500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Frammenti di restauro

Frammenti di restauro 4 months 2 weeks ago #353220

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5326
  • Thank you received: 3125

Pietro Maria wrote:

Qualcosa è mancato
.


<strong>Chiuso</strong>


???????????????
The following user(s) said Thank You: alexettor, Pietro Maria

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Frammenti di restauro 4 months 2 weeks ago #353224

  • alexettor
  • alexettor's Avatar
  • Offline
  • Posts: 876
  • Thank you received: 301

Pietro Maria wrote:

Qualcosa è mancato
.


<strong>Chiuso</strong>


Cosa succede?
The following user(s) said Thank You: Pietro Maria

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Don't step on the Mome Raths

Frammenti di restauro 4 months 2 weeks ago #353239

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 14198
  • Thank you received: 11454
Faccio veramente fatica a seguire questo restauro.....
The following user(s) said Thank You: Pietro Maria

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Frammenti di restauro 4 months 1 week ago #353482

  • alexander928
  • alexander928's Avatar
  • Offline
  • Posts: 196
  • Thank you received: 122
Cos'è successo!?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 months 2 days ago #356276

  • melo500f
  • melo500f's Avatar
  • Offline
  • Posts: 234
  • Thank you received: 82
Pietro Maria ottimo lavoro e grande soluzione pratica trovata.
Personalmente avevo applicati la stessa soluzione alla coppia di serraggio per il dado da 32 dei cuscinetti ruota posteriori.
Quello che ti chiedo nella foto per la regolazione dei cuscinetti differenziale riesco a leggere la lungezza della leva da utilizzare che è un metro, ma non riesco a leggere il peso da applicare alla leva per far partire il rotolamento del cuscinetto.
Potresti cortesemente indicarlo?
Grazie ancora da un umile vostro alunno.
Grazie maestri.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 months 2 days ago #356295

  • Abarthista
  • Abarthista's Avatar
  • Offline
  • Posts: 620
  • Thank you received: 259

guido972 wrote: Ma quelle mani che operano sono le tue o di un operaio specislizzato?

. ..................................dal cervello fino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 4 days ago #359492

  • Felix90190
  • Felix90190's Avatar
  • Offline
  • Posts: 25
  • Thank you received: 9

guido972 wrote:

Pietro Maria wrote: Allora, procediamo con ordine cronologico :

1) Giusto, in parte, quello che scrive cb73, ovvero con l'osservazione che una procedura con chiave dinamometrica (non superare i 18000 kgmm) è sulle "Istruzioni per le Riparazioni" della 500 N edito nel 1957 però abbinato primariamente, sempre e comunque alla coppia di rotolamento , che era indicata allora in 0,06-0,11 kgm.

2) Dopo, con le "Norme per le Revisioni 500D - 500 (tipo 110F)" , come ho riportato sopra, nel mio post in risposta alla prima domanda di cb73, la Fiat ha "dimenticato del tutto" la chiave dinamometrica, riportando quello da me scritto <em>in corsivo</em> preso pari-pari dalle "Norme per le Revisioni …." , ovvero rispettare una coppia di rotolamento non superiore a 5kgcm. E qui, mi ripeto, non c'è nessun riferimento a valori con chiave dinamometrica.

Ritengo che questo posso fare riferimento al fatto che i distanziali "elastici" (forniti da diversi fornitori) non hanno mai la stessa elasticità e che pertanto, tirando il dadone da 32 tra 12000 e 18000kgmm (come riferito da cb73), si possa già essere al di là del limite di 5kgcm e quindi ……………. tutto da rifare come dice il Manuale, buttando via il distanziale "strizzato" !

Non sono al corrente di un eventuale altro "Manuale" tra l' 1) e il 2) ma visto le due "regole" suddette, dubito, se esistesse questo Manuale, di dati diversi da quanto sopra.

NB: vado tutto a memoria per facilità di scrittura e rapidità, forse qualcosa mi sfugge, chiedo venia …..

Lo stesso sistema di misura alla "Mc Giver", già fatto da Guido972(bravo!) come dice Daderace, l'ho applicato anche ai cuscinetti del differenziale . Come tante cose al mondo, siamo arrivati allo stesso modo di operare senza conoscerci !
Vedi sotto : regolazione dei cuscinetti differenziale (assai naif, ma funzionale) :


Pertanto, in conclusione, mi sono limitato a riportare, nella mia prima risposta datata ca. 8 giorni fa a cb73, "un pezzo" di Manuale (adatto alla mia 8 bulloni (110 F)) mentre adesso, in questo post, ho semplicemente ri-spiegato il tutto con piccole aggiunte : spero che tutto sia ora "chiarito". E , come mia prassi , tutto oggettivo ovvero documentato. ….. il resto è leggenda.

