500
Log in Registrati

Log in


"Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti."
Sophia Loren

Pastificio D'Aniello

Nella seconda metà del Settecento, la cosiddetta rivoluzione industriale investe anche Gragnano, grazie alla manifattura dei maccheroni, che qui trova le condizioni ottimali per l'essiccazione della pasta, eseguita nelle strade antistanti ai pastifici. Tutto il secolo XIX è un susseguirsi di primati, dal numero delle manifatture di paste lunghe, che arriva e supera le cento unità, alle prime esportazioni verso tutti i mercati mondiali, favorite anche dall'apertura di una delle prime ferrovie d'Italia.

(fonte centro cultura "Alfonso Maria Di Nola " Gragnano)

D Aniello IMG 001
Il Pastificio D'Aniello, sito a Gragnano in via Roma, 23 si trova all'interno dello storico opificio ALFONSO GAROFALO, oggi considerato archeologia industriale. La scelta di una sede ricca di storia e tradizione non è casuale ma rispecchia le intenzioni del Pastificio D'Aniello di conservare tuttora, nell'era delle avanzate tecnologie, i metodi di produzione artigianale, l'attenzione ad ogni singolo dettaglio, dalla selezione delle materie prime al controllo delle fasi legate alla produzione.


Il Pastificio D'Aniello offre prodotti di altissima qualità nel rispetto del disciplinare PASTA DI GRAGNANO IGP.
Per garantire un'elevata qualità dei nostri prodotti, abbiamo messo in piedi un progetto di ricerca dei migliori grani tale da sfruttare le ricchezze dei nostri territori e trasferirle nel prodotto finale.


In seguito a numerosi studi e continue ricerche, siamo riusciti ad individuare una selezione di grano di elevata qualità proveniente esclusivamente dal suolo italiano, in grado di garantire le migliori caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche al prodotto finale.

D Aniello IMG 002


La ricerca della qualità è resa possibile dalle partnership con i nostri produttori e selezionatori di grano Azienda Agrisemi Minicozzi e l'azienda Molino Resce, che lo trasforma in semola di grano duro.


Il grande lavoro di ricerca per la materia prime viene arricchito da una fase di trasformazione che segue la tradizione centenaria della città di Gragnano: la lavorazione artigianale della nostra pasta tramite la trafilatura al bronzo, i lunghi tempi di essiccazione a basse temperature ed il confezionamento a mano sono le caratteristiche per un prodotto di altissima qualità.

Lo sconto riservato ai Soci del Fiat 500 Club Italia è del 20% sul nostro shop online inserendo il codice coupon che potete richiedere alla email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pin It