500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Trattamenti post-restauro??

Trattamenti post-restauro?? 3 months 1 week ago #354908

• Marci97
  • Marci97's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 2
Ciao amici 500isti... Come qualcuno già saprà ho appena finito di restaurare la carrozzeria (integralmente) e gli interni della mia piccolina e questo mese si cambia motore e monto su un 650 provenienza 126... detto ciò, vorrei sapere che tipo di trattamenti potrei apportare per preservarne sempre di più l'integrità della verniciatura ed evitare il più possibile l'arruginirsi della carrozzeria? Qualche prodottino me lo consigliate? specialmente per gli scatolati e se possibile un piccolo vademecum su come arrivare nei punti più critici efficacemente! Grazie mille e a presto :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Trattamenti post-restauro?? 3 months 1 week ago #354941

• 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Thank you received: 393
Secondo me è tardi per incerare scatolati e andare a infilare prodotti nella scocca. Si suppone anche che questo sia stato fatto in carrozzeria.
Per cominciare provvederei con:
- inceratura
- lavaggio sottoscocca a manichetta (NON idropulitrice) se fai strade col sale
- ripresa eventuali punti di ruggine con convertitore e protettivi
- copertura con telo quando non in uso
- applicazione adesivi rinomata palestra di arti marziali e/o club di tiro sportivo per prevenire righe e sportallate :laugh:
The following user(s) said Thank You: Marci97

Trattamenti post-restauro?? 3 months 6 days ago #354962

• Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Thank you received: 523
Ciao, esistono prodotti specifici a base di cera per gli scatolati da dare con la pistola ad aria; per arrivare nei punti meno accessibili esistono svariati passaggi: i tappi ai lati del vano motore, i fanalini posteriori, le feritoie nel bagagliaio (dietro la scatola portafusibili e dall'alloggiamento del cric), dietro i pannelli posteriori e delle porte. Io quando ho trattato la mia 500 ho applicato alla pistola un tubetto di plastica flessibile (ho usato quello bianco da aria) lungo tappato di testa e con svariati fori sfalsati ai lati per gran parte della lunghezza in modo da poterlo inserire in profondità nei punti più inaccessibili per spruzzare il prodotto.

Trattamenti post-restauro?? 2 months 4 weeks ago #355236

• MarcoF
  • MarcoF's Avatar
  • Thank you received: 27
Se il restauro è stato eseguito correttamente utilizzando vernici e prodotti specifici, la ruggine non dovrebbe ripresentarsi più. Questo ovviamente dando per scontato che la vettura dovrà essere sempre ricoverata al riparo in luogo asciutto e non lasciata all'aperto alle intemperie. E' pur sempre un'automobile realizzata con lamiere non zincate, cosa che fa la sua differenza.
Se l'hai restaurata in modo integrale, il trattamento interno degli scatolati doveva essere effettuato durante la fase di restauro. Ora la vedo un pò dura raggiungere tutti gli anfratti passando dai (pochi) punti accessibili a vettura completamente assemblata e scatolati chiusi.
Comunque se il restauro è stato ben eseguito e se terrai sempre la tua 500 al riparo, evitando il più possibile la pioggia, i punti di ruggine non si presenteranno mai più.
Come ti è stato detto, se ti capita malauguratamente di transitare su strade cosparse di sale, lava accuratamente tutto il sottoscocca e passaruota con acqua (dolce).
Oltre alla pioggia e l'umidità ritengo che il nemico numero due delle 500 siano i parcheggi, specialmente quelli a pettine.
Tieni presente che c'è sempre qualcuno che spalanca la portiera della propria auto come se stesse aprendo il portello di un carro armato. Ritrovarsi con una sportellata stampata sulla portiera è un attimo e se salta la verniciatura il punto sarà aggredito dalla ruggine molto rapidamente.

• Page:
  • 1
Moderators: meurywilliamscb73
Time to create page: 0.077 seconds

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!