500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 11 Anni 3 Mesi fa #165324

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Chiederò notizie anche a Marco. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 10 Anni 4 Mesi fa #191425

  • drome
  • Avatar di drome
Riapro questa discussione finita nel dimenticatoio :P

La mia "L" del 09/69 di telaio fa 2.275.xxx e di motore 3.414.xxx
Seguendo il ragionamento di questo topic, suppongo che il motore sia stato sostituito con uno equivalente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 10 Anni 4 Mesi fa #191431

  • Sal
  • Avatar di Sal
  • Offline
  • Messaggi: 3165
  • Ringraziamenti ricevuti 5946

drome ha scritto: Riapro questa discussione finita nel dimenticatoio :P

Grazie :)

drome ha scritto: La mia "L" del 09/69 di telaio fa 2.275.xxx e di motore 3.414.xxx
Seguendo il ragionamento di questo topic, suppongo che il motore sia stato sostituito con uno equivalente

Sicuramente lo scarto tra il n°seriale del telaio e quello del motore nella tua vettura appare eccessivo; ti chiederei di verificare meglio.

Ti riporto un "quote" da questo stesso topic.

Tipo110 ha scritto: Ragazzi, è passato più di un mese ma nessuno ha più fornito nuovi dati. Alla fine ho raccolto i dati di 12 macchine (un po' pochine), per fortuna sono riuscito a integrare con qualche altra fonte extra forum.
Confermo quindi che nel '71 si crea un incremento dello scarto sugli 80/90.000 numeri, dovuti essenzialmente alle nuove produzioni nei siti di Desio (Autobianchi) e Termini Imerese (SicilFiat). Quindi a fine '71 si può prendere come grandezza di scarto di riferimento il numero 250.000 rispetto al numero 170.000 di fine '70 (con le consuete tolleranze da caso a caso)......

Ringraziano per il messaggio: Staff Forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 10 Anni 4 Mesi fa #191450

  • drome
  • Avatar di drome

Sal ha scritto:

drome ha scritto: Riapro questa discussione finita nel dimenticatoio :P

Grazie :)

drome ha scritto: La mia "L" del 09/69 di telaio fa 2.275.xxx e di motore 3.414.xxx
Seguendo il ragionamento di questo topic, suppongo che il motore sia stato sostituito con uno equivalente

Sicuramente lo scarto tra il n°seriale del telaio e quello del motore nella tua vettura appare eccessivo; ti chiederei di verificare meglio.

Ti riporto un "quote" da questo stesso topic.

Tipo110 ha scritto: Ragazzi, è passato più di un mese ma nessuno ha più fornito nuovi dati. Alla fine ho raccolto i dati di 12 macchine (un po' pochine), per fortuna sono riuscito a integrare con qualche altra fonte extra forum.
Confermo quindi che nel '71 si crea un incremento dello scarto sugli 80/90.000 numeri, dovuti essenzialmente alle nuove produzioni nei siti di Desio (Autobianchi) e Termini Imerese (SicilFiat). Quindi a fine '71 si può prendere come grandezza di scarto di riferimento il numero 250.000 rispetto al numero 170.000 di fine '70 (con le consuete tolleranze da caso a caso)......


Il numero di motore e quello di telaio sono esatti: ho sottomano sia la copia del libretto che il motore.

Il motore fra l'altro l'ho smontato (per procedere in maniera più agevole col restauro del resto della vettura) e l'ho pulito proprio ieri, per cui i numeri identificativi sono perfettamente visibili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 10 Anni 4 Mesi fa #191655

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1386
  • Ringraziamenti ricevuti 423

drome ha scritto:

Sal ha scritto:

drome ha scritto: Riapro questa discussione finita nel dimenticatoio :P

Grazie :)

drome ha scritto: La mia "L" del 09/69 di telaio fa 2.275.xxx e di motore 3.414.xxx
Seguendo il ragionamento di questo topic, suppongo che il motore sia stato sostituito con uno equivalente

Sicuramente lo scarto tra il n°seriale del telaio e quello del motore nella tua vettura appare eccessivo; ti chiederei di verificare meglio.

Ti riporto un "quote" da questo stesso topic.

