I modellini della Busch (2ª p)
di Lorenzo Achilli
Prendiamo ora in esame i singoli modellini, realizzati in plastica e con scala 1:87. Grazie alla Busch stessa, che mi ha mandato l'elenco delle varie 500 prodotte*,
possiamo innanzitutto evidenziare la lunga serie delle 500 F, capote aperta, con una ventina di varianti di colore (codice 48700) (esempi alle foto 1-2-3).
Accanto a questi esemplari diciamo “di serie”, vi sono le edizioni speciali:
● Fiat 500 “Karstadt” per l'omonima azienda di Colonia (foto 4);
● Fiat 500 “Veterama LU 1999” per l'omonima la fiera del motorismo d'epoca del 1999 a Ludwigshafen sul Reno; la scritta “100 anni” sul cofano potrebbe riferirsi al centenario Fiat (che è stata fondata nel 1899) (foto 5).
● Fiat 500 “Hindenburg Märklin Set”, realizzato per la Märklin (azienda di giocattoli specializzata in modellismo ferroviario) in occasione del 75° anniversario della strada “Hindenburg-dam”;
● per la Märklin è stato fatto anche un altro modellino, capote chiusa, in due varianti di colore (rosso e blu);
● Fiat 500 “DFV”, per l'Associazione dei Vigili del Fuoco tedeschi (abbreviata in DFV), con tanto di lampeggianti e scaletta;
● Fiat 500 “Wirtschaftsförderung Wuppertal AöR” per l'Ente dello Sviluppo Economico della città di Wuppertal;
● Fiat 500 “Automotive Lighting” per l'omonima divisione della Magneti Marelli con sede a Reutlingen;
● Fiat 500 “Falh”, per l'omonima agenzia pubblicitaria di Colonia;
● Fiat 500 F + Messerschmitt KR 200; modello per la fiera del giocattolo di Nürberg del 1998, edizione limitata di 1500 pezzi (foto 6).
Il prodotto 48701 presenta invece il tettuccio chiuso, con carrozzeria giallo Positano o bianca, interni e capote neri (foto 7-8).
La Fiat 500 “Schwarz” (prodotto 48702) è una versione nera con interni rossi e cerchi rossi.
La Fiat 500 “Pizza Service” (prodotto 48703) presenta la bicilindrica come un tipico veicolo per le consegne a domicilio. Il modello è rosso con la scritta “Pronto Pizza Service” (foto 9).
La Fiat 500 “Rallye” (prodotto 48704) è una Sport con il numero di gara 5 sulle fiancate (foto 10).
La Fiat 500 “Fiat” (prodotto 48705) è un modello rosso con la scritta “Fiat” in una banda nera sulla fiancata.
La Fiat 500 “Crazy car” (prodotto 48706) è nero con interni grigi; lo rendono più aggressivo le “fiamme” blu bordate di argento (foto 11)
La Fiat 500 “Reptilia” (prodotto 48707) ha un dinosauro nella confezione ed il modello è il promozionale di una mostra di rettili (foto 12).
Continueremo la carrellata sul prossimo numero.
Ringrazio Franco Riso della RIPA S.r.L. di Milano, importatore ufficiale, l'amico Franco Spreafico della “F1 del Modellismo” ed il socio Claudio Mattioli per la gentile collaborazione.
Per approfondire l'argomento visitate il sito www.busch-model.info.
Per contattarmi, scrivete alla casella This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
* le descrizioni sono frutto di una nostra traduzione del suddetto documento, che è in lingua tedesca, debitamente supportata da ricerche e dal confronto diretto (ove possibile) con i modellini o con foto degli stessi; ci scusiamo per errori ed imprecisioni (ndR).
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
Visualizza
https://www.500clubitalia.it/en/modellismo/3658-busch-2#sigProGalleriac3f1f811ab
In un recente articolo pubblicato su "La Repubblica", il giornalista Vincenzo Borgomeo propone un passatempo per gli appassionati, ovvero costruire modellini di carta delle proprie auto da sogno.
Collezionismo & ModellismoSabato 29 febbraio, presso lo spazio MRF Mirafiori di Torino, è stato presentato in anteprima mondiale il set da costruzione LEGO dedicato alla storica Fiat 500.
Collezionismo & ModellismoNell’ottobre 2016 la francese Hachette Collections SNC è uscita nelle edicole in Francia con un’opera dedicata alle auto storiche: Auto Vintage – Deluxe Collection.
Collezionismo & ModellismoGiacomino Deiana, fiduciario del Coordinamento di Tempio Pausania (SS), lunedì 28 novembre 2016 è venuto in visita alla sede del Fiat 500 Club Italia. Con l'occasione ha presentato alla segreteria e alla direzione il suo ambizioso progetto:
Collezionismo & ModellismoSono ancora disponibili alcuni modellini della serie limitata "500 digi-tale". I pezzi sono stati realizzati da Brumm in 50 esemplari bianchi ed altrettanti rossi.
Collezionismo & ModellismoOggi, 16 dicembre 2015, esce nelle sale cinematografiche il film più atteso dell'anno: Star Wars il risveglio della forza, il VII episodio della saga più seguita al mondo. Una febbre stellare si è propagata ovunque nell'attesa dell'uscita del film: nei negozi si vedono oggetti, maschere, modellini e vestiario a tema Guerre Stellari. Anche il mondo automobilistico non ne è rimasto indenne. Il Garage Italia Costumes di Lapo Elkann ha presentato al Los Angeles Auto Show la versione "Stormtrouper" della 500 elettrica.
Collezionismo & ModellismoPer il 1° Raduno di Ostia il fiduciario Andrea Prudenzi ha scelto un gadget veramente particolare, una chicca da collezionisti. Nientemeno che una moneta. Romana? No... dei Caraibi! Ma questa moneta è molto più vicina a noi di quanto si possa immaginare.
Collezionismo & ModellismoIl Fiat 500 Club Italia conferma anche quest'anno la sua presenza ad “Automotoretrò”, l'appuntamento con l'automotorismo storico in programma al Lingotto di Torino nei giorni 13-14-15 febbraio. Un'occasione unica per gli appassionati di motorismo e semplici curiosi di avvicinarsi ai modelli di auto da sogno. Il coordinamento di Torino del Fiat 500 Club Italia guidato da Mauro Paire, sarà presente con uno spazio espositivo di ben 100 mq. All'interno di quest'area i visitatori avranno modo di ammirare alcune bellissime vetture, tra cui due bellissime 500 D, una 500 F, una 500 Giannini e la famosa e rarissima Zanzara, di cui esistono solo 2 esemplari al mondo!
Collezionismo & ModellismoFinalmente un dvd che racconta la storia della 500: le origini, l'evoluzione dei modelli, la storia del Club più importante al mondo, con filmati inediti tratti dall'archivio di Fiat Press. Il raduno piu numeroso che si svolge a Garlenda ogni anno, il museo storico del Fiat 500 Club Italia, le interviste esclusive al presidente, al fondatore e ai vari personaggi. Il tutto racchiuso in un dvd suddiviso in 8 capitoli, dal primo modello all'ultimo, la 500 Abarth e per finire con il Club. Nuovissimo e unico! Non lasciatevelo scappare! Potete acquistarlo su questo sito di Fuoristrada in Video.
Collezionismo & Modellismo