500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365344

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Offline
  • drago500
  • Posts: 18190
  • Thank you received: 17960
La mano del verniciatore non ha risparmiato duomi delle sospensioni e tubo della benzina nel vano anteriore però i lamierati sono salvi...

Oltre questo un pò di disordine, mancano tutti gommini e la guarnizione, la ruotona di scorta è grandicella, batteria fuori posto, scatola fusibili a metà, tappo benzina troppo moderno e qualcosa di non meglio definito vicino alla sacca dell'acqua.

:)
The following user(s) said Thank You: MAURIZIO8BULLONI

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365349

  • MarcoF
  • MarcoF's Avatar
  • Offline
  • Posts: 319
  • Thank you received: 229
Fa sempre piacere vedere una 500 targata Firenze, la mia città. Specialmente se è una "8 B."
Su questa macchina è stato compiuto un restauro un pò distratto, ad esempio la prima cosa che mi salta agli occhi è la totale mancanza delle maniglie tiraporta sulle portiere. Maniglie che dovevano essere in alluminio, considerato il mese di costruzione.
Ma a parte i dettagli, prima di parlare di restauro/ripristino io valuterei prima le eventuali questioni macroscopiche.
Se gli aspetti importanti sono ok allora si può passare alla ricerca dei dettagli.
Trattandosi di una 500, la domanda da un milione di dollari è...ma a ruggine come è messa?
Ok, la macchina è stata riverniciata e sembra in ottima forma, ma sarebbe utile vedere come è stata verniciata anche nei recessi più nascosti.
Intanto tirerei via tutti i sedili e i tappetini per controllare lo stato dei fondi. Valuterei anche il lamierato sottostante alla panchetta posteriore, in modo da vedere in che stato sono i duomi dove sono imbullonate le sospensioni posteriori.
Una macchina completamente riverniciata è sempre bella da vedere, ma c'è da chiedersi sempre perché è stata riverniciata? A seguito di una riparazione importante dovuta ad un incidente?
Perché colava ruggine ovunque?
O semplicemente perché il vecchio proprietario si era annoiato del precedente colore?
Valuta quindi in che stato generale si presenta la scocca. Cerca eventuale ruggine, anche subdola che si presenta sotto forma di rigonfiamenti e "vesciche" sotto la verniciatura.
Se sotto non è imbrattata di antirombo dato a secchiate, guarda bene come si presentano le traverse di rinforzo dei pianali. Se quelle sono marcite, è probabile che i fondi siano stati compromessi, forse non in modo irreversibile.
Se la carrozzeria è a posto o bisognosa solo di interventi minimi, addirittura in regime di "fai da te" allora bel colpo, ti sei tolto un bel pò di pensieri.
Se invece c'è del marcio può darsi che sotto sotto ce ne sia altro e va indagato ed eliminato, ripristinando i lamierati aggrediti.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365357

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5265
  • Thank you received: 2645
a voler essere pignoli, anche i fanali posteriori sono sbagliati inoltre devi controllare gli anelli dei fari che devono essere in alluminio come anche i baffi del fregio e i fanalini anteriori che da mie ricerche nei primi esemplari sono ancora quelli della D...
The following user(s) said Thank You: MAURIZIO8BULLONI

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365358

  • MAURIZIO8BULLONI
  • MAURIZIO8BULLONI's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 218
  • Thank you received: 121
Precisazione: il mio restauro /ripristino parte proprio da una riverniciatura totale, i fondi sono buoni e solo in alcuni punti sperduti inizia a svilupparsi dell’ossido importante come anche nel vano batteria, percio la mia prima richiesta di consiglio era proprio il codice colore. Ovviamente accetto con piacere anche chi mi fa’ notare il gommino mancante ... io segno tutto :( e vi RINGRAZIO TANTO . Alcuni particolari sono evidenti ne sono consapevole , fregio anteriore maniglia tiraporta mancante o non prevista in quanto in plastica , scatola fusibili , cric assente . Piuttosto per gli sportelli ( le guide pannello) che mi avete fatto notare ,come posso fare ? Cambiare gli sportelli ? :( ... comunque chi nota particolari anomali io sono tutto orecchie .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365366

