500
Log in Registrati

Log in


Si può coniugare il padre della lingua italiana con la storica bicilindrica? Sì, se si ha una grande passione per entrambi.

Studiosa italo-canadese e vicepresidente della Società Dante Alighieri di Montreal, nonché nostra nuova fiduciaria per il Canada, Erika Papagni ha pensato che, se si tratta di mettere insieme le eccellenze italiane, non ci sono limiti di tempo, spazio, materia. Ecco perché, in collaborazione con il fiduciario del Litorale Romano Andrea Prudenzi, la fotografa Stephanie Gengotti e tre cinquecentisti, ha portato le piccole utilitarie ad omaggiare il Sommo Poeta, nel ricordo dell’incontro di questi con Beatrice Portinari, detta Bice. Tutto ciò nel luogo che conserva la memoria di un altro “grande”: Pier Paolo Pasolini.
Sul prossimo numero di 4PiccoleRuote potrete trovare l'affascinante articolo sull'amore tra Dante e Bice, con le immortali parole di Alighieri ed anche le testimonianze di Federico Creuso, Matteo Rogai e Massimo Buccella sulle rispettive 500. E potrete anche scoprire del "Parco Letterario Pier Paolo Pasolini", un luogo in cui si coniugano natura e cultura.
Nel pdf che qui riportiamo, lo stesso articolo è in versione integrale con più foto.

Pin It
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (dante-bice-500.pdf)dante-bice-500.pdf"Dante incontra Bice" - Erika Papagni1973 kB