500
Log in Registrati

Log in


di Ilenia e Oriana Folisi
Un tripudio di colori ed allegria ha animato Calascibetta nella mattinata di domenica 29 ottobre 2023: si è svolta infatti la Passeggiata in 500 organizzata dal fiduciario del Coordinamento di Santa Caterina Villarmosa Salvatore Carvotta in collaborazione con il fiduciario del Coordinamento di Enna Pietro Folisi.

I cinquecentisti, appassionati dell’utilitaria più famosa al mondo, si sono dati appuntamento alle 9 in Piazza Umberto I per un tuffo nella storia grazie alla visita al Museo della 500 e per vivere insieme momenti di svago sotto il segno di una intramontabile passione comune.
Le Fiat 500 hanno sfilato per le vie della città portando allegria con il suono dei clacson, suscitando la curiosità dei passanti pronti a scattare qualche foto ricordo alle tradizionali vetture simbolo della bella Italia.
A rendere più suggestiva la passeggiata è stata la visita al Poggio del Conte Ruggero D'Altavilla inaugurato ad aprile: si tratta di un affaccio urbano, a poco più di 300 metri d’altezza, dal quale si può godere di una splendida vista. A renderlo speciale il fatto che si protende nel vuoto per circa 5 metri e che offre la sensazione di camminare sospesi nel nulla.
Salendo nella parte più alta della città gli equipaggi hanno potuto ammirare la splendida Chiesa Madre, a tre navate, dedicata a S. Pietro e S. Maria Maggiore, che fu fatta erigere nel 1340 da Pietro II d'Aragona. Già Regia Cappella Palatina, la seconda della Sicilia dopo quella di Palermo, presenta un ricco e pregiato patrimonio artistico e architettonico, l'attuale nucleo centrale, comprendente colonne in pietra locale chiamata di "cutu", con basi e capitelli scolpiti con particolari tipici dell'arte catalana, ne costituiva l'antico corpo.
Verso le 13 i partecipanti si sono diretti verso il Monte Altesina, cima più alta dei Monti Erei, per pranzare presso l'area attrezzata con tavoli, sedie, angoli cottura dove hanno trascorso momenti piacevoli a contatto con la natura.
«È stata una domenica rombante sotto il segno di questo mito tutto italiano, una bella giornata di sole trascorsa tra passione e divertimento. Grazie ai fiduciari presenti, Riggi e Marcinnò, e agli amici cinquecentisti» concludono i fiduciario del Fiat 500 Club Italia Carvotta e Folisi.

Pin It