500
Log in Registrati

Log in


Il Forum del Fiat 500 Club Italia ha superato quota 20.000 utenti. Lo ha comunicato con soddisfazione il conservatore del Forum stesso, nonché vicepresidente del Club, Maurizio Giraldi.

Un traguardo importante per la community di appassionati che si ritrova online all'indirizzo https://www.500clubitalia.it/forum per parlare di tutti gli aspetti legati alla storica bicilindrica. Dai raduni alle assicurazioni, dal Museo alle documentazioni storiche (manuali, depliant, riviste di settore), dall'arte al costume... tutto bene o male finisce per passare nei thread, comprendendo naturalmente il tema dei restauri e della manutenzione della mitica vettura. Senza dimenticare la parte di “mercatino”, per chi cerca ricambi magari introvabili o, perché no, spera di incontrare la 500 dei suoi sogni.

La sezione del Forum dedicata ai vari aspetti tecnici (che si articola in “Meccanica”, “Carrozzeria”, “Interni”, “Impianto elettrico”, "Assetto", "Gomme e Cerchi”) è il luogo di dove ci si confronta sulle piccole e grandi magagne in cui può incorrere una macchina di oltre quarant'anni di età. Nessuno monta in cattedra – come ha sempre sottolineato Giraldi – ma mette a disposizione le proprie competenze e soprattutto la propria esperienza diretta.

Il lockdown ha favorito la frequentazione del Forum ed anche il ritorno di utenti che, per ragioni di lavoro o di famiglia, avevano avuto meno tempo per dedicarsi alla community. L'anomala situazione in cui i cinquecentisti si sono trovati, “orfani” dei classici raduni domenicali e con più occasioni per dividersi tra tastiera e garage «ha portato ad un aumento considerevole degli interventi giornalieri e degli argomenti trattati. C'è anche chi si è dedicato a temi non strettamente tecnici, ma molto interessanti, come un “giro d'Italia” con cartoline d’epoca in cui è ritratta la 500» spiega il conservatore.

Per qualcuno il Forum è stato la porta di accesso al Club, in quanto, lo ricordiamo, la frequentazione è aperta anche ai non soci, naturalmente previa iscrizione e presentazione nella community, accompagnati dagli attivissimi moderatori. Come nelle piazze reali – ove pian piano le vetture stanno tornando – anche in quella virtuale la chiave per entrare nel mondo della 500 è la curiosità e la voglia di conoscere e conoscersi. Sempre nel segno dell'icona su quattro piccole ruote.

forum_20000_s.jpg

Pin It