500
Log in Registrati

Log in


di Renato Breusa e Michele Gallione
9-10 luglio 2016. Ottimo il comportamento della vettura Fiat 500 R n° 18 iscritta al nostro Club durante la 6ª Cesana Sestriere Experience, nel neonato Settore Regolarità.

La gara di regolarità, contraddistinta da rilievi cronometrici lungo lo stesso percorso sul quale si misurano i protagonisti del Campionato Italiano ed Europeo di Velocità in Salita per Autostoriche, ha avuto luogo il sabato mattina 9 luglio prima delle prove ufficiali della 35ª edizione della Cesana-Sestriere. L’equipaggio era formato da noi due: Renato Breusa (fiduciario del Coordinamento della Valle di Susa) in qualità di conduttore e da Michele Gallione (archivista del Registro) come navigatore.
La gara consisteva nell’affrontare cinque prove cronometrate (PC) consecutive (concatenate). I rilevamenti cronometrici sono stati effettuati con pressostati al 1/100 di secondo senza alcuna tolleranza. Il percorso, della lunghezza complessiva di 10,400 km,  prevedeva la partenza dai 1.350 metri di quota di Cesana Torinese per arrivare ai 2.035 metri di Sestriere, con un dislivello di 685 metri. La nostra R ha preso il via alle ore 10,13. Al termine della gara la vettura risultava al 4° posto della classifica assoluta ed al 3° posto del 6° Raggruppamento –Vetture del periodo H (1972-1976). Il cinquino si è egregiamente  confrontato con vetture più performanti quali Porsche, Jaguar, BMW, Lancia e Morris.
Domenica 10 mattina la vettura ha nuovamente affrontato la salita da Cesana al Sestriere, ma questa volta senza rilievi cronometrici. A questa salita hanno preso parte tutti i partecipanti del Settore Regolarità e del Settore Parata.
Un folto pubblico assiepato ai bordi della strada ha incitato al nostro passaggio, numerosissime sono state le fotografie scattate e le riprese effettuate e nei periodi di esposizione statica della vettura decine di persone hanno ricordato con nostalgia i loro trascorsi con questa piccola  grande vettura.
Un’esperienza sicuramente da ripetere. Alla prossima (immagini: Fotografica Sestriere).

 

Pin It