Tipo110 ha scritto: Ragazzi, è passato più di un mese ma nessuno ha più fornito nuovi dati. Alla fine ho raccolto i dati di 12 macchine (un po' pochine), per fortuna sono riuscito a integrare con qualche altra fonte extra forum.
Confermo quindi che nel '71 si crea un incremento dello scarto sugli 80/90.000 numeri, dovuti essenzialmente alle nuove produzioni nei siti di Desio (Autobianchi) e Termini Imerese (SicilFiat). Quindi a fine '71 si può prendere come grandezza di scarto di riferimento il numero 250.000 rispetto al numero 170.000 di fine '70 (con le consuete tolleranze da caso a caso)......


Il numero di motore e quello di telaio sono esatti: ho sottomano sia la copia del libretto che il motore.

Il motore fra l'altro l'ho smontato (per procedere in maniera più agevole col restauro del resto della vettura) e l'ho pulito proprio ieri, per cui i numeri identificativi sono perfettamente visibili.


Ciao Drome, il tuo motore non è certamente quello di primo equipaggiamento, quindi è stato sostituito. Se guardi nella parte posteriore del monoblocco (lato frizione) troverai inciso mese e anno della produzione. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 10 Anni 4 Settimane fa #200197

  • 5ino70
  • Avatar di 5ino70
  • Offline
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 111
Anche io ho una l del 70 costruita a termini imerese( a maggio del 70 più o meno) telaio 5002...secondo un calcolo approssimativo 3000 macchine in quanto tempo potevano essere costruite?..... considerando che la Sicilfiat aveva iniziato la produzione il 19 aprile 1970 e per i primi tempi ancora bisognava prendere il ritmo.. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 10 Anni 4 Settimane fa #200231

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Per la raccolta dati, la mia 500 ha i seguenti numeri

TELAIO: 1016966
MOTORE: 1103137
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, Tipo110

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 10 Anni 1 Settimana fa #201822

  • screecit
  • Avatar di screecit
  • Offline
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Salve.
Ho fatto un topic sul certificato di origine.
Comunque l'Asi dove prende questa compatibilita' ?
Il certificato di origine dovrebbe indicare anche il numero motore associato al numero telaio. Nelle vespe piaggio e' cosi'. (credo per tutte le vespe piaggio).
Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #220745

  • francescohugg
  • Avatar di francescohugg
  • Offline
  • In love with 5oo
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi infiltro anche qui dato che parlate di numeri di telaio e motore :whistle:
La mia L del dicembre 1970 ha codice telaio 50118**, ho due motori uno con codice 18137** e un altro 33903**
Oltre che il telaio della macchina non lo trovo da nessuna parte, quale dei due motori è il suo? A me pare nessuno dei due e sembrano entrambi più vecchi (?) ci saranno problemi con l'ASI? Senza targa oro si intende..
Aspetto notizie e grazie in anticipo :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #220751

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2170
  • Ringraziamenti ricevuti 1162
Chiedo la collaborazione di tutti, qualora d'interesse, per implementare il seguente topic

www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-ge...io?limit=20&start=20

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #220934

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1386
  • Ringraziamenti ricevuti 423

francescohugg ha scritto: Mi infiltro anche qui dato che parlate di numeri di telaio e motore :whistle:
La mia L del dicembre 1970 ha codice telaio 50118**, ho due motori uno con codice 18137** e un altro 33903**
Oltre che il telaio della macchina non lo trovo da nessuna parte, quale dei due motori è il suo? A me pare nessuno dei due e sembrano entrambi più vecchi (?) ci saranno problemi con l'ASI? Senza targa oro si intende..
Aspetto notizie e grazie in anticipo :laugh:


Ciao, ti do qualche riferimento in proposito.

