500
Log in Registrati

Log in


di Salvatore Benanti

Domenica 1 Dicembre 2019 si è svolto a Bagheria quello che inizialmente doveva essere un raduno per gli auguri natalizi ma che man mano, grazie alla collaborazione del nostro Punto Amico (Agenzia Allianz AssiGuzzo), è diventato un grande evento.

L’idea iniziale era quella di riunirci con i soci del Coordinamento di Bolognetta nel piazzale davanti all’Agenzia Assiguzzo, a Bagheria, per scambiarci gli auguri. Siccome passerò le vacanze di natale negli Stati Uniti, non mi è stato possibile allestire, come negli anni passati, i presepi dentro le 500 e metterli in mostra per l’intero periodo natalizio. Per non perdere la tradizione, quindi, ho voluto che le 500 partecipanti al raduno fossero adornate con addobbi natalizi e mostrare al proprio interno un presepe. La pubblicazione dell’evento sui social, con più di centoventimila visualizzazioni su Facebook, ha attirato l’attenzione di Michele Balistreri e Rossella Scannarino dell’Associazione “La Piana D’Oro” che di recente aveva organizzato lo “Sfincione Fest” e dell’Amministrazione Comunale che ha concesso il Patrocinio alla manifestazione. Per dare maggiore visibilità l’evento è stato spostato lungo il Corso Umberto I, dove già erano presenti i mercatini di Natale ed altre manifestazioni. Inoltre, per invogliare i partecipanti, i titolari dell’AssiGuzzo hanno messo in palio un premio per quello che sarebbe stato giudicato miglior presepe in 500.

Devo essere sincero, aver ricevuto tutti questi apprezzamenti per un evento che non sapevo ancora se i partecipanti avrebbero condiviso mi preoccupava non poco, invece con molto stupore ho apprezzato moltissimo i presepi che sono stati realizzati.
Alla fine le 500 partecipanti sono state 35 ed al loro interno erano presenti presepi realizzati con componenti della 500, dentro una marmitta, dentro una coppa dell’olio (D’Angelo), un altro è stato realizzato ed omaggiato dal “Piccolo Tappezziere” di Bagheria ricamato nel pannello della portiera della 500, uno realizzato con diversi legumi ed ancora vari presepi tradizionali di diverse forme e misure. Insomma, ancora una volta è stato un enorme successo, prova ne è che sono pervenute numerose richieste da parte di comuni limitrofi per realizzare lo stesso evento.

La seconda parte dell’evento si è svolta presso il ristorante Gast Haus di Porticello dove, oltre al meritato pranzo, si è svolta la consueta tombolata con numerosi premi offerti dal coordinamento di Bolognetta. La premiazione del miglior presepe che è stato aggiudicato dalla coppia Fiduccia – Puccio di Marineo, che hanno realizzato il presepe utilizzando diversi componenti della 500. Il taglio della torta della pasticceria Delizia (da poco riconosciuta come una delle migliori d’Italia dalla prestigiosa guida Gambero Rosso) e per finire gli auguri per le prossime festività natalizie.

Non resta che ringraziare l’Agenzia Allianz AssiGuzzo (che proprio quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività) per il supporto, senza il quale non staremmo qua a parlare di questo evento, l’Amministrazione Comunale di Bagheria nelle persone del Sindaco Filippo Tripoli e dell’Assessore Maurizio Lo Galbo per il Patrocinio, l’Associazione La Piana D’Oro per la collaborazione, il Bar Carmelo, e tutti coloro che si sono adoperati per l’ottima riuscita dell’evento. Arrivederci e buone feste a tutti!

Pin It