500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102529

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Cari amici, finalmente, passata la seduta di omologazione di sabato, posso anch'io raccontarvi la mia e presentarvi la vettura.

Un po' di storia: l'auto è della fine '71 e si tratta di una trasformata Abarth 595 ovviamente su base 500 L.

L'auto, che costò 863.000 lire, fu venduta dalla concessionaria Abarth Frattini; la stessa persona che all'epoca collaborava con il titolare nell'attività, e che poi sposò la figlia, ha seguito oggi il ricondizionamento della vettura.

La mia domanda di omologazione è stata accompagnata da una relazione di svariate pagine volta a ricostruire sia la storia della vettura, sia le verifiche effettuate sulla completezza della stessa, sopratutto nelle parti meccaniche "nascoste", sia sui lavori effettuati.

Per esaminare la vettura è stato chiamato il commissario di modello Merli di Genova; chi si occupa di Abarth lo conoscerà sicuramente come uno dei massimi esperti di bicilindriche.

La commissione era poi formata dal Presidente e da altri due commissari. Non nego che il confronto, sopratutto con il commissario di modello, è stato serrato ma sempre positivo e imperniato al rispetto reciproco.

Alla fine l'esito delle seduta è stato il seguente: l'auto è certificata come Fiat 500 L trasformazione Abarth 595 e questo pone fine a infondate speculazioni sulla vettura fatte da qualcuno in questo foro! E' rimasta una divergenza di vedute sulla appropiatezza della livrea Abarth (bande laterali e scorpione verniciati) su una vettura trasformata: a questo proposito ringrazio il Presidente che, prendendo in adeguata considerazione anche le mie osservazioni, ha deciso di rinviare la diatriba alla Commissione Tecnica Nazionale (CTN). Questo mi permetterà di preparare una seconda relazione su questo aspetto che, non nego, per me era più che scontato e che mai avrei immaginato mi potesse essere contestato.

La seduta si è dipanata in tre fasi: prima del pranzo (mezzora circa), poi la Commissione è andata avanti a discutere durante il pranzo (io ero per ovvi motivi seduto in altro tavolo ma ho avuto la fortuna di pranzare con il famoso designer Ercole Spada), infine abbiamo ripreso l'esame per un'altra mezzora. In tutto sono stato in ballo 2 ore!!!!!

Però ho avuto due grandi soddisfazioni: a fine seduta il commissario Merli mi ha chiesto una copia in originale della mia relazione per inserirla nel suo archivio personale di modello (!) mentre il Presidente mi ha confermato l'estrema rarità della vettura.

Ora mi devo preparare per l'ultimo confronto perché il rischio è quello che mi chiedano di cancellare la livrea della vettura !!!!!!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102532

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Un po di foto:

l'inizio dell'esame: io sono di spalle insieme al Presidente e al commissario di modello, sullo sfondo Renato Donati.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



svolgimento dell'esame: controllo delle parti meccaniche specifiche Abarth

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



svolgimento dell'esame: confronto sulle rispettive fonti documentarie

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



durante il pranzo: le carrozzerie speciali schierate (così vedete anche la Jolly di Sal) sullo sfondo la Abarth che attende la ripresa dell'esame.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Una foto dell'interno con la plancia vettura:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Infine una foto, anche se non aggiornatissima, del motore:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da Tipo110.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102535

  • andrius
  • Avatar di andrius
  • Offline
  • l'appassionato
  • Messaggi: 757
  • Ringraziamenti ricevuti 27
COMPLIMENTI



TI AUGURO IL MEGLIO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ho una 2+2 motore e trazione posteriore, fari tondi....no! non ho una porsche...meglio, ho una 500!

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102542

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
andrius ha scritto:

COMPLIMENTI



TI AUGURO IL MEGLIO


Grazie, me lo auguro anch'io perché lo studio prima e la realizzazione poi di quella livrea mi è costata più di un anno di ricerche, il coinvolgimento di tante persone che mi hanno aiutato (approfitto per ringraziare Diggie che è stato uno di questi), discreti soldini spesi e un lavoro certosino da parte dei miei carrozzieri !!!!!

