500
Log in Registrati

Log in


di Francesco Mignano

Come ogni anno, a metà settembre mi concedo qualche giorno di vacanza all’Isola d’Elba per poter assistere al Rally Elba Storico, importante appuntamento valido per il Campionato Italiano dedicato alle automobili da rally d’epoca.

Naturalmente ci vado con la 500 d’epoca, ovviamente non per prendere parte anche io alla gara motoristica, non avendone le capacità, ma perché diventa occasione per godermi qualche rilassante e divertente slow-drive sulle piacevolissime e panoramiche strade dell’isola toscana; come dire: c’è sempre più gusto a fare una vacanza in 500!
Oltretutto ogni mio arrivo all’Elba diventa occasione gradita per incontrarmi con il mitico fiduciario David Berti e il sempre molto attivo gruppo di cinquecentisti del suo coordinamento, che ogni volta prendono spunto per organizzare una giornata con le 500 in mia compagnia.

Quest’anno, però, si è aggiunta una bella sorpresa: infatti, al Rally edizione 2020 per la prima volta c’è stata davvero una 500 in gara!
Una splendida 500 L bianca, elaborata da corsa da Taormina Motori, iscritta dal blasonato Team Bassano e pilotata dall’esperto driver palermitano Carmelo Cappello con alle note il navigatore elbano Franco Lotano.
Non si è trattata di una semplice comparsata: la 500 non solo si è imposta immediatamente come beniamina del pubblico, lei così piccina ma velocissima tra più di un centinaio di affermate autovetture sportive, alcune con un notevole passato fatto di tante vittorie nei rally; ma addirittura ha vinto la classifica di Divisione nella sua categoria, battendo auto ben più potenti.

La partecipazione di questa 500 al Rally è stata, così, occasione per il fiduciario David Berti e per il socio Maurizio Martorella di organizzare sabato 19 settembre una merenda pomeridiana con le 500 nell’elegante tenuta di quest’ultimo, in uno splendido prato con vista sul golfo di Portoferraio.

Dopo il ricco picnic e le piacevoli conversazioni tra cinquecentisti, con le nostre 500 siamo partiti in allegro corteo alla volta di Capoliveri ad attendere l’arrivo della 500 alla fine dell’ultima prova del Rally.
Qui, nei pressi del parco chiuso di fine gara, Il pilota Carmelo Cappello e il navigatore Franco Lotano sono stati accolti dalle nostre 500 schierate vista mare; i due sportivi, piacevolmente sorpresi da questa piccola festa improvvisata, ci hanno illustrato le caratteristiche tecniche della 500 preparata per il Rally e raccontato sensazioni ed episodi di questi tre giorni di gara.
Infine David Berti in rappresentanza del Club ha premiato i due campioni sottolineando l’importanza dell’aver da parte loro portato una 500 a gareggiare in questa competizione internazionale.

L’appuntamento è per l’edizione 2021, sempre a settembre: pilota e navigatore si son così divertiti a gareggiare in 500 che replicheranno sicuramente... e noi anche! Magari assieme a qualcuno di voi che potrebbe approfittare di questo appuntamento sportivo per una bella vacanza all’Elba... naturalmente in 500!

Pin It