena mi rimetto, siccome devo smontare la scatola sterzo tolgo anche la pompa freni e sistemo il puntale, vi terrò aggiornati! Grazie del suggerimento

• Page:
  • 1
Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.078 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!