Approfitto per fare anche una considerazione fuori dal coro. In questi giorni ho letto molte critiche sulla Commissione ASI che non mi trovano d'accordo. Il caso di Sal fa arrabbiare per avere subito un rinvio per inezie, tra cui una ancora da dibattere su chi abbia ragione, ma rappresenta una eccezione e non la regola.

Siamo noi che chiediamo di omologare le nostre vetture e quindi dobbiamo essere consapevoli che dovremo sostenere un esame giustamente severo. Un commissario può sempre sbagliare ma in questo caso si può fare ricorso e chiedere che la pratica sia rivista in CTN. Ho visto presentare una vettura vergognosa, in condizioni pietose di carrozzeria e con motore non compatibile: non per questo i commissari si sono messi a sbraitare.
Si tirano fuori vecchie questioni ma si sa anche che quelle osservazioni spesso non erano certo infondate; se qualcuno non gradisce come lavorano le commissioni ASI semplicemente non chieda di certificare!

Sal ripensaci, porta la tua eccezionale Sport tetto chiuso (che invidia) alla prossima seduta di omologazione (tra l'altro non vedo l'ora di vederla perché la Sport è un mio pallino come la Abarth!!!) :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102545

  • craimond
  • Avatar di craimond
  • Offline
  • Messaggi: 587
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Tipo110 ha scritto:

Cari amici, finalmente, passata la seduta di omologazione di sabato, posso anch'io raccontarvi la mia e presentarvi la vettura.

Un po' di storia: l'auto è della fine '71 e si tratta di una trasformata Abarth 595 ovviamente su base 500 L.

L'auto, che costò 863.000 lire, fu venduta dalla concessionaria Abarth Frattini; la stessa persona che all'epoca collaborava con il titolare nell'attività, e che poi sposò la figlia, ha seguito oggi il ricondizionamento della vettura.

La mia domanda di omologazione è stata accompagnata da una relazione di svariate pagine volta a ricostruire sia la storia della vettura, sia le verifiche effettuate sulla completezza della stessa, sopratutto nelle parti meccaniche "nascoste", sia sui lavori effettuati.

Per esaminare la vettura è stato chiamato il commissario di modello Merli di Genova; chi si occupa di Abarth lo conoscerà sicuramente come uno dei massimi esperti di bicilindriche.

La commissione era poi formata dal Presidente e da altri due commissari. Non nego che il confronto, sopratutto con il commissario di modello, è stato serrato ma sempre positivo e imperniato al rispetto reciproco.

Alla fine l'esito delle seduta è stato il seguente: l'auto è certificata come Fiat 500 L trasformazione Abarth 595 e questo pone fine a infondate speculazioni sulla vettura fatte da qualcuno in questo foro! E' rimasta una divergenza di vedute sulla appropiatezza della livrea Abarth (bande laterali e scorpione verniciati) su una vettura trasformata: a questo proposito ringrazio il Presidente che, prendendo in adeguata considerazione anche le mie osservazioni, ha deciso di rinviare la diatriba alla Commissione Tecnica Nazionale (CTN). Questo mi permetterà di preparare una seconda relazione su questo aspetto che, non nego, per me era più che scontato e che mai avrei immaginato mi potesse essere contestato.

La seduta si è dipanata in tre fasi: prima del pranzo (mezzora circa), poi la Commissione è andata avanti a discutere durante il pranzo (io ero per ovvi motivi seduto in altro tavolo ma ho avuto la fortuna di pranzare con il famoso designer Ercole Spada), infine abbiamo ripreso l'esame per un'altra mezzora. In tutto sono stato in ballo 2 ore!!!!!

Però ho avuto due grandi soddisfazioni: a fine seduta il commissario Merli mi ha chiesto una copia in originale della mia relazione per inserirla nel suo archivio personale di modello (!) mentre il Presidente mi ha confermato l'estrema rarità della vettura.

