500
Log in Registrati

Log in


di Marco Leonardi
Serata speciale il 26 ottobre 2023 al Ristorante Pinocchio di Borgomanero (NO), organizzata dal Kiwanis Club Borgomanero e dal Coordinamento di Novara Laghi del Fiat 500 Club Italia,

durante la quale sono state poste in bella mostra due esemplari della mitica 500, un’auto che è stata il simbolo di un’epoca e che ha cambiato la storia dell’automobile dal fatidico 4 luglio 1957, data della sua presentazione.
Il neo presidente del Kiwanis Nicola Masullo, dopo un saluto agli ospiti, ha introdotto l’argomento della serata e ha presentato i relatori: il sottoscritto, fiduciario del Coordinamento, e Stefano Berardino, motor artist e membro dello staff del Coordinamento. Stefano ed io abbiamo illustrato le finalità e le attività del Fiat 500 Club Italia. Inoltre abbiamo tratteggiato, con l’ausilio di slide, la storia della 500 e della sua evoluzione tecnica e stilistica con soluzioni spesso all’avanguardia per l’epoca, fino ad arrivare ai giorni nostri con la nuova 500 che, profondamente rinnovata, richiama con un restyling moderno e giovanile, l’autovettura originaria. Sono state mostrate e commentate, con varie curiosità, le immagini dei vari modelli ed illustrate le loro caratteristiche: la Nuova 500 del 1957, poi la Sport Berlina, la Giardiniera, poi la D, la F, la L (lusso) del 1968 la R del 1972 e le varie edizioni speciali “firmate” di particolare valore sul mercato degli appassionati. Stefano ha ricordato come la 500, nel corso della sua lunga vita, sia stata ispirazione per artisti che l’hanno rappresentata variamente in dipinti, oggettistica, accessori di arredamento e manifesti pubblicitari, mentre io ho mostrato alcuni elementi di design che sono stati influenzati totalmente dal mito della 500.
Nelle immagini e nei filmati d’epoca proposti durante la relazione, i numerosi soci ed ospiti presenti, alcuni dei quali di età matura, hanno veramente ricordato e rivissuto un periodo della loro vita, sicuramente più spensierato.
Il presidente Masullo, in conclusione della bellissima serata, ha ringraziato tutti i presenti che hanno contribuito fattivamente alla raccolta dei fondi per i service kiwaniani (il Kiwanis Club è un'associazione di servizio internazionale, fondata negli Stati Uniti nel 1915 e operante in un centinaio di nazioni, ndR).

Pin It