Lo scorso 18 novembre presso il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, si è tenuta una importante conferenza dedicata ai 60 anni della mitica 500.
L'AISA – Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile – ha organizzato l'evento grazie alla collaborazione di relatori di spicco che hanno toccato gli aspetti più vari del fenomeno "500". Lorenzo Boscarelli, presidente dell'AISA, ha aperto la mattinata con una interessante analisi storico-sociale del contesto nel quale la 500 fu concepita. A seguire, l'architetto Roberto Giolito, responsabile di FCA Heritage, ha raccontato alcuni aneddoti sul design della nuova 500, quella del 2007, che molto si è ispirata al concept originario di Dante Giacosa. L'ingegner Lorenzo Morello ha preparato un intervento sugli aspetti tecnici e progettuali. L'architetto Alessandro Sannia ha poi offerto una panoramica sulle numerose interpretazioni dei carrozzieri, raccontando peculiarità e coinvolgendo il pubblico nella frizzante atmosfera dell'epoca. Renato Donati ha parlato della 500 nelle competizioni sportive, ricordando i modelli più memorabili e i piloti più famosi. A concludere la conferenza, Carlo Giuliani, vice-presidente del Fiat 500 Club Italia, ha parlato del ruolo dell'associazione nel mantenere vivo l'interesse per un oggetto che sempre più rappresenta l'eccellenza italiana nel mondo.
di Leonardo Sconza Dopo la lunga pausa del lockdown e vari rinvii dovuti al covid 19, il 30 luglio 2022, grazie alla collaborazione degli amici cinquecentisti, abbiamo ripreso l’attività dei raduni svolgendo il “IV Memorial Ercole Cilento nel cuore” e senza presunzione alcuna posso affermare che è stato magnifico.
Raduni e incontri in 500Il Comune di Serrastretta è forse l'unico in Italia ad avere ancora in uso una Fiat 500 storica.
Raduni e incontri in 500Di Salvatore Papa, fiduciario del Coordinamento di Messina Cari amici Cinquecentisti, oggi voglio condividere con voi un momento credo unico della mia vita, una emozione particolare ed un’occasione oserei dire unica!!
News Ufficio StampaUn’amicizia che dura quasi da 40 anni, cominciata grazie alla Fiat 500 storica, lega il nostro fondatore Domenico Romano ad un simpatico gruppo di Olandesi.
Storie & Viaggidi Antonio Erario Domenica 21 agosto alle 21.15 si terrà una serata culturale presso la Scalinata Emanuele III di Cancellara (PZ), a cura della Proloco e del Fiat 500 Club Italia, con il patrocinio del Comune di Cancellara, Apt di Basilicata e Unpli.
News Ufficio Stampadi Ilenia e Oriana Folisi Da pochi giorni il fiduciario del Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia Pietro Folisi ha coronato il suo più grande sogno possedere una replica Fiat 500 Jolly su base L di colore verde chiaro.
Storie & Viaggi