Ora mi devo preparare per l'ultimo confronto perché il rischio è quello che mi chiedano di cancellare la livrea della vettura !!!!!!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:


Complimenti Tipo110 per il tuo gioiellino.
Cosa ti ha spinto a credere che una "trasformata" potesse avere le bande laterali e lo scorpione verniciati?
Quali considerazioni hai fatto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102547

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9227
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Tipo 110 bellissima la tua Abarth.. dico la verità, e mi spiace delle rogne che ti hanno dato... se alla fine come credo avrai ragione tu, sarà molto più soddisfacente il risultato ottenuto...
Un abbraccio e tienici aggiornati...

p.s. Non saprire di nuovo eh? ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102548

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 20535
  • Ringraziamenti ricevuti 16302
Complimenti Claudio per la tua bellissima Abarth e per il modo con cui hai affrontato questa verifica. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102549

  • Domenico Nuova500
  • Avatar di Domenico Nuova500
  • Offline
  • Fans fiat 500
  • Messaggi: 951
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Davvero molto ma molto bella la abarth tipo 110, :woohoo: complimentoni :woohoo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 5oo è come la Stella Polare...si distingue tra tutte le altre!!!

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102550

  • meury
  • Avatar di meury
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 11947
  • Ringraziamenti ricevuti 4852
complimenti per la tua straordinari bellissima ed affascinante 595.....
spero che dopo tutte le tue fatiche non devi togliere le livree sarebbe proprio un peccato sono bellissime :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102552

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
craimond ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

Cari amici, finalmente, passata la seduta di omologazione di sabato, posso anch'io raccontarvi la mia e presentarvi la vettura.

Un po' di storia: l'auto è della fine '71 e si tratta di una trasformata Abarth 595 ovviamente su base 500 L.

L'auto, che costò 863.000 lire, fu venduta dalla concessionaria Abarth Frattini; la stessa persona che all'epoca collaborava con il titolare nell'attività, e che poi sposò la figlia, ha seguito oggi il ricondizionamento della vettura.

La mia domanda di omologazione è stata accompagnata da una relazione di svariate pagine volta a ricostruire sia la storia della vettura, sia le verifiche effettuate sulla completezza della stessa, sopratutto nelle parti meccaniche "nascoste", sia sui lavori effettuati.

Per esaminare la vettura è stato chiamato il commissario di modello Merli di Genova; chi si occupa di Abarth lo conoscerà sicuramente come uno dei massimi esperti di bicilindriche.

La commissione era poi formata dal Presidente e da altri due commissari. Non nego che il confronto, sopratutto con il commissario di modello, è stato serrato ma sempre positivo e imperniato al rispetto reciproco.

Alla fine l'esito delle seduta è stato il seguente: l'auto è certificata come Fiat 500 L trasformazione Abarth 595 e questo pone fine a infondate speculazioni sulla vettura fatte da qualcuno in questo foro! E' rimasta una divergenza di vedute sulla appropiatezza della livrea Abarth (bande laterali e scorpione verniciati) su una vettura trasformata: a questo proposito ringrazio il Presidente che, prendendo in adeguata considerazione anche le mie osservazioni, ha deciso di rinviare la diatriba alla Commissione Tecnica Nazionale (CTN). Questo mi permetterà di preparare una seconda relazione su questo aspetto che, non nego, per me era più che scontato e che mai avrei immaginato mi potesse essere contestato.

La seduta si è dipanata in tre fasi: prima del pranzo (mezzora circa), poi la Commissione è andata avanti a discutere durante il pranzo (io ero per ovvi motivi seduto in altro tavolo ma ho avuto la fortuna di pranzare con il famoso designer Ercole Spada), infine abbiamo ripreso l'esame per un'altra mezzora. In tutto sono stato in ballo 2 ore!!!!!

Però ho avuto due grandi soddisfazioni: a fine seduta il commissario Merli mi ha chiesto una copia in originale della mia relazione per inserirla nel suo archivio personale di modello (!) mentre il Presidente mi ha confermato l'estrema rarità della vettura.

Ora mi devo preparare per l'ultimo confronto perché il rischio è quello che mi chiedano di cancellare la livrea della vettura !!!!!!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:


Complimenti Tipo110 per il tuo gioiellino.
Cosa ti ha spinto a credere che una "trasformata" potesse avere le bande laterali e lo scorpione verniciati?
Quali considerazioni hai fatto?


