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TOPIC: Restauro Spinterogeno modello S 76 D per Fiat 500 D

Restauro Spinterogeno modello S 76 D per Fiat 500 D 7 months 4 weeks ago #361626

  • Silvio500D
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Salve a tutti amici 500ntisti!!

Sto procedendo con il restauro dello spinterogeno della mia 500 D del 65. Lo spinterogeno è un Magneti Marelli modello S 76 D.
Allego qualche foto di come procede il lavoro.
Tutto procede regolarmente.
Ho solo un dubbio: smontando l’alberino dal blocco, ho estratto una rondella in metallo dal lato alberino, ed una rondella in bachelite (purtroppo rotta) dal lato blocco spinterogeno.
Quindi ho estratto solamente due rondelle.



Ho trovato un articolo in vendita online per ripristinare le rondelle, ma ne sono in più:


Se qualcuno lo sa, quante rondelle vanno inserite e di quanto deve essere il gioco dell’alberino?

Grazie mille in anticipo! ☺️☺️

Inserisco altre foto riguardo le lavorazioni:

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Restauro Spinterogeno modello S 76 D per Fiat 500 D 7 months 3 weeks ago #361751

  • Silvio500D
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*Ho risolto il problema*

Per dovere di cronaca, e considerando che questa discussione potrebbe comunque essere utile per qualcuno che vuole cimentarsi nel restauro dello spinterogeno, pubblico una auto-risposta.

Dopo svariate ricerche, ho trovato una tavola con un esploso dello spinterogeno in questione. La tavola fa parte del manuale di riparazione per la 500 F (110F) del 1965.
La mia è una 110D del 65, e dal disegno lo spinterogeno sembra essere pressoché identico.

Allego le tavole in cui ho evidenziato:
- in GIALLO: 2 rondelle piane
- in ARANCIONE: 2 rondelle di tenuta (la 9908721 in plastica o bachelite, la 9909410 non so di che materiale sia costituita in quanto nel mio era mancante).



Foto a restauro terminato:


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Last Edit: by Silvio500D.

Restauro Spinterogeno modello S 76 D per Fiat 500 D 7 months 3 weeks ago #361759

  • Abarthista
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Togli quel condensatore,e' una porcheria.

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Restauro Spinterogeno modello S 76 D per Fiat 500 D 7 months 3 weeks ago #361786

  • Silvio500D
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Abarthista wrote: Togli quel condensatore,e' una porcheria.


Si, è risaputo che i moderni Marelli senza il “cappuccio” proteggi filo sulla base non hanno la qualità dei condensatori più vecchi.
Ho messo questo un mese fa, vediamo quanto dura. Ho intenzione di testarlo e passare un sigillante siliconico sulla base del tappo nero e sul filo, per limitare le vibrazioni e l’ingresso di umidità.
Ho comunque in magazzino un Marelli vecchio tipo che era installato sulla macchina da anni e anni e va ancora bene (probabilmente il migliore), un Facet seminuovo e un Bosch nuovo. Quando esco li porto in macchina per eventuali sorprese.

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