500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc.

Re: Cosa avere sempre appresso? 8 Anni 3 Mesi fa #203232

• maxeliano
  • Ringraziamenti ricevuti 2215

Clint ha scritto: Se ti porti Bufa e Maxeliano puoi arrivare in capo al mondo senza pensieri!

Sport58 ha scritto:

drogo75 ha scritto: Ho fatto l'elenco unendo tutti i post segnalati, praticamente c'è un'altra 500 :lol:
Credo che opterò per bufa e maxeliano nei sedili posteriori e i miei piccini nel bagagliaio! :woohoo:

Non conosci Maxeliano :laugh: diciamo che ha bisogno di MOOOOLTO spazio ;)

:laugh: :laugh: :laugh:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, piglio, cavaliere_manuelito, bufa500, Clint, drago500, adry500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Cosa avere sempre appresso? 8 Anni 3 Mesi fa #204992

• scorpioncino
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Vogliamo mettere anche una banale ma pur sempre utile tanica benzina di fortuna? Quelle ripiegati lì per intenderci

Re: Cosa avere sempre appresso? 8 Anni 3 Mesi fa #204999

• maxeliano
  • Ringraziamenti ricevuti 2215
Mamma, non mi posso vedere! :p

Scorpioncino, aggiungiamola pure!
Può esser utile soprattutto per chi non ha una L o strumenti per il livello della benzina e si può dimenticare di far benzina.

;)

Re: Cosa avere sempre appresso? 8 Anni 3 Mesi fa #205044

• scorpioncino
  • Ringraziamenti ricevuti 59
O semplicemente per chi, talmente contento
di girare in 500,
si dimentica di far rifornimento.

Un importante elemento
Per evitare di perder tempo.

Wow che rime!
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, meury, gi.ma, Clint, drago500

Re: cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 8 Anni 3 Mesi fa #205051

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 14639
Bravo Scorpioncino,poeta del cinquino.
:laugh: :laugh: :laugh:

:)
Ringraziano per il messaggio: maxeliano

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Cosa avere sempre appresso? 5 Anni 1 Mese fa #302000

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 5217
Caught Caught Caught
Scusate ma la polvere mi fa questo effetto :laugh: :laugh:
Ho deciso di rispolverare questo topic per i più giovani del forum, che magari si accingono per la prima volta ad affrontare un lungo viaggio , magari verso Garlenda.
Spero vi siano suggerimenti utili e avanti con nuovi e utili suggerimenti. :like
Ringraziano per il messaggio: meury, drago500

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 2 Settimane fa #394004

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 6355
Riprendo questo utilissimo argomento proprio in vista della imminente apertura della stagione dei "giretti" ;)
Spero di poter fornire un suggerimento utile oltre a quelli già presenti. :)
Girando per autodemolizioni ho scoperto che in dotazione alle Smart 2 posti (non chiedetemi il modello...), vi era un piccolo compressore a 12V, dalle dimensioni molto compatte e contenuto in una pratica scatola in plastica.

È facile da collocare, sotto il sedile o nel vano bagagli; può anche trovare posto nelle tasche portiera della 500L.

L'alimentazione elettrica è 12V, tramite presa per accendisigari e cavo, quest'ultimo abbastanza lungo per arrivare ad ognuna delle quattro ruote.
Se non si ha la predisposizione specifica  si potrebbero aggiungere due morsetti da attaccare ai poli della batteria. ;)

Sulla mia macchina, non utilizzando il posacenere, ne ho sfruttato il vano per ricavarmi una presa di corrente.

Questa presa riceve consenso da un interruttore sulla plancia ed è protetta da fusibile; è comoda per molti impieghi: ricarica cellulari, torcia, impianto audio ecc..

All'occorrenza alimento anche il compressore, un pneumatico  della 500 si gonfia in poco più di mezzo minuto.