Craimond, svariate fonti documentarie dell'epoca più un elemento fondamentale: che le testimonianze orali sia di Frattini sia del primo proprietario della vettura sono concordi nell'affermare che l'auto fu verniciata con bande laterali e scorpione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102554

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Grazie a tutti!

Bernie, hai proprio ragione, se uscirò bene anche su questo ultimo passaggio avrò ancora più soddisfazione.

Meury, è proprio così, queste sono livree verniciate mica adesivi!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da Tipo110.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102560

  • David
  • Avatar di David
Dai che alla fine 'sta 595 è venuta bene, complimenti.
Hanno detto niente i commissari per le guarnizioni nere ai fari anteriori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102561

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
Visto che ci sono vi innondo anche con un ultimo post relativo alle prestazioni della vettura.

Ho fatto 1066 Km e quindi sono ancora in rodaggio; non supero i 5000 giri, ma in 4a marcia mi assesto sui 4000/4200, il motore è ancora legato anche se meno di un paio di settimane fa.

3a marcia, 5000 giri, 80 km/h, 4a marcia, 4000 giri, 95 km/h, ai 5000 giri si avvicina ai 110 km/h (ricordatevi che monto un 8/39).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102565

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
David ha scritto:

Dai che alla fine 'sta 595 è venuta bene, complimenti.
Hanno detto niente i commissari per le guarnizioni nere ai fari anteriori?


Grazie David, sono contento che ti piaccia! No, non hanno detto nulla, stessa cosa anche nel 2008 con la D, nessuno ebbe da dire nulla (lo stesso anche per le guarnizioni dei riscontri paraurti).

Ho visto la nuova foto della firma, ma ti stai convertendo ... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: da Tipo110.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102573

  • vittoriogianola
  • Avatar di vittoriogianola
  • Offline
  • chi non mi vuole non mi merita
  • Messaggi: 1496
  • Ringraziamenti ricevuti 160
Che dire a questo punto? Devo ammettere di avere torto per metà e in un certo senso sono contento che la vettura sia tua e non di altri.Quello che a questo punto la preso nel BEEP è il caro amico Gianni che ha venduto un ABARTH per poco :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ex Fiduciario

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102596

  • David
  • Avatar di David
Tipo110 ha scritto:

David ha scritto:

Dai che alla fine 'sta 595 è venuta bene, complimenti.
Hanno detto niente i commissari per le guarnizioni nere ai fari anteriori?


Grazie David, sono contento che ti piaccia! No, non hanno detto nulla, stessa cosa anche nel 2008 con la D, nessuno ebbe da dire nulla (lo stesso anche per le guarnizioni dei riscontri paraurti).

Ho visto la nuova foto della firma, ma ti stai convertendo ... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Nonò, è solo un dipinto... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102606

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 4928
  • Ringraziamenti ricevuti 2226
molto bella. complimentoni! :) :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102617

  • calimero
  • Avatar di calimero
  • Offline
  • la 500 è come un diamante, è per sempre
  • Messaggi: 9046
  • Ringraziamenti ricevuti 206
:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102663

  • craimond
  • Avatar di craimond
  • Offline
  • Messaggi: 587
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Tipo110 ha scritto:

craimond ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

Cari amici, finalmente, passata la seduta di omologazione di sabato, posso anch'io raccontarvi la mia e presentarvi la vettura.

Un po' di storia: l'auto è della fine '71 e si tratta di una trasformata Abarth 595 ovviamente su base 500 L.

L'auto, che costò 863.000 lire, fu venduta dalla concessionaria Abarth Frattini; la stessa persona che all'epoca collaborava con il titolare nell'attività, e che poi sposò la figlia, ha seguito oggi il ricondizionamento della vettura.

La mia domanda di omologazione è stata accompagnata da una relazione di svariate pagine volta a ricostruire sia la storia della vettura, sia le verifiche effettuate sulla completezza della stessa, sopratutto nelle parti meccaniche "nascoste", sia sui lavori effettuati.

Per esaminare la vettura è stato chiamato il commissario di modello Merli di Genova; chi si occupa di Abarth lo conoscerà sicuramente come uno dei massimi esperti di bicilindriche.

