500
Log in Registrati

Log in


di Massimo Lissa 
All'indomani del Capodanno, il Coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club Italia ha iniziato con... i botti, come si suol dire. Il 5 gennaio, grazie all'invito della Fondazione "Il cuore si scioglie" dell'Unicoop Firenze, una parte del Coordinamento si è recata a Roma.

La giornata è stata molto bella ed emozionante, perché c'è stata la possibilità di incontrare Papa Francesco e abbiamo consegnato al Santo Padre una piccola 500 in ceramica.
Il 20 gennaio con le 500 abbiamo partecipato all'intitolazione della fontana a Giacomo Di Napoli ad Agliana. La serata è continuata al Teatro Politeama di Prato con un spettacolo di beneficenza dove si sono esibiti tanti artisti di fama nazionale.
Nel weekend di fine gennaio siamo stati impegnati su più fronti. Come avviene da tanti anni, grazie all'invito dell'Associazione Culturale Pinocchio 3000 nel nome di Paolo Biagini, il Coordinamento ha partecipato alla manifestazione "Toscana Auto collection", che si è svolta alla ex Cattedrale Breda, esponendo delle 500 D. Nell'occasione abbiamo conosciuto dei nuovi amici e tesserati del Fiat 500 Club Italia. Le domeniche successive abbiamo invece partecipato al Carnevale di Pistoia.
Per il quarto anno siamo stati invitati a prendere parte alla rievocazione della storica corsa ciclistica svoltasi nel 1870 da Firenze fino ad Pistoia e sono stati coinvolti anche Coordinamenti di Firenze e Prato, con i fiduciari Ringo Ducci e Moreno Fiordi. La partenza è stata dalla Piazza 1° maggio a Firenze, transitando per tutto il centro fino ad arrivare a Poggio a Caivano, con piccola tappa nella bella Villa Medicea. Appena conclusa la visita della Villa ed aver fatto un piccolo ristoro, siamo partiti alla volta di Pistoia. Ad aspettare i primi ciclisti erano presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente del Ciclismo Provinciale Alessandro Becherucci (che ringraziamo per l'invito) e il Presidente Regionale della Sezione Ciclisti. Inoltre era presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che si è divertito andando a spasso per Piazza Duomo con una 500, guidata dal sindaco Tomasi.
Poiché puntiamo a fare sempre qualcosa di diverso per il territorio, in collaborazione con tante associazioni e interessandoci a temi di grande attualità, abbiamo scelto quest'anno di inaugurare una decina di "panchine rosse" per sensibilizzare a proposito della violenza sulle donne; le panchine saranno collocate nelle strutture e piazze di tutta la provincia. La prima è stata installata presso il Centro Commerciale Ipercoop di Montecatini Terme. Erano presenti il presidente della sezione soci Unicoop Mauro Pellicci, la direttrice Chiara Giovannini e la presidente dell'Associazione 365 al femminile "Centro antiviolenza" del territorio e tanti soci del Coordinamento di Pistoia. La seconda panchina è stata donata al Liceo Statale "Colucci Salutati" in occasione dell'attività di formazione e sensibilizzazione per la prevenzione della violenza contro le donne. A presenziare all'evento, moderato da Natascia Alibani, la dirigente Scatizzi, l'assessore Rastelli, la presidentessa dell'Ass. 365 al femminile Giovanna Sottosanti e alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine. di cui il comandante della Polizia Municipale di Montecatini Terme Domenico Gatto.
Ci ha fatto molto piacere la presenza dei vertici del Conad Nord Ovest nella figura Andrea Pagliaio e i soci del Conad City di Montecatini Terme Maurizio Stefanelli, Renzo Diolaiuti, Federico Daghini: grazie alla collaborazione instaurata con il nostro Coordinamento, siamo riusciti a fare questa bellissima iniziativa.
Alla manifestazione erano presenti anche vari soci con le loro 500. A tutti i nostri cinquecentisti un grazie per il loro coinvolgimento nel corso di tutto l'anno.

Pin It