di Giulio Pirolo
16 ottobre 2022, 15 Fiat 500, 100 km, 2 Passi Dolomitici (Passo Cereda e Forcella Aurine), 28 partecipanti.
10 ore dalla prima partenza all’ultima auto arrivata, trasportata in panne con il carrello del Grande Indispensabile Bruno Masato, referente regionale del Veneto: questi sono i numeri della prima uscita organizzata dal sottoscritto, novello e ancora acerbo fiduciario della Provincia di Belluno, con la preziosa collaborazione del competente e appassionato Paolo De Cesero, entrambi su Fiat 500 D; una terza D era condotta dal veterano del gruppo, Alberto ZA, che ne è primo proprietario intestatario dal 1964: una vera chicca.
Dopo la partenza da Sedico il gruppo si è diretto verso Feltre, Fonzaso e Fiera di Primiero dove abbiamo incontrato Bruno Masato con la sua perfetta 500 R blu. Tutti con tettuccio aperto siamo poi saliti lungo i tornanti di Passo Cereda fino all’Agriturismo Broch, sul passo, dove ci attendeva un apprezzato aperitivo preparato magistralmente dalla signora Daniela. La meta successiva è stata Rivamonte Agordino raggiunta salendo, dopo Gosaldo attraverso Forcella Aurine e Voltago: lì la Proloco locale aveva organizzato il “Riva Oktoberfest” e siamo stati accolti dal loro presidente Giacomo Bressan che ci aveva riservato una zona parcheggio e tre tavolate sotto il tendone dove sono state servite specialità tirolesi e dell’ottima birra.
Un po’ di foto attorno allo striscione del 500 Club Italia, prima di ripartire per la valle del Mis. Ho ringraziato tutti per la partecipazione, ho invitato ad aderire al club e a ritrovarsi il 23 alla Fiera di Padova; in chiusura ho ricevuto dalle mani di Bruno Masato una targa del Club, il gagliardetto ed il libro “Un mito italiano” a ringraziamento di questo primo evento da fiduciario.
Molto gradita è stata la telefonata del presidente fondatore Domenico Romano arrivata durante la sosta al Passo Cereda, con l’augurio di altre iniziative del genere e di rinforzare le fila dei cinquecentisti aderenti nostro sodalizio.
Ai partecipanti era stata data una borsa con una scheda di adesione alla gita, alcune copie di 4PR, il RADAR/programma della giornata, alcuni adesivi e il depliant di presentazione del Club. Infine il QUIZZONE, una specie di giochino per valutare la preparazione personale alle uscite in 500, una check list (migliorabile) di controlli da fare prima di partire con il proprio cinquino.
Domani, sabato 25 marzo 2023 alle ore 17 a Dronero (CN) sarà inaugurata la mostra "Autopittura - Quando la Fiat 500 incontra l'arte", curata da Ivana Mulatero.
News Ufficio StampaGrande weekend a Sanremo dedicato ai fiori e ad un gigante della letteratura italiana ed interazionale come Italo Calvino.
News Ufficio StampaGarlenda, piccolo centro dell’entroterra ligure, ha il merito di aver sempre promosso le sue bellezze e attrazioni, con lo scopo di diventare accogliente e attirare visitatori e turisti. Grazie alla collaborazione tra i commercianti, gli enti e i piccoli imprenditori del paese, Garlenda ha pian piano aumentato la qualità dei propri servizi diventando un centro di attrazione, anche grazie alle numerose strutture sportive, ricettive e al Museo della 500 “Dante Giacosa”.
News Ufficio StampaE' in programma domenica 26 marzo la nuova puntata di 4PiccoleRuote2.0. Sarà un episodio ricco di contenuti in cui presenteremo le prossime attività, daremo notizie dal recente Consiglio Direttivo tenutosi a Giovinazzo (BA) e racconteremo qualcosa sulla rivista cartacea 4PiccoleRuote che da 34 anni accompagna i soci del Fiat 500 Club Italia.
News Ufficio Stampadi Antonio Erario Succede che una bella domenica, dopo l'inverno, ti viene voglia di svegliare dal “letargo” la tua bella addormentata nel box.
Storie & Viaggidi Massimo Lissa Tre domeniche per celebrare la festa dei bambini (Carnevale) e non solo, anche per gli appassionati di ciclismo.
Raduni e incontri in 500