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TOPIC: Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959

Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 1 week ago #356613

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Ciao, seguo il tuo amato restauro al motore, con non poche sorprese, ma stai andando benissimo. :)

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fabio.n

Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 1 week ago #356665

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Caspita... complimenti!! seguire questo restauro è davvero avvincente!
tra ruggine, incertezze, saldature e crepe.... io non ci dormirei!!!
complimenti davvero!
Ti seguo appassionato!!

Ps: ma in NZ com'è la disponibilità di ricambi ?

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 1 week ago #356696

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Ciao, per quanto riguarda il mercatino dei ricambi, chi ha i ricambi se li tiene magari un po egoisticamente invece che aiutare chi ne ha bisogno. Poi invece ci sono gli affaristi che comprano le 500 abbandonate e vendono i ricambi a piu di quello che li troveresti nuovi. Per quanto riguarda il nuovo invece tempo fa c erano due grandi venditori di ricambi (uno che sta a 15 minuti da casa mia) che purtroppo è una persona ambigua e particolare... Sembra che venda solo ed esclusivamente a chi vuole lui, chi conosce..Non risponde nemmeno alle email pur avendo la pagina del negozio ancora aperta su internet. Posso solo passare davanti al suo magazzino semiabbandonato e intravedere dalle finestre vagonate di ricambi e una 500 D abbandonata in cortile. Poi c è un altra persona che è l ultima persona rimasta a comprare un bel po di ricambi dall europa e farseli arrivare in NZ... Puoi quindi immaginare che volere o volare se ti serve un ricambio devi per forza di cose passare da lui. Questo fa si che fa i suoi prezzi ed alcuni ricambi hanno delle cifre astronomiche. Comprare dkrettamente i ricambi dall Italia è possibile ma le spese di spedizione sono molto elevate e come se non bastasse devi pure pagare la dogana...

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 1 week ago #356750

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Guardando con curiosità la sagoma di sporco
rimasta sul frontale della macchina mi sono domandato cosa avessero messo..


Cosi mi ricordai d'avere già visto sulla 500 gialla qualcosa di simile..


Sembra che durante il corso della sua vita abbia avuto la griglia della fiat 850

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The following user(s) said Thank You: Gens Orsina

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 1 week ago #356751

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Oggi ho provveduto a rimuovere i passaruota vetroresinati alla carrozzeria...
Qualcuno ha aveva rivetti in abbondanza

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 4 days ago #357137

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Guardando i vecchi pistoni mi sono accorto di una differenza tra di loro...
sembra che un modello abbia un rinforzo mentre l altro non ce l ha quindi immagino che anche il peso sia diverso tra di loro,secondo il manuale tecnico dovrebbe esserci al massimo uno scarto di 2,5 grammi tra uno e l altro. Secondo voi sono di due marche e modelli diversi?

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 4 days ago #357138

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Ciao, dalla foto sembra sia stato limato.
Controlla i pesi e vedi se c'è molta disparità fra i due, in tal caso per quel che costano li sostituirei :)

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fabio.n

Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 4 days ago #357142

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ciao, sono proprio fatti cosi'... non sono stati molati

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 9 months 4 days ago #357154

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All'interno trovi un codice, se è uguale su entrambi vuol dire che sono lo stesso pezzo. Non sono ferrato sulla questione dei codici dei pezzi di ricambio ma penso che anche i subfornitori della FIAT dovessero mantenere il codice previsto dalla casa madre per un determinato pezzo.

Difficilmente con quella differenza resterai entro lo scarto di 2,5 grammi ma controlla comunque. Devi anche controllare il gioco fra le fasce e le scanalature nel pistone e l'ovalizzazione ma se hai il manuale non ti dico nulla di nuovo.

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 7 months 3 weeks ago #360019

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Mi sono fatto un regalo... Che ne dite?