  • MarcoF
  • MarcoF's Avatar
  • Offline
  • Posts: 319
  • Thank you received: 229
A guardare il pelo nell'uovo ci sarebbe anche una strana aggiunta al fregio posteriore, intendo la scritta "Nuova 500". Sembra che ci sia stata aggiunta una lettera F.
Per il musetto della R, purtroppo c'è poco da fare. Se vuoi posizionare il fregio alla giusta altezza va rimossa tutta la calandra e sostituita con una corretta dotata di foro. Trattandosi di una macchina verniciata da poco, è una bella seccatura.
Per quanto riguarda le portiere, è evidente che per montarle hanno modificato la piastra di fissaggio della cerniera per creare i quattro classici fori.
Quindi se ti interessa ripristinare la vettura esattamente a "come mamma Fiat l'ha fatta" devi sostituire entrambi gli sportelli.
Gli sportelli originali (o ricambio d'epoca) con fissaggio a otto bulloni sono piuttosto rari da reperire.
Rari, ma non introvabili, con un pizzico di fortuna saltano fuori. Poi va riverniciata con il colore esatto, ma per questo basta un bravo carrozziere che sa il fatto suo.
Altrimenti ci sono i pezzi di nuova riproduzione, ma la qualità del lamierato spesso lascia a desiderare.
Domanda: la portiera destra non è la sua di fabbrica, ok. Ma la sinistra?
La guida lunga è su entrambe le portiere? Magari hanno sostituito solo la destra perché aveva preso una botta, mentre l'altra lato guida è ancora quella originale.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365367

  • MAURIZIO8BULLONI
  • MAURIZIO8BULLONI's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 218
  • Thank you received: 121
Ciao, anche l’altra portiera ha la guida pannello lunga. Ma la differenza sta SOLO nella guida ( superiore) piu lunga rispetto allo sportello originale ???? E penso che ai fini di una eventuale targa oro tale particolare sia motivo di negazione ... ???

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365368

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2181
  • Thank you received: 1121
Ciao, premesso che conosco poco il modello 8B.
Ma scusate, invece di cambiare gli sportelli completi se sono buoni e come già detto non facilmente reperibili (e chissà a che prezzo) perchè non modificare la guida e riportarla alla misura giusta? Si tratta solo di tagliarne un pezzo ed arrotondare il bordo. Anche per quanto riguarda la calandra che leggo sia quella della R (anche se non mi sembrava), se buona, perchè non modificarla invece di tagliare, risaldare ecc. ecc. con inevitabili problemi di riallineamento del cofano, squadratura ecc. Per la Targa Oro l'importante è che l'aspetto sia perfettamente identico all'originale, se poi il pezzo è nato così o modificato da un battilama non credo importi, altrimenti auto Targa Oro ce ne sarebbero ben poche in giro.
Naturalmente questo è il mio pensiero.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365369

  • MAURIZIO8BULLONI
  • MAURIZIO8BULLONI's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 218
  • Thank you received: 121
Ciao Gian, per gli sportelli imfatti la mia domanda inerente ulteriori differenze rispetto agli sportelli 8B erano finalizzate proprio a quello che hai detto tu. Per quanto riguarda il frontale bisogna valutare bene perche gli scienziati che hanno messo il fregio attuale hanno fatto dei fori senza considerare gli spazi dei piolini del fregio. Della serie che hanno ( credo) tolto i piolini del fregio e dall’esterno del fregio stesso hanno fatto 2 fori bucando la lamiera. Questo lo dico perche ho acquistato un fregio nuovo e i fori non coincidono oltre che a notare lo spazio incavo rettangolare dello stemma fiat tipico della R
The following user(s) said Thank You: Gian56