Il tuo numero di telaio indica che la vettura è stata assemblata nello stabilimento di Termini Imerese, in Sicilia, se è del dicembre '70 significa che è una delle prime prodotta lì.
Tra i due motori quello con numero 1813*** non è assolutamente compatibile perché è un '67/'68, quindi antecedente la vettura.
Quello con numero 3390*** è un '72, quindi compatibile con un telaio fine '70 perché postumo ad esso; ovviamente la combinazione del telaio e motore indica che questo ultimo è stato montato in sostituzione del motore originale. In questo secondo caso per l'ASI non ci sono problemi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222468

  • Testacalda500
  • Avatar di Testacalda500
  • Offline
  • Messaggi: 125
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ciao ragazzi!..ho letto la discussione...vi porto il mio caso..ho una L del '71 con telaio n°6048XXX...può essere compatibile con un motore n° 3128XXX ?? se non ho capito male potrebbe essere compatibile come numero..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222489

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1386
  • Ringraziamenti ricevuti 423
Sì, direi che è compatibile, il numero del motore corrisponde a una produzione del secondo semestre '71. Però, mi raccomando "Testacalda", guida con prudenza! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222491

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2170
  • Ringraziamenti ricevuti 1162

Testacalda500 ha scritto: Ciao ragazzi!..ho letto la discussione...vi porto il mio caso..ho una L del '71 con telaio n°6048XXX...può essere compatibile con un motore n° 3128XXX ?? se non ho capito male potrebbe essere compatibile come numero..


Scusate l'ignoranza,

n° Telaio 6 milioni? non ci si fermava a poco oltre 5?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222504

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1386
  • Ringraziamenti ricevuti 423
E' già stato spiegato all'interno di questo stesso topic ma mi ripeto volentieri.

La numerazione 6 milioni indica la produzione dello stabilimento di Desio dove, a partire dal '70, iniziarono ad assemblare le 500 sulle linee della dismessa Bianchina.

Lo stesso vale per la numerazione 5 milioni, che indica la produzione dello stabilimento di Termini Imerese.

La delocalizzazione della produzione della 500 da Mirafiori si rese necessaria per permettere a quella fabbrica di assemblare i nuovi modelli (127, 128, ...).
Ringraziano per il messaggio: francesco78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222526

  • stefano90
  • Avatar di stefano90
  • Offline
  • Messaggi: 147
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Salve a tutti. Anche la mia 500 L è stata costruita a Termini Imerese ed ha il numero di telaio n°50114** (forse costruita qualche giorno prima di quella di francescohugg) e numero motore 28292**. Secondo voi l'abbinamento è corretto? Il precedente proprietario mi ha assicurato di non aver mai sostituito il motore...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500 L del 1971 "Giallo Positano";
Autobianchi A112 Abarth del 1975 "Rosso Corsa - cofano nero"

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222571

  • Testacalda500
  • Avatar di Testacalda500
  • Offline
  • Messaggi: 125
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Grazie Tipo110..cercherò di stare attento :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Testacalda500.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222739

  • Testacalda500
  • Avatar di Testacalda500
  • Offline
  • Messaggi: 125
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Tipo110 ha scritto: Sì, direi che è compatibile, il numero del motore corrisponde a una produzione del secondo semestre '71. Però, mi raccomando "Testacalda", guida con prudenza! :)


però stavo ripensando..questo vuol dire che non poteva essere il motore di primo equipaggiamento,quello con cui è uscita dalla fabbrica......giusto? è cmq un motore sostituito..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222750

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1386
  • Ringraziamenti ricevuti 423

Testacalda500 ha scritto:

Tipo110 ha scritto: Sì, direi che è compatibile, il numero del motore corrisponde a una produzione del secondo semestre '71. Però, mi raccomando "Testacalda", guida con prudenza! :)


però stavo ripensando..questo vuol dire che non poteva essere il motore di primo equipaggiamento,quello con cui è uscita dalla fabbrica......giusto? è cmq un motore sostituito..


.... chiedi questo perché il tuo telaio è del primo semestre '71? Quando l'auto è stata immatricolata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Sondaggio: abbinamento numeri telaio e motore 9 Anni 5 Mesi fa #222752

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1386
  • Ringraziamenti ricevuti 423

stefano90 ha scritto: Salve a tutti. Anche la mia 500 L è stata costruita a Termini Imerese ed ha il numero di telaio n°50114** (forse costruita qualche giorno prima di quella di francescohugg) e numero motore 28292**. Secondo voi l'abbinamento è corretto? Il precedente proprietario mi ha assicurato di non aver mai sostituito il motore...


La tua auto è anche lei di fine '70, quando è stata immatricolata? Comunque il motore potrebbe essere quello di primo impianto anche se è difficile dirlo con certezza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Moderatori: williamsmartnucciacb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi
popup 2024