Questo è quello che risulta dai documenti "ufficiali" in mio possesso: sempre pronto ad apprendere , comunque !


Con osservanza

PS: siamo un attimino O.T. , personalmente mi dispiace, ma …………………… non è colpa mia !
PS2 : sarebbe bello che ci leggesse Guido972 ...
PS3: la foto "registrazione differenziale" risale ai primi mesi del 2018, vedi data sul carter …. 2 anni fa.
PS4: la data "cuscinetti mozzi ruote posteriori" non me la ricordo più …… è molto tempo fa.

Ho letto tutto ora e devo solo complimentarmi con Pietro Maria del lavoro fatto, della meticolosità nei suoi lavori, nel garbo e chiarezza nell'esporli.


chiedo a voi più esperti di me..

ho appena revisionato il cambio, cambiando tutto il "cambiabile" fra cui i cuscinetti del differenziale. Ora mi trovo ovviamente nella condizione di dover nuovamente ricalibrare il tutto.

Varie domande. Di quanto deve essere il peso a 1metro? ( non riesco a trovare l'indicazione sul manuale di officina)

va fatto il tutto con la marcia innestata on in folle?

Come giro ambedue i semiassi? (se ne giro uno l'altro va al contrario)

grazie mille per le risposte!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 4 days ago #359500

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 818
  • Thank you received: 393
Il peso da usare è 0.5 kg su 30 cm di distanza. Quando ne giri uno, tieni bloccato quello opposto con un sergente, una morsa o un aiutante.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 4 days ago #359505

  • Felix90190
  • Felix90190's Avatar
  • Offline
  • Posts: 25
  • Thank you received: 9
Grazie mille! E suppongo anche in folle, giusto?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 4 days ago #359511

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 818
  • Thank you received: 393
Sì, certo. Se aggiungi dei "trascinamenti" vai a falsare la misura perché, sullo sforzo che tiene fermo il bilancino, diminuisce il contributo del precarico e aumenta quello dovuto alla massa e agli attriti degli alberi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 4 days ago #359512

  • Felix90190
  • Felix90190's Avatar
  • Offline
  • Posts: 25
  • Thank you received: 9
Fatto! Grazie mille!
Un'ultima cosa, arriva un punto in cui il rotolamento diventa più difficoltoso. A cosa può esser dovuto? Premetto che ho serrato la corona dell differenziale con dinamometrica quindi dubito sia montata storta..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 3 days ago #359542

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 818
  • Thank you received: 393
Potrebbe essere un gioco troppo ridotto fra pignone e corona. Quando hai cambiato tutto il cambiabile hai messo un assieme pignone/corona nuovo? Se del caso, hai seguito le procedure per compensare la differenza di misure fra il pignone vecchio e il nuovo? Hai lasciato il gioco prescritto fra pignone e corona? O lo devi ancora regolare?
Comunque suggerirei di spostare la discussione in un nuovo topic, anche perché l'autore di questo sembra sparito e difficilmente ti risponderà.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 3 days ago #359573

  • Felix90190
  • Felix90190's Avatar
  • Offline
  • Posts: 25
  • Thank you received: 9
Grazie per la risposta!

No, ho cambiato solo i cuscinetti. Cambio molto più silenzioso ma mi da questo problema..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 12 hours ago #359721

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 818
  • Thank you received: 393
Il gioco pignone/corona si regola anche sulla posizione laterale del differenziale, fossi in te controllerei che il gioco sia regolare. Per tutti i dettagli ti rinvio alla guida di Daderace:

https://www.500clubitalia.it/forum/guide-degli-utenti/249690-revisione-cambio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Frammenti di restauro 2 weeks 6 hours ago #359740

  • Felix90190
  • Felix90190's Avatar
  • Offline
  • Posts: 25
  • Thank you received: 9
Grazir mille! Sono appena tornato su dal garage, alla fine era la sede del cuscinetto nuovo che era difettosa. Sostituita e regolato tutto come da manuale ;) .

Manca solo 80w90 ep

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.168 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!