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365370

  • MAURIZIO8BULLONI
  • MAURIZIO8BULLONI's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 218
  • Thank you received: 121
A questo punto o rifaccio i fori ( giusti io (che poi 1-2 coincidono gli altri no ) o se ci sono differenze estetiche sostanziali cambio il frontale

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365371

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5265
  • Thank you received: 2645

Gian56 wrote: Ciao, premesso che conosco poco il modello 8B.
Ma scusate, invece di cambiare gli sportelli completi se sono buoni e come già detto non facilmente reperibili (e chissà a che prezzo) perchè non modificare la guida e riportarla alla misura giusta? Si tratta solo di tagliarne un pezzo ed arrotondare il bordo. Anche per quanto riguarda la calandra che leggo sia quella della R (anche se non mi sembrava), se buona, perchè non modificarla invece di tagliare, risaldare ecc. ecc. con inevitabili problemi di riallineamento del cofano, squadratura ecc. Per la Targa Oro l'importante è che l'aspetto sia perfettamente identico all'originale, se poi il pezzo è nato così o modificato da un battilama non credo importi, altrimenti auto Targa Oro ce ne sarebbero ben poche in giro.
Naturalmente questo è il mio pensiero.


quoto quanto detto da Gian... meglio modificare il frontale che sostituirlo...
The following user(s) said Thank You: Gian56

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365378

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6198
  • Thank you received: 9186
[/quote]

Ciao.

Scrivo anche io nel restauro della tua bella 500. :)

Gli utenti intervenuti fino ad ora hanno già introdotto le prime difformità.

La cosa che mi ha colpito è il cavo del positivo.   L'originale non arriverebbe mai fino a quel punto.   Mi permetto di consigliarti di controllare che non sia stato prolungato in qualche modo....  attenzione perché potrebbe essere elettricamente pericoloso.  Dalla foto non si capisce molto bene

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365384

  • Gian56
  • Gian56's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2181
  • Thank you received: 1121

MAURIZIO8BULLONI wrote: A questo punto o rifaccio i fori ( giusti io (che poi 1-2 coincidono gli altri no ) o se ci sono differenze estetiche sostanziali cambio il frontale

Ciao Maurizio, altra cosa da non sottovalutare è che saldando i fori sbagliati e riforare con le giuste quote (che sicuramente qualche utente proprietario di 8B sarà ben lieto di fornirti), risparmierai un bel po' di soldi da investire in altri lavori veramente necessari.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Gian56.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365390

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 8879
  • Thank you received: 5652
Per gli sportelli , oltre al profilo cambiano anche le predisposizioni interne per le maniglie , ma ripeto sono interne quindi dietro al pannello .
Nessun commissario farà smontare il pannello porta e onestamente se fossi al tuo posto opterei per tagliare il bordino alla giusta misura e terrei quelle porte .
Sempre che siano sane .
Discorso diverso per il frontale , che andrei a far sostituire con quello della F , anche per via della staffa per la tromba clacson .;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365396

  • MarcoF
  • MarcoF's Avatar
  • Offline
  • Posts: 319
  • Thank you received: 229
Personalmente non cambierei gli sportelli per niente al mondo, meglio accorciare la guida superiore. E' un lavoro che con un pò di pazienza ed abilità si fa senza tanti problemi.
Riguardo al musetto, se è quello di una R, non riuscirai a posizionare correttamente il fregio che va fissato con misure precise al centro della calandra.
Se rispetti quelle misure posizionerai il fregio al centro della calandra, però vedrai che dal bordo superiore del fregio spunterà la cavità nel lamierato dove in origine avrebbe dovuto incastonarsi il logo FIAT della R.
L'unico modo per occultare quell'incavo è appunto fissare il fregio con i baffi in posizione più rialzata.
Se la cosa non è un problema per te lascia stare ed evita di sostituire il lamierato, che mi sembra veramente una eresia su una macchina appena riverniciata.
Temo però che in fase ispettiva per il rilascio della targa oro, nessun commissario ASI tollererà questa cosa.
Tieni presente che trattandosi di una otto bulloni, il fregio deve essere in tre pezzi: baffi in alluminio e parte centrale in plastica.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365399

