di Giuseppe Rappazzo
Con l’arrivo delle belle giornate si è invogliati a lasciare le proprie abitazioni per visitare le meravigliose città e borghi italiani. Un'opportunità per una gita fuori porta ci è stata regalata, domenica 5 maggio 2024, dai soci Gianfranco Lombari e Anna Ventrone,
che in sinergia con il presidente della Pro-loco di Mondragone, Giuseppe Pagliaro, hanno organizzato un incontro di Fiat 500 d’epoca e una visita culturale della città.
In questa occasione, è stato visitato lo storico Palazzo Ducale ed il suo museo in mostra permanente, nonché le riproduzioni artistiche di grandi pittori realizzate dai piccoli studenti del 1° Circolo di Mondragone. E’ stata visitata, inoltre, una delle più grandi realtà dell’imprenditoria mondragonese e cioè “L’Antica Distilleria Petrone”, il cui proprietario, Andrea Petrone, ha accompagnato i cinquecentisti nella visita alla sua azienda ed ha illustrato la realizzazione dei suoi prodotti.
Il tour per le vie della città di Mondragone si è concluso presso il ristorante “Molo 46” dove gli equipaggi hanno consumato un gradevole pranzo.
La manifestazione ha riscosso grande successo di pubblico e di appassionati delle mitiche bicilindriche. Si desidera quindi ringraziare i partecipanti, gli imprenditori locali e tutti coloro che hanno collaborato per la sua buona riuscita. In particolare, un grazie sentito a Giuseppe Pagliaro, al sindaco Francesco Lavagna e agli agenti della Polizia Municipale di Mondragone.
I Coordinamenti di Caserta e dell’Alto Casertano del Fiat 500 Club Italia, nello spirito della centralità del socio, affinché tutti si sentano, al di là degli incarichi e delle cariche, parte integrante del sodalizio, hanno voluto mettere Gianfranco Lombari e Anna Ventrone in una modalità di partecipazione attiva. Tale “esperimento”, supervisionato dal sottoscritto e da Domenico Filippella in qualità di fiduciari, ha avuto un eccellente risultato.
Il 7 settembre è venuto a trovarci il disegnatore Lorenzo Cotta, che ha voluto consegnarci di persona un disegno realizzato appositamente per Club e Museo con l'auspicio che «possa rappresentare bene l'essenza di questa passione a 4 ruote».
Tocco d'Artista 47Il nostro sito è in fase di rifacimento! A breve a questo indirizzo (www.500clubitalia.it) si troverà il portale rinnovato nella struttura e nella grafica ed implementato con funzionalità utili ed interessanti.
News Ufficio Stampa 105di Daniela Rettore Domenica 8 settembre, in un caldo pomeriggio di fine estate, si è tenuta la terza edizione dell'“HOLI EVENT” nell’ormai noto Gardenaut, il primo giardino inclusivo della Campania.
News Ufficio Stampa 103di Lorenzo Achilli Anche quest’anno il Coordinamento di Piacenza del Fiat 500 Club Italia era presente con il suo stand alla Fiera “Via Emilia Classic” che si è tenuta il 21 e 22 settembre 2024 a Piacenza Expo. Ci è stato concesso un grande spazio e quindi abbiamo potuto esporre ben 9 500.
Raduni e incontri in 500 172di Claudia Musumeci In occasione dello Sport City Day 2024 che si è svolto a Mascali (CT) nelle due piazze principali (Piazza Duomo e Piazza Dante), il Coordinamento di Giarre/Acireale guidato da Rosario Strano ha esposto le proprie vetture per far conoscere il Fiat 500 Club Italia.
Raduni e incontri in 500 126di Ilenia e Oriana Folisi L'appuntamento con una giornata di festa all'insegna delle mitiche Fiat 500 organizzata domenica 22 settembre 2024 dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna in collaborazione con i Coordinamenti di Caltanissetta e di Santa Caterina Villarmosa, è stato qualcosa di più di un raduno tradizionale, ha voluto regalare emozioni e creare ricordi indelebili.
Raduni e incontri in 500 1097