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 7 months 3 weeks ago #360022

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Lo definirei la ciliegina sulla torta :laugh: :laugh:
Bellissimo :like :like
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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 4 days 13 hours ago #371750

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scusate se non ho pubblicato molto ultimamente,in ogni caso mi sono dato da fare sulla 500.
ho lavorato via il materiale dal pistone in modo da pareggiare i pesi dei due pistoni (c'era uno scarto di 10 grammi tra uno e l altro), bilanciato le bielle e sistemato tutti i filetti della testata che non tenevano tra cui anche uno della candela,ho trovato anche una valvola di scarico piegata giusto per gradire.
sfortunatamente ho ricevuto molto spesso risposta da vari venditori su internet (alcuni molto conosciuti) NO,CI DISPIACE NON SPEDIAMO FUORI DALL UNIONE EUROPEA, questo mi fa capire che in realtà tutte le persone che piangono miseria in realtà non hanno necessità di vendere.
Cmq a parte questa triste considerazione ho chiuso il motore e l ho rimontato sulla macchina,ho dovuto aprire il nottolino di avviamento e pulire i contatti dentro perchè non trasmettevano corrente e modificare la posizione dei chiavistelli interni per far si che combaciassero con una chiave che ho TROVATO mezza arrugginita nella terra a lavoro (marchiata fiat tra l altro) ;.....(l'auto l ho comprata senza chiavi) .
risolto il nottolino ho dovuto cercare dove la corrente si interrompeva,c era ossido in ogni singolo contatto dalla batteria fino al filo della bobina dietro.
devo cmq ancora sistemare il resto dell impianto elettrico,far si che le spie del cruscotto lavorino di nuovo ecc ecc...(per ora ho solo fatto tornare la corrente alla bobina per metterla in moto).
la marmitta non è presente nel video che vi mostrerò qui sotto perchè la sto sistemando,ho recuperato un tubo in ferro del refrigerante di una lancia beta hpe (quello che passa sopra il motore per capirci) e l'ho sagomato per andare a replicare la parte finale dopo il barilotto visto che sulla mia marmitta non c era nulla dopo il barilotto xkè era marcito.
in ogni caso qui vi metto il video della primissima messa in moto,(ancora da regolare carburatore,fase dello spinterogeno con pistola e tanto altro).

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Il restauro di Rusty Fiat 500N del 1959 4 days 13 hours ago #371751

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Zipxx88 wrote: scusate se non ho pubblicato molto ultimamente,in ogni caso mi sono dato da fare sulla 500.
ho lavorato via il materiale dal pistone in modo da pareggiare i pesi dei due pistoni (c'era uno scarto di 10 grammi tra uno e l altro), bilanciato le bielle e sistemato tutti i filetti della testata che non tenevano tra cui anche uno della candela,ho trovato anche una valvola di scarico piegata giusto per gradire.
sfortunatamente ho ricevuto molto spesso risposta da vari venditori su internet (alcuni molto conosciuti) NO,CI DISPIACE NON SPEDIAMO FUORI DALL UNIONE EUROPEA, questo mi fa capire che in realtà tutte le persone che piangono miseria in realtà non hanno necessità di vendere.
Cmq a parte questa triste considerazione ho chiuso il motore e l ho rimontato sulla macchina,ho dovuto aprire il nottolino di avviamento e pulire i contatti dentro perchè non trasmettevano corrente e modificare la posizione dei chiavistelli interni per far si che combaciassero con una chiave che ho TROVATO mezza arrugginita nella terra a lavoro (marchiata fiat tra l altro) ;.....(l'auto l ho comprata senza chiavi) .
risolto il nottolino ho dovuto cercare dove la corrente si interrompeva,c era ossido in ogni singolo contatto dalla batteria fino al filo della bobina dietro.
devo cmq ancora sistemare il resto dell impianto elettrico,far si che le spie del cruscotto lavorino di nuovo ecc ecc...(per ora ho solo fatto tornare la corrente alla bobina per metterla in moto).
la marmitta non è presente nel video che vi mostrerò qui sotto perchè la sto sistemando,ho recuperato un tubo in ferro del refrigerante di una lancia beta hpe (quello che passa sopra il motore per capirci) e l'ho sagomato per andare a replicare la parte finale dopo il barilotto visto che sulla mia marmitta non c era nulla dopo il barilotto xkè era marcito.
in ogni caso qui vi metto il video della primissima messa in moto,(ancora da regolare carburatore,fase dello spinterogeno con pistola e tanto altro).


Stai facendo un eccellente lavoro, complimenti..........

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
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