  • MAURIZIO8BULLONI
  • MAURIZIO8BULLONI's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 218
  • Thank you received: 121
Ciao, per le guide seguiro’ il vostro consiglio, per il frontale mi confermate che riposizionando il fregio nella giusta posizione non si riuscirebbe a coprire esattamente il vecchio alloggio del fregio R ? Per l’alloggio del clacson se qualcuno puo’ , potrebbe inviarmi delle foto in modo tale da poter valutare anche la sistemazione di questo particolare? Se invece non sara’ possibile dovro’ cambiare il frontale in quanto vorrei che diventasse targa oro. Precisazione: Quest’auto per me è molto importante ha un valore significativo per motivi veramente seri ... ( affettivi) magari un domani non molto prossimo a lavori ultimati vi diro’... ora si tratta di capire bene quali siano gli interventi da fare in modo tale da non bittare via i soldi acquistando pezzi non consoni. in questo forum si respira veramente un’aria familiare con tante persone veramente disponibili e cortesi. Grazie ancora a tutti.
The following user(s) said Thank You: martnuccia

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365401

  • MAURIZIO8BULLONI
  • MAURIZIO8BULLONI's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 218
  • Thank you received: 121
Ora che ricordo piu tardi faro’ delle foto al telaio della capota, per quanto riguarda i cavo della batteria ho notato che in fondo ( nel vano originale) ci sono i cavi originali ne deduco che abbiano fatto una sorta di prolunga stile ammiocugino . Se avete richieste di foto per darmi altri consigli chiedete pure, saro’ ben lieto di confrontarmi con voi.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365402

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 8879
  • Thank you received: 5652
Ciao , eccoti una foto dell'alloggiamento del clacson , la F ( fino all'arrivo della L) era l'ultimo modello con il clacson posizionato in alto dietro il fregio.
Veniva fissato a quei due prigionieri da 8 che vedi in foto.

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by cb73. Reason: correzione testo

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365409

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5265
  • Thank you received: 2645

MAURIZIO8BULLONI wrote: Ora che ricordo piu tardi faro’ delle foto al telaio della capota, per quanto riguarda i cavo della batteria ho notato che in fondo ( nel vano originale) ci sono i cavi originali ne deduco che abbiano fatto una sorta di prolunga stile ammiocugino . Se avete richieste di foto per darmi altri consigli chiedete pure, saro’ ben lieto di confrontarmi con voi.


il frontale è possibile modificarlo, dopo aver fatto il foro nella giusta posizione e saldato la staffetta per reggere il clacson va ribattuta la parte dell'incasso ancora visibile, lo ha fatto di recente un altro utente, devi trovare la discussione aperta da Alfista88...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365415

  • MAURIZIO8BULLONI
  • MAURIZIO8BULLONI's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 218
  • Thank you received: 121
Invio ulteriori foto al fine di ricevere consigli . Grazie ancora a tutti.

This message has attachments images.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

CHI VUOLE ESSER, LIETO SIA, DI DOMAN NON C'E' CERTEZZA.

Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli 3 years 7 months ago #365416

  • martnuccia
  • martnuccia's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5567
  • Thank you received: 4054
ciao Maurizio
la struttura della capote dovrebbe essere di colore bianco vela 684

le cornici dei fari sembrerebbero abbastanza usurate vedi se riesci a recuperarla

le plastiche posteriori sono quelle del modello l
le tue sono queste



le spazzole tergicristallo sono giuste

dopo questo mi sento di dirti di non avere fretta
tutto si sistema e ti consiglio di dare un'occhiata a qualche altro restauro presente nel forum

io per esempio ti consiglio questo

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...izio-il-mio-restauro

ma ci sono molti altri :)

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: MAURIZIO8BULLONI

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Moderators: williamscb73500_Lucio
Time to create page: 0.564 seconds
popup 2024