:cheer:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, martnuccia, drago500, FUFU, Gian56, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa, Robymini

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394089

• 500geltrude
  • Ringraziamenti ricevuti 29

Ale74Pc ha scritto: Riprendo questo utilissimo argomento proprio in vista della imminente apertura della stagione dei "giretti" ;)
Spero di poter fornire un suggerimento utile oltre a quelli già presenti. :)
Girando per autodemolizioni ho scoperto che in dotazione alle Smart 2 posti (non chiedetemi il modello...), vi era un piccolo compressore a 12V, dalle dimensioni molto compatte e contenuto in una pratica scatola in plastica.
...
È facile da collocare, sotto il sedile o nel vano bagagli; può anche trovare posto nelle tasche portiera della 500L.
...
L'alimentazione elettrica è 12V, tramite presa per accendisigari e cavo, quest'ultimo abbastanza lungo per arrivare ad ognuna delle quattro ruote.
Se non si ha la predisposizione specifica  si potrebbero aggiungere due morsetti da attaccare ai poli della batteria. ;)

Sulla mia macchina, non utilizzando il posacenere, ne ho sfruttato il vano per ricavarmi una presa di corrente.
...
Questa presa riceve consenso da un interruttore sulla plancia ed è protetta da fusibile; è comoda per molti impieghi: ricarica cellulari, torcia, impianto audio ecc..
...
All'occorrenza alimento anche il compressore, un pneumatico  della 500 si gonfia in poco più di mezzo minuto.

:cheer:

Molto carino, specialmente se lo si puo' recuperare aggratis :)

Ultima modifica: da 500geltrude.

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394090

• 500geltrude
Nel portaoggetti dell'abitacolo tengo sempre il cacciavite Fiat "doppio uso" ed uno straccio, ed una copia dello schema elettrico ben piegato; poi in una borsina separata (piu' spesso nel cofano) tengo:

• bottiglia da 2lt per eventuale benzina!
  • cavi con morsetti per ponte batteria
  • circa 3mt di filo elettrico di buona sezione, che serve sempre
  • pinze
  • chiave ad occhiello da 17 (per le ruote)
  • un giravite che accetta normali inserti da 1/4" come nella foto allegata
    (1 lama Philips n.2 ed una piatta 6mm, bussolette da 8/10/12/13 piu' una da 7mm molata per la capottina)
  • 1 lampada per tipo
  • un paio di fusibili
  • 1lt di olio
  • 1 condensatore
  • 1 pezzo di connettore elettrico "mammuth"
  • 1 bullone ruota
  • 1 candela

Tutto questo prende davvero poco spazio e puo' servire a levarsi dai pasticci!

Ed ovviamente, controllare spesso che la ruota di scorta sia in buono stato ed alla giusta pressione di marcia, e che il cric funzioni e sia ben oliato.

Ultima modifica: da 500geltrude. Motivo: allegato foto

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394091

• 500geltrude
Per chi volesse approfondire, il giravite lo si trova cercando "Magnetic Screwdriver Dual Way" un po' ovunque.
A me piace molto questo modello perche' si possono usare gli inserti sulla punta e di lato, per avere piu' flessibilita' e forza quando serve.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Gli inserti sono quelli comuni esagonali da 1/4" quindi si trova tutto, si trovano anche i kit di bussoline gia' con il gambo esagonale da 1/4", da usare senza nessun adattatore

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394094

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 14639
Interessante il cacciavite, in commercio si possono trovare attrezzi veramente furbi.

Anni fa in una discussione elencai il materiale che solitamente viaggia insieme alle mie 500

www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/...ggiare-sereni#310705

eccola:

1 cinghia universale emergenza per dinamo
1 scatola con fusibili e lampadine
1 calotta spinterogeno Magneti Marelli
1 confezione puntine
1 condensatore per spinterogeno
2 candele
8 fascette in teflon
1 fascetta strigitubi metallica
1 chiave per candele
2 paia di guanti
1 pinza
2 cacciaviti croce/taglio
chiavi da 8 9 10 11 13 14 17
1 bomboletta ripara gomma
1 chiave per ruote
filo elettrico
filo di ferro
1 martello
1 estintore piccolo a schiuma

Come vedi le liste sono abbastanza simili.
In questi anni ho aggiunto qualcosa, tipo una bobina di riserva, un kg di olio, una tanica ed altre cose, il problema è che se si viaggia e si resta a piedi da qualche parte trovare ricambi in modo veloce non è sempre possibile quindi averne in auto è assai pratico.
Ovviamente alcuni componenti sono specifici per il modello F ed altri per il modello R, per cui ho deciso di lasciare dentro Rossa quelli a lei dedicati e dentro Grigia gli altri.

