Il gruppo dedicato agli under 30
di Eliana Bergaglio e Luca Achilli
Il gruppo 500 Giovani nasce con l’intento di raggiungere e raggruppare i giovanissimi accomunati dalla passione per il piccolo grande mito italiano.
Si tratta di unire la tradizione che contraddistingue il Fiat 500 Club Italia e l’innovazione tramite le nuove generazioni, nonché il futuro del Club.
Ci presentiamo: siamo Eliana Bergaglio, Luca Achilli, Alessandro Austa e Andrea Pititto, tutti appassionati e definiti “figli d’arte” poiché abbiamo alle spalle una tradizione cinquecentistica che si tramanda di generazione in generazione. Ci teniamo, infatti, a ringraziare i nostri genitori o nonni per averci permesso di approcciarci al mondo della 500 e per averci accompagnato in questa scoperta.
Il primo embrione del gruppo è nato durante il consueto incontro per gli auguri di Natale tenutosi a Garlenda il 5 dicembre 2021 grazie al socio fondatore Domenico Romano che ci ha coinvolti in questo nuovo progetto. Ufficialmente, però, il gruppo è stato istituito durante il consiglio direttivo di Firenze nel febbraio 2022. Lo scopo è quello di raggiungere più appassionati possibile che abbiano piacere di condividere la passione in modo sano. Qui non ci sono ruoli o etichette, siamo tutti importanti in ugual misura.
Il logo che ci contraddistingue ci rappresenta al meglio: è colorato e spiritoso e cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta il realizzatore Francesco Mignano.
Il nostro intento è quello di realizzare contenuti nuovi sui social, quali Instagram e Tik Tok principalmente per avvicinare tutti i ragazzi che vogliano condividere la loro passione e portare avanti una grande tradizione, ma anche per proporre qualcosa di innovativo e diverso a tutte le generazioni.
L’hashtag che vorremmo lanciare è #500gg, dove gg sta a significare sia “gruppo giovani” che “good game”, ossia “ben fatto” in inglese, espressione usata ora dai ragazzi per indicare approvazione per qualcosa di compiuto. Infine, al momento, abbiamo pensato ad un format con infografiche per condividere curiosità su questo piccolo grande mito. Restate connessi per vedere l’evoluzione!
di Massimiliano Parodi Finalmente il giorno tanto atteso era arrivato: il 15 settembre si è tenuto il nostro primo raduno di 500 ad Acqui Terme.
Raduni e incontri in 500 202di Antonio Orsini La mattina del 15 settembre 2024, con ritrovo in Piazza della Repubblica a Vedano al Lambro, si è svolto il 4° Raduno Giriamoci la Brianza "In 500 da Vedan al Laghee" che ha visto coinvolti una cinquantina di equipaggi.
Raduni e incontri in 500 97di Antonio Erario Un weekend intenso, carico di emozioni e di passione per i motori... così, mentre poco lontano da noi andava in scena il mondo patinato delle Supercar, quatti quatti arriviamo noi con le nostre piccole 500 a conquistare Torino.
Raduni e incontri in 500 467di Leonardo Sconza Nel caldo pomeriggio del 25 agosto 2024, sul lungomare di Belmonte Calabro (CS), si è tenuto il raduno di Fiat 500 storiche, promosso dal Coordinamento del Tirreno Cosentino a tema anni '60.
Raduni e incontri in 500 112di Giuseppe Rappazzo Grazie all'intesa con l’UNPLI Provincia di Caserta ed in sinergia con la Pro-loco “Le nostre colline APS” Ponte di Sessa Aurunca, il Fiat 500 Club Italia Coordinamenti di Caserta (fiduciario Domenico Filippella) e dell’Alto Casertano (guidato dal sottoscritto), hanno organizzato sabato 7 settembre 2024 il raduno “500 in tour nelle Toraglie”.
Raduni e incontri in 500 189di Massimo Lissa Passione ed entusiasmo per tutti gli appuntamenti primaverili e estivi del Coordinamento di Pistoia. Sono appena passati otto anni dalla costituzione del nostro gruppo, e il cuore di tutti i soci del Coordinamento di Pistoia e di tutti i soci del Fiat 500 Club Italia che sono sempre presenti alle nostre iniziative è sempre più grande.
Raduni e incontri in 500 241