La commissione era poi formata dal Presidente e da altri due commissari. Non nego che il confronto, sopratutto con il commissario di modello, è stato serrato ma sempre positivo e imperniato al rispetto reciproco.

Alla fine l'esito delle seduta è stato il seguente: l'auto è certificata come Fiat 500 L trasformazione Abarth 595 e questo pone fine a infondate speculazioni sulla vettura fatte da qualcuno in questo foro! E' rimasta una divergenza di vedute sulla appropiatezza della livrea Abarth (bande laterali e scorpione verniciati) su una vettura trasformata: a questo proposito ringrazio il Presidente che, prendendo in adeguata considerazione anche le mie osservazioni, ha deciso di rinviare la diatriba alla Commissione Tecnica Nazionale (CTN). Questo mi permetterà di preparare una seconda relazione su questo aspetto che, non nego, per me era più che scontato e che mai avrei immaginato mi potesse essere contestato.

La seduta si è dipanata in tre fasi: prima del pranzo (mezzora circa), poi la Commissione è andata avanti a discutere durante il pranzo (io ero per ovvi motivi seduto in altro tavolo ma ho avuto la fortuna di pranzare con il famoso designer Ercole Spada), infine abbiamo ripreso l'esame per un'altra mezzora. In tutto sono stato in ballo 2 ore!!!!!

Però ho avuto due grandi soddisfazioni: a fine seduta il commissario Merli mi ha chiesto una copia in originale della mia relazione per inserirla nel suo archivio personale di modello (!) mentre il Presidente mi ha confermato l'estrema rarità della vettura.

Ora mi devo preparare per l'ultimo confronto perché il rischio è quello che mi chiedano di cancellare la livrea della vettura !!!!!!!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:


Complimenti Tipo110 per il tuo gioiellino.
Cosa ti ha spinto a credere che una "trasformata" potesse avere le bande laterali e lo scorpione verniciati?
Quali considerazioni hai fatto?


Craimond, svariate fonti documentarie dell'epoca più un elemento fondamentale: che le testimonianze orali sia di Frattini sia del primo proprietario della vettura sono concordi nell'affermare che l'auto fu verniciata con bande laterali e scorpione!


Beh e' strano in effetti...ma verniciata da chi?
Perdonami Tipo110 ma il mondo Abarth mi affascina tantissimo, ancor di piu' le complessita' che lo caratterizzano.
Probabilmente non conoscendo la storia del tuo esemplare mi risulta difficile capire, ma a rigor di logica una "trasformata" non poteva avere le bande verniciate.
Ti risulta che dal secondo semestre del '66 Abarth preferi' adottare bande e scorpione adesivi?
Da fonti spero certe (vecchi possessori di esemplari Abarth adesso anziani e libri che trattano argomenti esclusivamente riservati alle 500 Fuoriserie) ho appreso che "after market", non compresi nei kit di trasformazione, venivano vendute le bande orizzontali adesive. Esattamente le stesse che impiegavano in Corso Marche. Sei concorde anche tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'uomo irragionevole insiste nel volere adattare il mondo a se. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole.

Re: Particolari della Fiat Abarth 595 su base L 8 Anni 9 Mesi fa #102721

  • Tipo110
  • Avatar di Tipo110 Autore della discussione
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Messaggi: 1393
  • Ringraziamenti ricevuti 427
vittoriogianola ha scritto:

Che dire a questo punto? Devo ammettere di avere torto per metà e in un certo senso sono contento che la vettura sia tua e non di altri.Quello che a questo punto la preso nel BEEP è il caro amico Gianni che ha venduto un ABARTH per poco :P


Caro Vittorio, credo che qui tutti ci hanno guadagnato e nessuno ha perso! Gianni aveva un'auto "difficile", che non gli interessava, ha liquidato a un prezzo equo e ha liberato spazio.
Io ho avuto il mio nuovo "giocattolo" e con tanta passione e impegno ho dipanato i lati oscuri e sono riuscito ad avere certezze su che tipo di auto si trattasse.
Mi fa piacere comunque che alla fine hai apprezzato il mio lavoro, vorrà dire che quando ci vedremo ti porterò a fare un giro. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!