Traendo spunto dalla rubrica "Sporchiamoci le Mani" di 4PiccoleRuote, pubblichiamo i consigli del Commissario Tecnino Carlo Giuliani.
Domanda – Sono possessore di una 500 D del 1964 perfettamente restaurata. Provvedo personalmente ai piccoli interventi e alla ordinaria manutenzione e a volte anche straordinaria. Fra le piccole difficoltà incontrate a cui non ho trovato valida soluzione una è quella dell’ingrassaggio dei fusi articolati. Con l’ingrassatore manuale, con difficoltà e spreco, riesco a stento ad iniettare una piccolissima quantità di lubrificante. Nulla è valso chiedere al meccanico di usare l’ingrassatore a pressione. In mia presenza ha effettuato una sola debole iniezione, del tutto inutile. Una possibile soluzione sarebbe svitare la valvolina di iniezione del grasso e con un filo d’acciaio togliere il lubrificante solidificato? (Pierluigi Dalla Mora)
Risposta – Talvolta può capitare che con il passare del tempo il grasso presente nei “tecalemit” si solidifichi rendendo difficoltoso se non impossibile l’ingrassaggio dei fusi articolati. Nella maggioranza dei casi, la causa dell’inconveniente è da individuarsi nell’otturazione delle testine degli ingrassatori, mentre è tendenzialmente più raro che il grasso si solidifichi nei fuselli. Per tentare di risolvere questo problema, si può provare a smontare gli ingrassatori utilizzando una chiave da 7. Provvediamo poi a disotturarli con l’aiuto di uno stuzzicadenti lasciandoli poi a bagno per una notte in una ciotola riempita di diluente, di benzina o di petrolio bianco. Nel frattempo, possiamo approfittare dell’occasione per sturare con un pezzo di filo di ferro fine anche la parte ove la testina è alloggiata. Trascorsa qualche ora, una volta che tutti i depositi di grasso indurito presenti sugli ingrassatori si saranno sciolti, li asciughiamo preferibilmente con l’aiuto di un compressore e provvediamo al loro rimontaggio in sede. Proviamo a questo punto ad ingrassare nuovamente i fuselli: se l’inconveniente è risolto vedremo il grasso penetrare agevolmente nei fuselli per fuoriuscirne dagli estremi; se invece il problema persiste, probabilmente l’otturazione è ad un livello più profondo e si renderà purtroppo a questo punto necessario lo smontaggio e la revisione dei perni fusi.
Avete dei quesiti circa la manutenzione ordinaria della 500? Scrivete alla casella This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
di Marco Palermo Si è conclusa domenica 12 giugno l’ottava edizione del meeting Fiat 500 e derivate di Saint-Raphaël, organizzato ormai dal 2013 in simbiosi dai Coordinamenti della Costa Azzurra-Prinicipato di Monaco e Var-Provenza.
500 Internationaldi Angelo Morreale Domenica 12 giugno siamo stati invitati alla festa "Arti e Sapori" di Arcisate (VA) nel bellissimo contesto del Parco Lagozza dove abbiamo esposto 15 bicilindriche del Coordinamento di Varese e Valceresio Laghi, insieme a bancarelle di prodotti tipici, trattori d'epoca ed intrattenimenti per bambini...
Raduni e incontri in 500di Agostino Pellegrino 14 giugno 2022. È stata proprio una bella serata ! La fantastica location di Villa Borromeo ad Arcore ha fatto da cornice alla festa per i 10 anni della trasmissione Bake Off Italia condotta da Benedetta Parodi.
News Ufficio Stampadi Laura Maione Domenica 5 Giugno 2022, si è svolto il 9° raduno a Rotondi, intitolato “Tra i borghi in 500” organizzato dal Coordinamento Valle Caudina del Fiat 500 Club Italia, guidato dal fiduciario Adriano Mazzariello.
Raduni e incontri in 500di Adalgisa Banzi Castiglione della Pescaia – Principina al Mare (GR) 29/05/2022.Domenica 22 novembre 2021, riunione fiduciari toscani del Fiat 500 Club Italia per la compilazione del calendario Raduni 2022. Viene fissata la data del nostro raduno nel mese di maggio.
Raduni e incontri in 500500 Club Italia Edizioni - Presentazione il 2 luglio 2022 Sarà presentato durante il 39° Meeting di Garlenda l'ultima pubblicazione realizzata dal Club. Si tratta del nuovissimo libro, con testi in italiano e inglese, che raccoglie quasi 3.000 modellini, messi insieme dagli autori Lorenzo Achilli, Antonio Erario e Claudio Mattioli,
News Ufficio Stampa