Traendo spunto dalla rubrica "Sporchiamoci le Mani" di 4PiccoleRuote, pubblichiamo i consigli del Commissario Tecnino Carlo Giuliani.
Domanda – Sono possessore di una 500 D del 1964 perfettamente restaurata. Provvedo personalmente ai piccoli interventi e alla ordinaria manutenzione e a volte anche straordinaria. Fra le piccole difficoltà incontrate a cui non ho trovato valida soluzione una è quella dell’ingrassaggio dei fusi articolati. Con l’ingrassatore manuale, con difficoltà e spreco, riesco a stento ad iniettare una piccolissima quantità di lubrificante. Nulla è valso chiedere al meccanico di usare l’ingrassatore a pressione. In mia presenza ha effettuato una sola debole iniezione, del tutto inutile. Una possibile soluzione sarebbe svitare la valvolina di iniezione del grasso e con un filo d’acciaio togliere il lubrificante solidificato? (Pierluigi Dalla Mora)
Risposta – Talvolta può capitare che con il passare del tempo il grasso presente nei “tecalemit” si solidifichi rendendo difficoltoso se non impossibile l’ingrassaggio dei fusi articolati. Nella maggioranza dei casi, la causa dell’inconveniente è da individuarsi nell’otturazione delle testine degli ingrassatori, mentre è tendenzialmente più raro che il grasso si solidifichi nei fuselli. Per tentare di risolvere questo problema, si può provare a smontare gli ingrassatori utilizzando una chiave da 7. Provvediamo poi a disotturarli con l’aiuto di uno stuzzicadenti lasciandoli poi a bagno per una notte in una ciotola riempita di diluente, di benzina o di petrolio bianco. Nel frattempo, possiamo approfittare dell’occasione per sturare con un pezzo di filo di ferro fine anche la parte ove la testina è alloggiata. Trascorsa qualche ora, una volta che tutti i depositi di grasso indurito presenti sugli ingrassatori si saranno sciolti, li asciughiamo preferibilmente con l’aiuto di un compressore e provvediamo al loro rimontaggio in sede. Proviamo a questo punto ad ingrassare nuovamente i fuselli: se l’inconveniente è risolto vedremo il grasso penetrare agevolmente nei fuselli per fuoriuscirne dagli estremi; se invece il problema persiste, probabilmente l’otturazione è ad un livello più profondo e si renderà purtroppo a questo punto necessario lo smontaggio e la revisione dei perni fusi.
Avete dei quesiti circa la manutenzione ordinaria della 500? Scrivete alla casella This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
di Massimo Lissa Tre domeniche per celebrare la festa dei bambini (Carnevale) e non solo, anche per gli appassionati di ciclismo.
Raduni e incontri in 500di Giulio Pirolo “Grazie ancora per tutto! Il corner Fiat 500 Italia è stato un successone”: queste le parole dell’assessore comunale al termine di una festosa giornata a Belluno per ricordare le Antiche Arti e i Marangoni (falegnami).
Raduni e incontri in 500di Cesare Soprana Domenica 12 marzo 2023 si è svolto il primo raduno del Coordinamento di Verona Città del Fiat 500 Club Italia.
Raduni e incontri in 500Informiamo i soci che il Fiat 500 Club Italia ha organizzato una seduta di Omologazione ASI ad Alcamo per il 25 Novembre 2023. Questo darà la possibilità di completare per tempo le pratiche necessarie per ottenere il Certificato di Identità e quello di Rilevanza Storica e Collezionistica.
Tecnica & Sportdi Vincenzo PolimeniUn mercoledì speciale. Un mercoledì all’insegna della donna, un mercoledì di grande successo. Per la festa della donna, il Coordinamento di Reggio Calabria guidato dal sottoscritto ha organizzato il nono raduno delle “vecchie 500” denominato “Donne, rose e Mimose in 500”.
Raduni e incontri in 500Questa mattina il Vice Referente Regionale del Piemonte, Carlo Perino, è andato a Vercelli per dare il benvenuto al nuovo fiduciario del Coordinamento, Salvatore Bordonaro.
News Ufficio Stampa