di Massimo Lissa
Una giornata piena di fascino e ricordi nel segno di gioielli immortali, dalla N del 1957 fino alla R del 1974. Domenica 20 settembre si è svolto l'evento "Pic-nic in 500 alle Terme", organizzato dal Coordinamento di Pistoia, che ha preso il Via in Piazza Giusti (Terme Tettuccio) a Montecatini Terme.
La manifestazione ha avuto un grande riscontro di partecipanti, quasi 100 iscritti e alcuni amici cinquecentisti provenienti da Bologna accompagnati dal presidente del Fiat 500 Club Italia Stelio Yannoulis e dal fiduciario di Bologna Claudio Calzolari. Hanno partecipato con i loro soci i fiduciari di Firenze Ringo Ducci, di San Gimignano Marco Salvadori e di Montalcino Andrea Baldini, oltre a vari equipaggi da altre zone della Toscana e dalla Liguria. Una bella folla di curiosi e appassionati era presente in piazza, dove a salutare la partenza della manifestazione sono intervenuti l'assessore del Comune di Montecatini Terme Antonella Volpi, l'amministratore delle Terme Tettuccio Massimo Giovannetti, il direttore Alessandro Michelotti e il comandante della Polizia Municipale Domenico Gatto con il vice Stefano Veccelli. Erano presenti i ragazzi dell'"Unità funzionale di salute mentale infanzia e adolescenza Usl Toscana centro zona Valdinievole" e i ragazzi del reparto di Arte & Mestiere della Fondazione MAIC di Pistoia, che hanno donato a ogni equipaggio e autorità un'opera realizzata nel loro reparto.
Il percorso è stato suggestivo, ha lambito il bellissimo panorama di Montecatini Alto e tutto il centro storico. Non sono mancati naturalmente momenti per osservare la bellezza dell'interno delle Terme Tettuccio, dove si sono potuti gustare una ricca colazione e l'aperitivo. La sosta montachinese è terminata con la partenza delle auto dopo aver consumato il pranzo presso il Caffe Storico all'interno delle stesse terme. Sono stati premiati i proprietari delle 500 N, i soci Pietro e i fratelli Brando&Lapo. Erano presenti anche i due main-sponsor Palmucci e Allianz agenzia di Pistoia e Montecatini Terme (Pistoiassicura - Termeassigest).
La giornata si è chiusa con i ringraziamenti a tutti i partecipanti, una piccola lotteria il cui ricavato verrà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico destinato alle strutture che hanno partecipato al pic-nic. Si ringraziano l'Amministrazione Comunale e i relativi uffici per la disponibilità e l'ospitalità, la Polizia Municipale per la gentile collaborazione, la Direzione delle Terme Tettuccio per l'accoglienza e infine tutti gli sponsor che ci aiutano sempre in tutte le nostre manifestazioni. Un arrivederci al prossimo anno.
Il nostro amico e socio di Sidney, Carmine Losinno, ci ha inviato le fotografie del matrimonio della nipote Adriana.
500 InternationalÈ in distribuzione il numero di marzo/aprile di "4PiccoleRuote", che potete trovare in pdf (sfogliabile e/o scaricabile) nell'apposita sezione del nostro sito.
News Ufficio StampaCon grande tristezza diamo l'annuncio della prematura scomparsa del socio e collaboratore Roberto Armelin.
News Ufficio StampaSul 500shop trovate le nuove mascherine con il logo del Fiat 500 Club Italia.
News Ufficio StampaAppuntamento domenica 28 febbraio alle 11 di mattina sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook ufficiale per la nuova puntata del Web Magazine 4PiccoleRuote2.0.
News Ufficio StampaSabato 20 febbraio 2021 nel celebre programma di Rai1 "L'Eredità" condotto da Flavio Insinna, una delle domande della fase di gioco dedicata alle date importanti è stata sul primo Meeting Internazionale di Garlenda.
Parlano di Noi