Tra l'altro proprio in queste ore ho deciso dove stivarli su Grigia, lo vedrete prossimamente...

:)
Ringraziano per il messaggio: rag49, Lampa

In caso di dubbio.........................dai gas!

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394138

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 839
Da esperienze avute fin dagli anni 70, allora si trovava tutto facilmente, adesso è un po’ più difficile però rimanere a piedi è facile, pertanto ho deciso di aggiungere alla dotazione di bordo più o meno uguale a quella di Alessandro (drago ) che saluto, anche quanto segue:
Campanina per semiassi;
puntine platinate;
cavi per, acceleratore , motorino di avviamento, frizione;
Candele.
Pompa benzina;
cuffia per semiassi;
mezzo metro di tubo carburante.
Può sembrare esagerato quanto ho elencato però avere a disposizione i ricambi che facilmente sono la causa di farci rimanere a piedi è utile, un’autofficina anche adesso si trova con facilità.
Proprio l’estate scorsa la 126 mi ha lasciato a piedi per la rottura del cavo frizione, fortunatamente vicinissimo a casa ed avendo il cavo di scorta ho risolto il problema in pochissimo tempo.

Ultima modifica: da rag49.

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394184

• 500geltrude
io credo che la prima cosa da fare sia rendersi conto della situazione in cui la 500 andra' ad essere utilizzata: un utente in una grande citta' non ha certo bisogno di portarsi dietro tanti pezzi di ricambio, laddove chi abita a 30km dal piu' vicino paese dovra' ovviamente essere molto autosufficiente.

E' mia personale opinione che i problemi vadano risolti subito e non lasciati stare li' pronti a creare una situazione critica quando meno opportuno. Ad esempio, la cinghia e' bene cambiarla spesso, perche' lasciarla vecchia e portarne una di ricambio? Capisco quando si parte per un lungo viaggio, ma nell'uso comune (come da titolo di questa discussione) non e' consigliabile lasciare in funzionamento dei pezzi troppo usurati, o con problemi, che sono molto importanti come la cinghia, la calotta spinterogeno, etc.
Certe parti sono piu' soggette ad usura, certo. Un cavo frizione di scorta non e' una cattiva idea, cosi' come un litro di olio, sono ricambi comuni.

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394236

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2716
A volte le cose si rompono senza preavviso, specialmente quelle elettriche o i cavi tipo acceletatore e frizione per non parlare di pompe benzina o candele specialmente se stressati da viaggi lunghi e caldi. ... uno può fare come crede chiaramente, tutto è inutile finchè non serve . Io ho anche i cavi per fare il ponte e ti dico che già una volta mi sono serviti .....poi facciamo gli scongiuri perchè rimanere appiedati è sempre una brutta situazione.

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394251

• Truvlino
  • Ringraziamenti ricevuti 695
Concordo williams, a volte succede l'imponderabile, ma di fronte al fato avverso è necessario questo attrezzo. :laugh: :laugh: :laugh:

Perdonatemi l'ironia, a volte occorre sdrammatizzare. ;) :)

Ringraziano per il messaggio: williams, drago500, rag49, Lampa

cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc. 2 Mesi 1 Settimana fa #394271

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1989
per esperienza qualsiasi cosa porti insieme, si romperà sempre quello che non hai, anni fa al ritorno da Garlenda, vicini Incisa si disintegrò la puleggia della cinghia, imprevedibile...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamsmartnucciacb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.547 secondi
popup 2022