di Massimo Lissa
Una giornata piena di fascino e ricordi nel segno di gioielli immortali, dalla N del 1957 fino alla R del 1974. Domenica 20 settembre si è svolto l'evento "Pic-nic in 500 alle Terme", organizzato dal Coordinamento di Pistoia, che ha preso il Via in Piazza Giusti (Terme Tettuccio) a Montecatini Terme.
La manifestazione ha avuto un grande riscontro di partecipanti, quasi 100 iscritti e alcuni amici cinquecentisti provenienti da Bologna accompagnati dal presidente del Fiat 500 Club Italia Stelio Yannoulis e dal fiduciario di Bologna Claudio Calzolari. Hanno partecipato con i loro soci i fiduciari di Firenze Ringo Ducci, di San Gimignano Marco Salvadori e di Montalcino Andrea Baldini, oltre a vari equipaggi da altre zone della Toscana e dalla Liguria. Una bella folla di curiosi e appassionati era presente in piazza, dove a salutare la partenza della manifestazione sono intervenuti l'assessore del Comune di Montecatini Terme Antonella Volpi, l'amministratore delle Terme Tettuccio Massimo Giovannetti, il direttore Alessandro Michelotti e il comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto con il vice Stefano Veccelli. Erano presenti i ragazzi dell'"Unità funzionale di salute mentale infanzia e adolescenza Usl Toscana centro zona Valdinievole" e i ragazzi del reparto di Arte & Mestiere della Fondazione MAIC di Pistoia, che hanno donato a ogni equipaggio e autorità un'opera realizzata nel loro reparto.
Il percorso è stato suggestivo, ha lambito il bellissimo panorama di Montecatini Alto e tutto il centro storico. Non sono mancati naturalmente momenti per osservare la bellezza dell'interno delle Terme Tettuccio, dove si sono potuti gustare una ricca colazione e l'aperitivo. La sosta montachinese è terminata con la partenza delle auto dopo aver consumato il pranzo presso il Caffe Storico all'interno delle stesse terme. Sono stati premiati i proprietari delle 500 N, i soci Pietro e i fratelli Brando&Lapo. Erano presenti anche i due main-sponsor Palmucci e Allianz agenzia di Pistoia e Montecatini Terme (Pistoiassicura - Termeassigest).
La giornata si è chiusa con i ringraziamenti a tutti i partecipanti, una piccola lotteria il cui ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico destinato alle strutture che hanno partecipato al pic-nic. Si ringraziano l'Amministrazione Comunale e i relativi uffici per la disponibilità e l'ospitalità, la Polizia Municipale per la gentile collaborazione, la Direzione delle Terme Tettuccio per l'accoglienza e infine tutti gli sponsor che ci aiutano sempre in tutte le nostre manifestazioni. Un arrivederci al prossimo anno.
di Leonardo Sconza Dopo la lunga pausa del lockdown e vari rinvii dovuti al covid 19, il 30 luglio 2022, grazie alla collaborazione degli amici cinquecentisti, abbiamo ripreso l’attività dei raduni svolgendo il “IV Memorial Ercole Cilento nel cuore” e senza presunzione alcuna posso affermare che è stato magnifico.
Raduni e incontri in 500Il Comune di Serrastretta è forse l'unico in Italia ad avere ancora in uso una Fiat 500 storica.
Raduni e incontri in 500Di Salvatore Papa, fiduciario del Coordinamento di Messina Cari amici Cinquecentisti, oggi voglio condividere con voi un momento credo unico della mia vita, una emozione particolare ed un’occasione oserei dire unica!!
News Ufficio StampaUn’amicizia che dura quasi da 40 anni, cominciata grazie alla Fiat 500 storica, lega il nostro fondatore Domenico Romano ad un simpatico gruppo di Olandesi.
Storie & Viaggidi Antonio Erario Domenica 21 agosto alle 21.15 si terrà una serata culturale presso la Scalinata Emanuele III di Cancellara (PZ), a cura della Proloco e del Fiat 500 Club Italia, con il patrocinio del Comune di Cancellara, Apt di Basilicata e Unpli.
News Ufficio Stampadi Ilenia e Oriana Folisi Da pochi giorni il fiduciario del Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia Pietro Folisi ha coronato il suo più grande sogno possedere una replica Fiat 500 Jolly su base L di colore verde chiaro.
Storie & Viaggi